Cerca

Under 14

È il match che decide la stagione: un capolavoro sul finale porta il Club Milano ai playoff

Frazzetto, con freddezza olimpica, va a segno nel secondo tempo determinando l'esito della gara

UNDER 14 CLUB MILANO • Lorenzo Frazzetto e Mattia Pedrini

UNDER 14 CLUB MILANO • Lorenzo Frazzetto e Mattia Pedrini gli autori della splendida vittoria della loro squadra

Alcuni match sono avvincenti già di per sé, quando in palio però ci sono i playoff tutto diventa ancora più entusiasmante, come nel caso dello scontro tra Club Milano e Seguro: i biancorossi infatti, vincendo in casa per 1-0, si guadagnano di diritto l'accesso alla post-season mentre gli avversari perdono l'occasione per continuare a inseguire il quarto posto. Con dei presupposti del genere lo spettacolo è assicurato.

DIFESE DI FERRO

Il match comincia e la posta in palio è alta, i due team lo sanno bene e infatti i ritmi sono intensi sin dal primo minuto: i padroni di casa si spingono nella metà campo avversaria con Frazzetto e Tobia che guadagnano un calcio d'angolo, dalla bandierina va Laratta che mette in mezzo trovando la testa di Brocchieri, in numero 8 però non riesce ad andare a segno. Gli ospiti provano a rispondere con Senato che impensierisce la difesa avversaria senza però riuscire a fare la differenza. I biancorossi ci riprovano, questa volta con Sicuri che galoppa sulla sinistra, mette in mezzo ma la sfera viene deviata finendo sui piedi di Caroli che tenta la conclusione, Grieco però interviene con tempismo perfetto stoppando il tiro.

Il Seguro sul versante opposto cerca di creare spazi ma la difesa di casa sembra impenetrabile, L'Abbruzzi allora decide di prendere il toro per le corna e prova dalla distanza, il tiro è buono ma per impensierire Pirastru serve ben altro, l'estremo difensore infatti blocca con sicurezza la conclusione del numero 8 avversario. Il Club Milano ci prova in tutti i modi e, al 9', Laratta prova a imbucare Frazzetto, Garavaglia però si dimostra insuperabile e blocca l'avanzata; i ragazzi di Raccis non mollano e ci riprovano con Tobia che serve in mezzo Frazzetto, il numero 9 sfiora la sfera senza però riuscire a deviarla in porta. Gli avversari non sono da meno e provano a portarsi in vantaggio con Nazzaro che calcia in porta, la conclusione trova però ancora una volta la pronta risposta di Pirastru; l'attaccante ci riprova al 21': la passa a Vale che chiude il triangolo e manda il compagno in area, Nazzaro si spinge avanti sul lato destro ma prima che possa calciare Bhardwaj interviene in scivolata e si rifugia in angolo. Nonostante i tentativi le due formazioni non riescono a sbloccare la gara e tornano negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

BASTA UN GOL

La partita riprende e le due squadre continuano a darsi battaglia: i padroni di casa partono in quinta con Brocchieri che prova a lanciare Frazzetto alle spalle della difesa avversaria, il numero 9 riceve palla ma si alza la bandierina e l'azione viene interrotta per fuorigioco. Il team di De Vivo risponde per le rime: Arrigotti recupera palla e prova il lancio per Nazzaro, ancora una volta però Pirastru si fa trovare pronto e anticipa l'attaccante. I padroni di casa non mollano, sanno quanto sia importante portare a casa la vittoria: al 16' Magni serve Frazzetto, il numero 9 prova a farsi largo ma Grieco ferma l'avanzata mettendo la palla in corner. Dalla bandierina va ancora una volta Laratta che mette la palla sul primo palo, la sfera arriva a Brocchieri la cui conclusione però finisce alta sopra la traversa.

Il Seguro fatica a trovare spazi ma l'occasione arriva su punizione: alla battuta va L'Abbruzzi che mette in mezzo, la sfera raggiunge Catanese (entrato a gara in corso) che devia andando vicino al gol senza però trovarlo. Il tempo diminuisce e con esso le speranze del Club Milano di portare a casa la vittoria, tuttavia anche nei minuti finali c'è ancora chi non molla: al 26' Pedrini prende palla a centrocampo e, con un lancio da manuale, riesce a mandare Frazzetto a tu per tu con il portiere, l'attaccante ha sui piedi un'occasione d'oro e sa che non può sprecarla, tenta il dribbling e riesce a superare il portiere, ormai solo di fronte la porta avversaria percorre quegli ultimi metri che lo separano dal vantaggio per poi spingere la palla in rete siglando l'1-0. Mancano ancora dieci minuti ma in questo lasso di tempo nessuno riesce né a riaprire la gara né tantomeno a consolidare il vantaggio: il tempo scade, l'arbitro fischia, il Club Milano vince e vola ai playoff.

