Cerca

Under 17

Il bomber fa impazzire tutti con una tripletta sontuosa: 6 gol da capogiro decidono la partita perfetta

Giribaldi senza freni contro il Canegrate: è Gavirate show!

Gavirate, Mattia Giribaldi

Giribaldi Mattia • il migliore in campo

Al campo comunale di Canegrate va in scena una partita ricca di gol, emozioni e spunti tecnici. Il Gavirate espugna il campo del Canegrate con un netto 6-3, mostrando per lunghi tratti del match un gioco brillante e collettivo. Nonostante il punteggio finale, la squadra di casa ha provato a tenere testa agli avversari, reagendo con orgoglio e riuscendo a rendere il match combattuto fino al triplice fischio.

GAVIRATE SHOW 

Il match si apre con entrambe le squadre decise a giocarsela a viso aperto. È però il Gavirate a rompere subito l’equilibrio: al 7’, Pozzi si presenta sul limite dell’area e con un capolavoro balistico su punizione disegna una traiettoria perfetta che si insacca all’angolino, superando barriera e portiere. Il Canegrate risponde immediatamente: al 10’ Gallotti recupera palla e si invola verso la porta, ma la sua conclusione viene respinta dall’estremo difensore. Sulla ribattuta Oriani tenta il tap-in, ma ancora una volta il portiere Trecchi salva il risultato. La squadra di casa continua a spingere e al 15’ Niakhasso prova un’azione personale, ma è Adriano a immolarsi e deviare in angolo con un intervento provvidenziale. La meritata rete del pareggio arriva al 17’: su corner è Maiolo il più cinico,  riesce ad anticipare tutti, si presenta sul primo palo e insacca rete dell’1-1. La gioia dura poco: un minuto più tardi, al 18’, su un’azione sviluppata da una precedente conclusione, il compagno di reparto recupera palla e serve , Zambotti che da pochi passi firma la rete del 2-1. Il Gavirate prende il largo: al 26’ costruisce un’azione da manuale, con tutti i reparti coinvolti e chiusa dal numero 11, Beuca che corona la sua prestazione, con un tocco sotto sontuoso per prendere il largo, siglando l’1-3. Al 28’ arriva anche l’1-4: Giribaldi finalizza al meglio un assist proprio di Beuca, con un tiro preciso e potente. Il Canegrate prova a reagire: al 36’ Pangallo ci prova su punizione ma Trecchi è attento, mentre al 40’ Giribaldi sfiora un gol spettacolare con un tiro da lontano che esce di poco. Il primo tempo si chiude con il punteggio di 1-5 per gli ospiti, grazie alla perfetta gestione della palla e alla freddezza del reparto offensivo della squadra ospite.

GIRIBALDI CALA IL TRIS 

Dopo un primo tempo giocato ad altissimo ritmo, le squadre rientrano in campo: il Gavirate, forte del vantaggio, sembra voler gestire, mentre il Canegrate cerca una reazione d’orgoglio. I primi segnali arrivano già al 3’, Pangallo mette in mezzo un bel pallone dalla destra per i compagni, che riescono a ribadire di testa, ma trovano Gallotti pronto al colpo di testa: l’intenzione è buona, ma la mira imprecisa, e il pallone sfila sul fondo. È solo il preludio al gol che arriva due minuti dopo: al 5’, su una situazione da calcio d’angolo, il Gavirate non riesce a liberare l’area. La palla resta lì, e il numero 5 del Canegrate si avventa sulla sfera, si gira sul destro e lascia partire una conclusione secca e precisa, che si infila sotto la traversa: è il 2-5, un lampo che riaccende la speranza dei padroni di casa e fa esplodere il pubblico sugli spalti. Spinto dall’entusiasmo, il Canegrate prova ad aumentare la pressione, ma lascia inevitabilmente qualche spazio dietro.

Il Gavirate ne approfitta: al 19’ arriva il colpo del definitivo KO. A firmarlo è ancora una volta Giribaldi, che riceve palla al limite dell’area dopo una bella trama offensiva, non ci pensa due volte: con un destro potente e preciso infila il pallone nell’angolino basso, firmando la sua personale tripletta e portando il risultato sul 6-2. Nonostante il passivo pesante, il Canegrate non si arrende. Tecnico e panchina chiedono alla squadra di non mollare, e i ragazzi rispondono con orgoglio. Al 30’ ci prova il numero 15, Piccolo, con una conclusione da fuori area, ma il pallone si alza troppo e termina sopra la traversa. La squadra di casa continua a cercare il gol, anche solo per rendere meno amara la sconfitta. In una delle ultime fiammate offensive, il Canegrate costruisce una bella azione manovrata che si conclude con un tiro potente che si stampa sulla traversa, lasciando l’urlo del gol strozzato in gola ai tifosi locali. Il premio alla tenacia arriva nel recupero, precisamente al 45’: il direttore di gara vede un contatto falloso in area di rigore, dagli undici metri si presta il numero 18, Brida, che con freddezza sigla il gol che porta sul 6-3. Il triplice fischio sancisce la fine di una gara spettacolare, ricca di gol e spunti interessanti. Il Gavirate porta a casa tre punti meritati grazie a un primo tempo sontuoso e alla straordinaria giornata di grazia di Giribaldi, autore di una tripletta d’autore.

