Cerca

Under 14

Un gol all'ultimo minuto del più piccolo in campo decide tutto: è colpaccio rossoblù

Il CVS di Rizzi la vince allo scadere e rimanda il verdetto della Calvairate campione, ma l'attesa sta per finire

Gabriele Poggi e Mattia Pirisi; SANGIULIANO CVS UNDER 14

SANGIULIANO CVS UNDER 14 • Gabriele Poggi e Mattia Pirisi, quest'ultimo il classe 2012 che decide la partita

A due minuti dal fischio finale il Sangiuliano CVS si impone sull'FC Milanese, vincendo per 2-1 l'attesissima partita contro la rivale distante solo un punto, in un girone, quello L, che vede le due
squadre rispettivamente seconda e terza in classifica, a sole due giornate dalla fine. Risultato che fa felice la Calvairate, ora ad un solo un solo punto dai Regionali.

BOTTA E RISPOSTA

Partita di riscatto per il Sangiuliano che si trova a dover difendere il piazzamento, dopo la sconfitta
per 4-1 contro l'Academy Calvairate. Dal canto suo l'FC Milanese proviene da un pareggio contro la
Macallesi e la volontà di scalzare la rivale dal secondo posto ed accedere così alle fasi finali. Al 4' il bomber dell'FC Corcelli, con 38 reti all'attivo e solo 3 calci di rigore, si mette subito in mostra con un'azione dalla trequarti, ma Scanavini duella e gli strappa il pallone facendo partire un rapido contropiede che porta al tiro di Alessandri, concluso poi sopra la traversa. Di nuovo Corcelli che al 7' tenta la giocata, ma una scivolata di Belloni al limite dell'area gli nega la finalizzazione. La prima punta dell'FC Milanese è rapida, fisica, abile di sponda e sa dialogare molto bene con il reparto avanzato. Le squadre si studiano e sono molto attente nelle letture difensive, attaccando spesso con contropiede o transizioni.


Il pubblico dal canto suo è molto partecipe perché il clima è quello delle grandi occasioni, coreuti e
appassionati sostengono i ragazzi all'unisono e la temperatura del tifo sale ad ogni minuto. Al 17' il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Sangiuliano, la posizione è molto allettante, la barriera si dispone mentre Andaluz Moreno dà indicazioni; alla battuta si presenta Poggi, è il 18' e l'arbitro fischia, il 10 della squadra ospite colpisce di collo e la palla va sul primo palo sotto la traversa, il portiere non può opporsi, è gol. Il Sangiuliano con il suo 4-2-3-1 va quindi in vantaggio con l'unica soluzione fin qui possibile contro l'FC Milanese, che dal suo canto si propone con una linea difensiva sempre ben organizzata. Poggi verticalizza con giocate molto tecniche, lanci lunghi e millimetrici, mentre all'FC Milanese manca solo un po' di precisione nell'ultimo terzo di campo, ma Prada lotta su ogni pallone perché la partita è ancora lunga; gli avversari sono avvisati. Al 34' Peschechera riceve e corre verso la porta, viene marcato, persino raddoppiato, ma con forza riesce a tirare sul primo palo, la palla però finisce sull'esterno della rete. Arriva il 39' e il primo tempo sta ormai per scadere. Da una mischia nell'area di rigore del Sangiuliano, Cioffi tira nello specchio della porta e Andaluz Moreno intercetta, ma non afferra la palla, rimettendola in gioco, e così con scatto felino e dalla breve distanza, il capocannoniere Corcelli segna il gol del pari.

PIRISI DA IMPAZZIRE

L'FC Milanese inizia come ha terminato, andando in pressione sul portatore di palla e proponendo rapidi contropiedi, è di Elhalafawy infatti una conclusione dalla distanza. L'FC Milanese propone un gioco palla a terra, ma non disdegna anche la soluzione dei lanci lunghi, proponendosi spesso nell'ultimo terzo di campo avversario; di contro il Sangiuliano crea degli uno contro uno tra il suo reparto avanzato e quello arretrato della squadra di casa. Al 33' un bellissimo tiro di Poggi dal limite dell'area si infrange sulla traversa, così come al 38' un'azione speculare ha il medesimo epilogo ma nell'area opposta. I tifosi continuano a sostenere i loro ragazzi, ma ormai pochi giri di orologio li separano dal verdetto.

Si giunge al 39' e il direttore di gara alza la mano destra, saranno 4 i minuti di recupero, la partita è sempre più frenetica, entrambe le squadre lottano con sacrificio e abnegazione. Al 40' un calcio d'angolo, forse l'ultimo della gara, il Sangiuliano è nell'area avversaria, è il momento della verità o forse è solo un finale come tanti, invece no, il classe 2012 Pirisi, 12 anni e 11 mesi, segna il gol della vittoria con un tiro in piena area piccola. La piazza esplode di gioia, i compagni corrono ad abbracciarlo, i tifosi si dirigono a bordo campo in un grido di liberazione, mentre l'arbitro fischia 3 volte; così il Sangiuliano vince 2-1 in casa dell'FC Milanese.

IL TABELLINO

FC MILANESE-SANGIULIANO CVS 1-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 18' Poggi (S), 37' Corcelli (F), 40' st Prisi (S).
FC MILANESE (4-3-3): Cucinotta 6, Bortolami 6.5 (33' Vailati sv), Giudice 6.5, Masucci 6.5, Scampicchio 6.5, Colapinto 6, Cioffi 7 (1' st Maglio 6), Spinelli 6 (7' st Elhalafawy 6.5), Corcelli 7.5, Elderdah 6 (23' st Ciasullo 6), Peschechera 6.5. A disp. Maira, Magliacane, Palmer Elie. All. Scaramuccia - Testori 6. Dir. Cucinotta - Colapinto.
SANGIULIANO CVS (4-2-3-1): Andaluz 6.5, Di Giulio 6.5, Scanavini 7.5, Belloni 7, Alessandri 7 (23' st Cannizzo 6.5), Scotto 6.5 (6' st Lippolis 6.5), Prada 7.5, Vacchini 6.5, Molinari 6.5 (11' st Prisi 8), Poggi 7.5, Leopoldo 6.5 (3' st Tammaro 6.5). A disp. Farfaglia, Pelosi, Lerario, Rabai, Farag. All. Rizzi 7. Dir. Poggi - Ongaro.
ARBITRO: Teneggi di Milano 6.5.
ESPULSI: 38' st Elhalafawy (F).
AMMONITI: Belloni (S), Molinari (S).

FC MILANESE

SAGIULIANO CVS

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter