Under 17
03 Aprile 2025
La consegna della coppa per la vittoria del Girone C all'Olympic Collegno
Un triangolare finale da disputare e una squadra ancora da scoprire. Con il comunicato numero 45, la LND Piemonte ha diramato le date ufficiali per il classico torneo di fine stagione da cui uscirà il nome del campione provinciale, categoria Under 17 Torino. Nonostante le polemiche della scorsa annata, quando il titolo è stato assegnato al Rivoli (ora Olympic Collegno e pronto al terzo successo in quattro anni) dopo il lancio della monetina, vista l'assoluta parità in tutti i criteri con il PSG, la delegazione ha confermato lo stesso criterio: si giocherà un triangolare con gare di sola andata.
Determinante, inoltre, sarà la differenza reti: ogni singolo gol fatto e subito peserà sul conteggio finale, data l'assolutamente non remota possibilità di terminare il percorso con gli stessi punti. Questi, infatti, i criteri stabiliti dalla Federazione in caso di parità, per determinare la vincente:
1. punti ottenuti negli incontri disputati
2. esito dello scontro diretto solo in caso di parità tra due squadre
3. differenza fra le reti segnate e subite nelle gare dei triangolari
4. maggior numero di reti segnate nelle gare dei triangolari
5. minor numero di giornate di squalifica prese nelle gare di assegnazione del Titolo di Torino
6. in caso di ulteriore parità, minor numero di ammonizioni prese nelle gare di assegnazione del Titolo di Torino
In tutto ciò, però, come accennato sopra, va ancora definita la terza squadra, la vincente del Girone B, che raggiungerà San Giorgio e Olympic Collegno nel triangolare. Carrara e Cenisia hanno infatti concluso a pari punti in vetta il loro campionato e, secondo l'art.51 NOIF, dovranno giocarsi il titolo in uno spareggio, con gara secca in campo neutro. Appuntamento, dunque, domenica 13 maggio, ore 10:30, al campo dello Spazio Talent per il dentro o fuori più atteso.
Questo dunque il calendario completo, tre domeniche dal 13 aprile al 4 maggio (esclusa, ovviamente, la domenica di Pasqua), con il gruppo 2008 dell'Olympic, già vincente due volte, una in Under 14 e una in Under 16 alla monetina con il Rivoli nella scorsa stagione e desideroso di calare il tris:
Gara: SAN GIORGIO TORINO – OLYMPIC COLLEGNO, Ore 17:30 Via Nitti, 6 – Torino
Riposa: Vincente Girone B
Spareggio: CARRARA - CENISIA, Ore 10:30 Corso Appio Claudio 106 - Torino
L’esito del primo incontro determinerà il seguente calendario gare:
Perdente 1^ incontro – Riposava 1^ giornata, ore 10:30 Campo Società prima nominata
Riposa: Vincente 1^ incontro
In caso di pareggio primo incontro ovvero in caso di vittoria primo incontro Società ospitata:
Riposava 1^ giornata – Società ospitante 1^ incontro
Riposa: Società ospitata 1^ incontro
Riposava 1^ giornata – Vincente 1^ incontro ore 10:30 Campo Società prima nominata
Riposa: Perdente 1^ incontro
In caso di pareggio primo incontro ovvero in caso di vittoria primo incontro Società ospitata:
Società ospitata 1^ incontro Riposava 1^ giornata
Riposa: Società ospitante 1^ incontro.
Si parte dunque con San Giorgio-Olympic, poi dal risultato di tale match si potranno stilare due calendari diversi: se vince il San Giorgio si giocherà Olympic-Vincente Girone B, altrimenti, in caso di pareggio o vittoria dei Collegnesi, si disputerà Vincente Girone B-San Giorgio.
L'ultimo cenno, infine, va alla questione cartellini e squalifiche. Così recita il comunicato:
Si rammenta che nell’ambito delle gare valide per l’attribuzione del Titolo della Delegazione Provinciale di Torino i tesserati cui gli Organi di Giustizia Sportiva infliggano più ammonizioni incorrono nella squalifica per una gara alla seconda ammonizione.
Le ammonizioni comminate nel corso del Campionato provinciale Under 17 vengono azzerate.
Si precisa che detta manifestazione si configura quale Torneo di assegnazione del Titolo Provinciale Under 17 Torino per la stagione sportiva 2024/2025, pertanto nel corso della stessa non possono essere scontate le squalifiche residuate dal Campionato Under 17 Torino 2024/2025.