Under 14
02 Aprile 2025
Arriva la prima vittoria per la Rappresentativa Provinciale Torino Area Metropolitana, che nell'amichevole con la Virtus Cenisia squadra che gioca nei campionati Regionali, si impone per 9-0. Un nettissimo passo in avanti per gli azzurrini di Luca Rucchione cresciuti in modo esponenziale a livello di intesa tra i giocatori e assimilazione dei meccanismi di gioco, cose su cui il tecnico della selezione ha molto lavorato in questi due mesi. Sembra passata un'eternità dal primo raduno alla CBS con le pettorine in cui questo gruppo non sembrava nemmeno una squadra, mancavano proprio i ruoli, fino all'amichevole con la Virtus in cui la squadra con le sfavillanti magliette azzurre ha veramente incantato, dimostrando di essere finalmente un gruppo e i ragazzi riescono a esprimersi senza pressione come fanno nei rispettivi club. Un bel dato da evidenziare: la formazione della Rappresentativa del primo tempo al Cenisia era composta esclusivamente da giocatori che sono primi o al massimo secondi nei vari campionati con le proprie squadre. Una vittoria, anche molto larga, che dà una grande iniezione di entusiasmo e autostima, dopo che nei precedenti 4 raduni sembrava difficile anche solo fare gol, questa volta ne sono arrivati addirittura 9, con i due portieri Andrea Santarcangelo e Samuele Della Selva che hanno mantenuto la propria porta inviolata, per la prima volta. Primi gol in Rappresentativa per tutti quelli andati a segno in questa amichevole: Lorenzo Sena, Godstime Ogbeifune, Daniele Gentilini e Edoardo Schirripa. Tre esordi assoluti: Gabriel Pignatale del Nichelino, un tempo e mezzo da terzino sia a destra che a sinistra; Luca Nigro, centrale del Carmagnola che ha giocato il secondo tempo prima al fianco del compagno di squadra Pietro Gattabria e poi di Zeno Corrieri; e per Andrea Santarcangelo, che ha difeso bene la sua porta, giocando più che altro tanti disimpegni con i piedi. C'era anche un osservatore della Juve che ha assistito a tutta la partita, a dimostrazione che le Rappresentative sono sempre una grande vetrina per i ragazzi.
Si sblocca infatti subito in Rappresentativa Lorenzo Sena, bomber del Gassino, che dopo 5 minuti porta in vantaggio gli azzurri su assist di Umberto Carbone. Poi i 20 minuti di fuoco di Godstime Ogbeifune, attaccante del Gassino, che segna 5 gol consecutivi: il primo e il quinto su assist di Tommaso Parola, terzino straripante sulla destra; il secondo e il terzo su assist di Sena; il quarto su assist di Carbone. In mezzo ai 5 gol di God anche una traversa di Pietro Gattabria, scelto da Luca Rucchione come capitano e che con Zeno Corrieri ha formato una coppia perfetta al centro della difesa azzurra. Tante anche le parate di Samuele Montalto, unico 2010 in campo della Virtus Cenisia nel primo tempo, sono poi entrati anche Di Carlo, Leonbruni, El Orche, Tramontana e Tinella della Under 15 viola prima in classifica ai Provinciali.
Nel secondo tempo Luca Rucchione cambia nove undicesimi lasciando in campo solo Gattabria e Pignatale rispetto alla formazione del primo tempo, sostituiti poi da Corrieri e Ogbeifune che ha giocato gli ultimi 10 minuti (erano due tempi da 30) dell'inedito ruolo di terzino destro. Segna la sua prima doppietta il bomber del Moncalieri Edoardo Schirripa entrambi anticipando l'ottimo portiere Samuele Montalto in uscita, traversa e gol per Daniele Gentilini, esterno del Paradiso, su assist di Alessandro Baron, punta del Rosta che ha cercato, andandoci vicinissimo, la rete personale per tutta la ripresa e giocando una gara molto generosa.
Molto felice il tecnico Luca Rucchione che dopo la partita ha fatto i complimenti a tutti i suoi ragazzi, sia per la prestazione con la Virtus Cenisia che per l'impegno che sempre hanno dimostrato e per la crescita di questo gruppo con le maglie azzurre che finalmente sta diventando una vera squadra.
IL TABELLINO
VIRTUS CENISIA-TORINO AREA METROPOLITANA 0-9
RETI: 5' Sena, 10', 13', 20, 26' e 30' Ogbeifune, 14' st Schirripa, 20' st Gentilini, 23' st Schirripa.
VIRTUS CENISIA (4-3-3): Montalto, Aiouchi, Ambra, Girivetto, Obazee, Orlando, Boualite, Giorgio Andrea, Trisoglio, Sciacca, Giorgio Paolo. A disp sono entrati tutti: Rivella, Di Carlo, Leonbruni, El Orche, Tramontana, Tinella. All. Alessandro Zavaglia.
TORINO AREA METROPOLITANA 1° TEMPO (4-3-3): Santarcangelo (Moncalieri); Parola (Rosta), Gattabria (Carmagnola), Corrieri (Gassino), Pignatale (Nichelino Heperia); Baldo (Aviglianese), Quattroville (Rosta), Carbone (Aviglianese); Ogbeifune (Gassino), Sena (Gassino), Odisio (Nichelino Hesperia). All. Luca Rucchione.
TORINO AREA METROPOLITANA 2° TEMPO (4-2-4): Della Selva (Go Grugliasco); Pignatale (20' Ogbeifune), Nigro (Carmagnola), Gattabria (20' Corrieri), Gerardi (Autovip San Mauro); Quaranta (Cambiano), Marengo (Carmagnola); Gentilini (Paradiso), Baron (Rosta); Schirripa (Moncalieri), Zampirolo (Aviglianese). All. Luca Rucchione.
ARBITRO: Tommaso Fornoni di Torino.