IL TABELLINO

Club Milano-Seguro 1-0

RETI: 26' st Frazzetto (C).
CLUB MILANO (3-4-3): Pirastru 6.5, Magni 6.5 (22' st Annale sv), Sicuri 6.5 (22' st Giordano sv), Ripamonti 7, Pane 6.5 (6' st Pedrini 7), Bhardwaj 6.5, Caroli 7, Brocchieri 7, Frazzetto 7.5, Laratta 6.5 (34' st Franco sv), Tobia 6.5 (6' st Traina 6.5). A disp. Muratori, Bakiu. All. Raccis 7. Dir. Muratori - Garcea.
SEGURO (4-3-3): Cantoni 6.5, Delli Guanti 6, Arrigotti 6.5, Vale 6.5, Garavaglia 7, Grieco 7, Murati 6.5, L'abbruzzi 6.5, Nazzaro 6.5, Senato 7 (26' st Sciumbata sv), Melizzi 6 (13' st Catanese 6.5). A disp. Vittucci, Denaro, Coscelli. All. De Vivo 6.5. Dir. Bassetti.
ARBITRO: Limetti di Milano 6.5.
AMMONITI: Vale (S), Nazzaro (S).

LE PAGELLE

CLUB MILANO

Pirastru 6.5 Si fa trovare sempre attento anticipando con tempismo le incursioni avversarie.
Magni 6.5
Gioca una buona partita in entrambe le fasi di gioco, fa la sua parte senza commettere errori.
22' st Annale sv
Sicuri 6.5
Riesce a rendersi più volte pericoloso sulla fascia sinistra sfruttando la sua velocità.
22' st Giordano sv
Ripamonti 7
Gioca un'ottima partita sia in fase difensiva che in quella di costruzione.
Pane 6.5
Bene in fase di costruzione, supporta la manovra sfruttando tutta la sua tecnica.
6' st Pedrini 7
Entra in campo e dà una svolta alla gara fornendo l'assist per il gol della vittoria.
Bhardwaj 6.5
Blocca egregiamente gli avversari con interventi puliti e precisi.
Caroli 7
Aggredisce molto bene la metà campo avversaria oltre a supportare la squadra con passaggi di qualità.
Brocchieri 7
Fa il lavoro sporco ma qualcuno dovrà pur farlo, recupera ogni pallone possibile e si rende pericoloso in diverse occasioni specialmente nel secondo tempo.
Frazzetto 7.5
Aggredisce più volte la profondità fino al momento in cui finalmente riesce a trovare il gol della vittoria.
Laratta 6.5
Le sue doti tecniche sono fuori discussione, serve degli ottimi palloni ma la fortuna non lo premia.
34' st Franco sv
Tobia 6.5
Si fa vedere spesso nella metà campo avversaria cercando in ogni modo di trovare il gol.
6' st Traina 6.5
Entra bene in partita, non commette errori e supporta bene la fase offensiva.
All. Raccis 7
Prepara un'ottima gara contro un avversario ostico, azzecca i cambi e trova la vittoria.

SEGURO

Cantoni 6.5 Si fa trovare sempre pronto, incolpevole in occasione del gol gioca una partita priva di sbavature.
Delli Guanti 6
Fornisce una buona performance difendendo bene la sua metà campo.
Arrigotti 6.5
Non concede spazi agli avversari contribuendo in entrambe le fasi di gioco.
Vale 6.5
Gioca una buona gara servendo bene i compagni in fase di costruzione con giocate intelligenti.
Garavaglia 7
Difende estremamente bene, sempre attento e preciso rende la vita difficile agli attaccanti avversari.
Grieco 7
Un vero muro difensivo, riesce ad arginare gli avversari per quasi tutta la durata della gara.
Murati 6.5
Corre e lotta su ogni pallone, mette in campo tutta la grinta e la determinazione di cui dispone.
L'Abbruzzi 6.5
Serve ai compagni degli ottimi assist oltre a provare lui stesso a trovare la rete del vantaggio.
Nazzaro 6.5
Aggredisce la metà campo avversaria senza risparmiarsi, gli avversari però non gli concedono troppi spazi.
Senato 7
Riesce a rendersi pericoloso in più occasioni guidando la manovra offensiva fino al momento di uscire.
26' st Sciumbata sv
Melizzi 6
Gioca una buona partita supportando la squadra e provando ad andare a segno.
13' st Catanese 6.5
Entra molto bene a gara in corso, estremamente determinato prova più volte a trovare il gol.
All De Vivo 6.5
Prepara una buona gara riuscendo a tirare fuori il meglio dal suo team.

Arbitro Limetti di Milano 6.5 Gestisce la gara in maniera molto fiscale ma coerente.

LE INTERVISTE

Le parole del tecnico Raccis al termine della gara: «La partita è stata molto complicata, l'avversario è molto forte, son venuti qua molto agguerriti e poteva anche finire in pareggio. Noi abbiamo fatto una partita perfetta, siamo molto contenti sono ancora senza parole. Come avevo già detto, a inizio anno era un sogno poi è diventato un obiettivo, quando abbiamo ottenuto il terzo posto a fine andata ce lo siamo tenuto e averlo conseguito con tre giornate d'anticipo in casa nostra era proprio il disegno perfetto. Adesso abbiamo 5 settimane per preparare il primo turno dei playoff, intanto ci godiamo la vittoria poi vedremo di prepararci al meglio possibile».

Le parole del tecnico De Vivo: «Abbiam fatto una buonissima partita contro la terza in classifica, siamo venuti qua e ci siamo giocati la partita purtroppo gli errori arbitrali hanno condizionato un po' il finale di gara. È stata una partita bella, combattuta tra due squadre organizzate, sulla finalizzazione bisognava fare qualcosa in più».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter