Under 16 Élite
04 Aprile 2025
UNDER 16 ÉLITE CISANESE • Il nuovo allenatore Alessandro Caminada
Una notizia che sembrava potesse arrivare da un momento all'altro, visti gli ultimi risultati in Under 16 Élite per la Cisanese: Stefano Torriani non è più l'allenatore della squadra, sollevato dall'incarico al termine dell'ultima gara. Al suo posto, il nome scelto dalla società è una conoscenza ben nota nel panorama di Cisano: Alessandro Caminada, dopo aver sfiorato la qualificazione ai playoff nella categoria superiore, prende le redini della squadra fino al termine della stagione per cercare una salvezza in extremis.
A questi livelli non basta evitare la retrocessione diretta: la Cisanese si trova al momento in quartultima posizione, a -5 dal Mapello, a rischio forbice e una chiusura di stagione fallimentare. La squadra di Torriani non è riuscita a rialzarsi nelle ultime gare, che vedono la compagine di Cisano Bergamasco cadere malamente: 5-0 con l'Olginatese, 0-3 col Palazzolo, e poi 7-4 in casa del Crema, per chiudere la parentesi negativa con un 2-5 rimediato dal Desenzano. Dopo la vittoria con la Virtus, Torriani non è riuscito a mantenere la continuità necessaria per l'obiettivo salvezza, e ciò ha spinto la società a muoversi in maniera definitiva per trovare una soluzione. Fuori Torriani, dentro Caminada, allenatore che con l'Under 17 Élite ha sfiorato i playoff nella stagione appena conclusa.
Un'impresa stava per compierla già con i 2008, che nel girone B di Under 17 Élite hanno sfiorato i playoff dopo un clamoroso girone di ritorno: Caminada è il nome giusto per tentare il miracolo salvezza. Tra le esperienze più recenti del suo curriculum si può trovare una parentesi all'Ardor Lazzate nei regionali, passando poi alla Folgore Caratese, dove fa una super annata con i classe 2008 nella stagione 2023/24. Quest'anno conquista un ottavo posto agrodolce, a soli 4 punti dalla zona verde, dopo aver fatto un'importante cavalcata nella seconda parte di campionato. Carismatico, passionale, energico: il profilo scelto dalla società sembra essere perfettamente in regola per tentare di raddrizzare la piega presa. Mancano tre giornate alla fine, e l'obiettivo di salvarsi potrebbe pian piano prendere forma: prima la certezza di arrivare ai playout, poi, un doppio match finale per completare l'opera, staremo a vedere.