Under 15 Élite
05 Aprile 2025
UNDER 15 ELITE VILLA VALLE • I marcatori di giornata Marco Monaci e Mirko Giordano
Atmosfera elettrica e giocate elettrizzanti, manca solo il brivido della scossa nelle prime fasi di gioco tra Villa Valle e Accademia Pavese, il primo turno dei play off vede vincitore il Villa Valle, in casa, grazie al gol di Monaci nel primo tempo e di Giordano all'ultimissimo minuto. La tensione della fase finale di stagione è alta e si fa sentire con le due squadre che si prendono una buona porzione di tempo per studiarsi alternata a qualche guizzo offensivo. Le due squadre infatti mostrano le loro qualità difensive al meglio della forma e rendono per i giocatori difficile riuscire a trovare continuità. I padroni di casa però si infiammano e riescono a imporsi già verso la metà del primo tempo e il gol non è proprio un fulmine a ciel sereno visti i numerosi tentativi del Villa Valle. L'Accademia Pavese però non si abbatte resta in partita fino all'ultimo provando con contropiedi molto rapidi a riaprirla. Fase finale di gioco caratterizzata da tanto agonismo e nervi a fior di pelle, nell'ultimo minuto tutta la tensione si scioglie con il gol del definitivo 2-0, bacio sulla maglia e festa coi compagni.
Si vedono chiaramente gli schemi delle due squadre dal primo minuto con i padroni di casa che provano a imporsi ma venendo regolarmente fermati dagli ospiti che invece fanno vedere come con due passaggi riescono a trovarsi nelle zone calde del campo. Un ritmo quasi tennistico nei primi momenti che viene sempre di più a sbilanciarsi a favore de Villa Valle con le giocate di qualità dei due attaccanti così come di tutta la linea di centrocampo. Una delle prime occasioni ce l'ha Fiorona dagli sviluppi di un corner ma il tiro non trova lo specchio della porta. A metà primo tempo Briganti da punizione traccia un cross insidioso ma nessuno ci arriva, a sbloccarla è Monaci, da rimessa laterale il pallone viene messo in mezzo, nessun attaccante ci arriva ma la difesa non libera bene e il pallone resta lì, Monaci ci si avventa e tira forte senza pensarci troppo, non può nulla il portiere 1-0.
Il secondo tempo costringe le due squadre a dare il massimo, l'Accademia Pavese è costretta a reagire mentre il Villa Valle non può permettersi cali di attenzione. I primi cambi hanno un bell'impatto nel gioco anche grazie alla consapevolezza di dover dare il tutto per tutto. Lo scontro più avvincente però è quello tra l'attaccante Giordano e il portiere avversario Condo, al minuto 3 Giordano si prende tutta la fascia sinistra sulle spalle, dribbla due uomini e arriva davanti a Condo, si muove a destra e prova a spiazzare il portiere tirando a sinistra, ma Condo c'è e ci mette il piede allungando poi il pallone in angolo. Lo scontro si rinnova al minuto 39 con Giordano che si trova con il pallone nella parte sinistra appena dentro l'area, questa volte cambia soluzione e tira ad effetto verso l'angolo lontano: gol, 2-0, festa grande per i padroni di casa che devono solo aspettare l'imminente fischio finale.
VILLA VALLE - ACCADEMIA PAVESE 2-0
RETI (1-0, 2-0): 33' Monaci (V), 39'st Giordano (V).
VILLA VALLE (3-5-2): Tentori 7, Makoviy 7.5 (8'st Beretta 7 ), Vigani 7.5 (18’st Rota Andrea 7), Crippa 7, Facchetti 7, Rota Luca 7, Fiorona 7.5, Vezzoli 7.5, Giordano 8, Monaci 8 (25'st Savino sv), Briganti 7.5 (28'st Bosatelli sv), a disp. Normanni, Gherardi, Minelli, Orlandi, Beretta, Urena Santos. All. Scotti 7.5.
ACC. PAVESE (4-4-2): Condo 7, Gabetta 6.5 (33’st Corrado sv), Villani 6.5, Rega 7, Borghi 6, Gatti Comini 6.5 (8’st Ramella 7), Donkor 6.5 (1'st Picolla 7), Hojbota 7, Chiumente 6.5 (33’st Avietti sv), Rognoni 6.5, Torti 7, a disp. Maini, Busacchini, Negruzzi, Casa. All. Gaudio 6.5.
ARBITRO: Fornenti di Lecco 7.5.
AMMONITI: Briganti (V), Giordano (V), Rota Luca (V), Picolla Francesco (A), Gaudio (A).
VILLA VALLE
Tentori 7 Nessuna grande magia coi guantoni oggi ma fondamentale il suo giocare con la squadra in fase di costruzione.
Makoviy 7.5 Scatenato, ha macinato metri e metri di campo fornendo parecchi assist e belle giocate.
8' st Beretta 7 Entra bene in campo e continua la buona prestazione del compagno sostituito.
Vigani 7.5 Ha dei guizzi che mettono i brividi alla difesa avversaria, anche lui non si tira indietro quando serve correre a più non posso.
18’ st Rota Andrea 7 Entra subito nel vivo del gioco e spinge come i compagni per chiudere la partita.
Crippa 7 Giornata immacolata, insieme al resto del reparto difensivo concede poco e niente agli avversari.
Facchetti 7 Sempre vigile fa buona guardia dell’area arrivando spesso primo sul pallone.
Rota Luca 7 Chiude il terzetto difensivo essendo fondamentale con i suoi interventi e liberando l’area.
Fiorona 7.5 Partita incredibile, si mette a disposizione dei compagni e trova delle giocate mai banali.
Vezzoli 7.5 Un’altra prestazione di livello riesce a servire i compagni sempre nel modo migliore.
Giordano 8 Dopo 70’ ancora corre come se fosse appena sceso in campo, gol chicca ma mai egoista se vede i compagni in posizione migliore.
Monaci 8 Scatenato sulla tre quarti, veloce e imprevedibile, segna un gol pesantissimo (25' st Savino sv).
Briganti 7.5 Grande lavoratore, non si risparmia fino all’ultimo ed è una delle chiavi dell’efficienza offensiva del Villa Valle (28' st Bosatelli sv)
All. Scotti 7.5 La squadra gioca con una grandissima intesa, mai nessuno che si faccia trovare a disturbare un compagno e tutti sempre pronti a riempire i giusti spazi.
Condo 7 Con un paio di interventi clamorosi ha evitato di subire l’imbarcata.
Gabetta 6.5 Messo molto sotto pressione dal pressing esasperante degli avversari (33’ st Corrado sv)
Villani 6.5 Ha delle belle frecce al suo arco ma oggi non trova lo spazio per scoccare.
Rega 7 Inossidabile, arriva in ogni parte di campo, non sembra sentire la stanchezza.
Borghi 6 Giornata impegnativa giocata spesso nell’area da lui difesa, comunque ha dato filo da torcere agli attaccanti.
Gatti Comini 6.5 Come per il compagno partita difficile, ma arriva vicino al gol con un tiro deviato successivamente in angolo.
8’ st Ramella 7 Buon ingresso in campo porta motivazione e determinazione.
Donkor 6.5 Grandi corse e grande impegno, non trova però la giocata giusta.
1' st Picolla 7 Ottimo l’atteggiamento nell’entrare senza paura e con la voglia di riaprire la partita.
Hojbota 7 Buone le sue giocate sia individuali sia nel smistare il pallone.
Chiumente 6.5 Poche le occasioni della sua squadra e quindi poche le opportunità davanti al portiere (33’st Avietti sv).
Rognoni 6.5 Impegno costante per tutti i minuti giocati, grande agonismo e grinta 6.5
Torti 7 Forse il più pericoloso della squadra, ci prova con un bel tiro ma il portiere non si lascia sorprendere.
All. Gaudio 6.5 La squadra dimostra di poter esser pericolo con delle ripartenze veloci e tecniche, oggi non sono riusciti ad abbattere il muro avversario ma sono stati bravi i ragazzi a rimanere in vita fino alla fine.
Fornenti di Lecco 7.5 Molto bravo nel leggere e giudicare le situazioni, cauto nell’elargire i cartellini a inizio match è costretto a distribuirne in rapida successione per riportare l’ordine durante la partita carica di tensione.
Commenta così lo staff tecnico dell'Accademia Pavese: «Sulla partita, primo tempo la differenza, purtroppo, è quella che è. Abbiamo visto tutto l'anno che sei arrivato là davanti, hanno messo cuore, coraggio, forza, determinazione poi non siamo stati bravi a sbloccarla noi e su un fallo laterale, purtroppo, la sbloccano loro, questi sono gol da settore giovanile, dove la disattenzione è dietro l'angolo, però i ragazzi fanno una stagione meravigliosa perché mi ricordo le prime 5 giornate di campionato, subiamo 18 gol e ne facciamo 2, siamo ultimi in classifica, il mister coi ragazzi iniziano un percorso di una scalata che li ha portati oggi a giocare i play off, mentre squadre che sulla carta erano favorite per arrivare là davanti oggi si stanno allenando e pensano a fare i tornei . Sono contento e orgoglioso di questo gruppo perché è un gruppo di ragazzi che si allena sempre, lo fanno sempre bene, con le nostre mancanze, ma con un cuore immenso, quindi c'è solo da elogiarli perché venire a giocare la fase finale lo possono fare solo 4 squadre per girone, quindi tutte le altre 12 oggi saranno state lì a guardare. Sono contento e orgoglioso di loro a prescindere del risultato, il risultato può essere frutto di disattenzione, di episodi, ma entro nello spogliatoio e sono contento di vedere che so hanno messo tutto e non hanno nessun rimpianto».
Invece, il commento di Cannella per il Villa Valle: «La partita è è tirata perché qualsiasi partita dei play off è tirata, perché arrivati a questo punto tutte le squadre che incontri sono forti. Poi tra l'altro loro avevano solo un risultato, noi 2, tutto sommato non ci siamo cullati su questa cosa e avere segnato sulla fine del primo tempo è stato secondo me utile, perché in questa maniera tu hai già indirizzato la partita. Poi nel secondo tempo non abbiamo corso particolarissimi problemi, dovevamo essere più bravi a chiuderla in modo tale che la partita completamente finiva. Poi, chiaro, è la prima giornata col caldo, è una stagione che è stata lunga, poi ripeto le squadre che incontri adesso sono tutte forti, perché se arrivano qua vuol dire che i valori ci sono. Noi proseguiamo il viaggio, speriamo di andare il più lontano possibile, però dobbiamo crescere ancora perché, naturalmente chi incontreremo dopo sarà ancora uno step più difficile. Dobbiamo vedere meglio determinate situazioni, dobbiamo capire prima lo sviluppo del gioco. Su tante cose dobbiamo ancora crescere. Ci godiamo questa vittoria, adesso ci alleniamo tranquillamente e poi dopo sotto vediamo chi ci tocca».