IL TABELLINO

Canegrate-Gavirate 3-6
RETI (0-1, 1-1, 1-5, 2-5, 2-6, 3-6): 7' Pozzi (G), 17' Maiolo (C), 18' Zambotti Gioele (G), 26' Beuca (G), 28' Giribaldi (G), 44' Giribaldi (G), 2' st Landriani (C), 20' st Giribaldi (G), 45' st Brida (C).
CANEGRATE: Thomas 6, Peloia 6.5, Salmoiraghi 6 (20' st Giliberti 6), Navoni 6.5, Landriani 7 (31' st Brida sv), Chiarelli 6 (1' st Mezzanzanica 6), Niakhasso 6 (30' Piccolo sv), Maiolo 7 (33' st Canino sv), Gallotti 6 (33' st Colombo sv), Pangallo 6.5, Oriani 6.5. All. Guglielmi 6. Dir. Cazzato.
GAVIRATE: Trecchi 6.5, Comini 6 (33' st Scassillo sv), Sartorio 6 (13' st Piazza 6), Adriano 7, Zavattari 6.6, Genovesi 6.5 (26' st Iannello 6), Zambotti Gioele 7.5 (22' st Smaniotto 6), Pozzi 7.5 (33' st Omri sv), Giribaldi 8.5 (33' st Hu Ivan Yi sv), Elbokhari 6.5, Beuca 7.5 (26' st Terlisio 6). A disp. Bernardi, Guadagnino. All. Barban 7.5.
ARBITRO: Valsecchi di Milano 6.5.
AMMONITI: Comini (G), Sartorio (G), Hu Ivan Yi (G).

 

LE PAGELLE


CANEGRATE

Thomas 6 Una partita discreta, ma non riesce a fermare le incursioni degli avversari. 
Peloia 6.5 Mostra una buona resistenza fisica, ma commette alcuni errori tecnici. 
Salmoiraghi 6 Prova pulita. Qualche difficoltà a marcare gli avversari più veloci. 
20' st Giliberti 6 Entra in un momento difficile della gara, ma riesce a mostrare le proprie doti.  
Navoni 6.5  Protagonista di partita solida, ma non riesce a creare occasioni pericolose. 
Landriani 7 Dimostra una buona tecnica e una ottima visione di gioco.
Chiarelli 6  Qualche difficoltà in fase difensiva e nell'impostazione dell'azione. 
1' st Mezzanzanica 6 Subentra nella partita quando il risultato è già consolidato, riesce comunque a fornire una buona prestazione. 
Niakhasso 6 Costretto a lasciare il campo, causa infortunio. Aveva fornito una buona prestazione, lasciando una buona impressione. (30' Piccolo sv). 
Maiolo 7 Mostra una buona tecnica e una ottima capacità di gioco aereo.(33' st Canino sv). 
Gallotti 6 Prova di quantità, ma c'è qualche difficoltà a trovare spazio tra gli avversari e a trovare lo spunto vincente (33' st Colombo sv). 
Pangallo 6.5 Partita solida, ma non è riuscito a creare occasioni pericolose. 
Oriani 6.5 Dimostra una buona resistenza fisica, non ha commette alcuni errori tecnici. 
All. Guglielmi 6 Primo tempo con più ombre che luci, nella ripresa i suoi ragazzi approcciano meglio.


GAVIRATE

Trecchi 6.5 Nonostante i tre gol subiti, lascia intravedere ottimi interventi e buoni tempismi in uscita.
Comini 6 Non sempre ordinato in fase di impostazione, qualche pecca in fase di chiusura. (33' st Scassillo sv). 
Sartorio 6 Qualche imprecisione in fase di costruzione, solido in copertura. 
13' st Piazza 6 Subentra e cerca di lasciare, sin da subito, il segno mettendo in mostra tutte le sue doti. 
Adriano 7 Giocatore e leader esemplare, grande personalità e senso di appartenenza. 
Zavattari 6.5 Buona gestione di palla e ottimi tempismi in fase di chiusura. 
Genovesi 6.5 Dimostra una buona resistenza fisica, non commettendo alcun errore tecnico. (26' st Iannello sv).
Zambotti Gioele 7.5 Buona tecnica e un'ottima capacità di gioco aereo. (22' st Smaniotto sv).  
Pozzi 7.5 Partita spettacolare, segna un gol sontuoso. (33' st Omri sv).
Giribaldi 8.5 La sua è una gara incredibile: segna tre gol e mostra una tecnica eccezionale.(33' st Hu Ivan Yi sv).
Elbokhari 6.5 Partita solida, condita da estro e fantasia.
Beuca 7.5  Le sue doti tecniche sono indiscutibili (26' st Terlisio sv).
All. Barban 7.5 La squadra gioca in modo sontuoso, approccio alla gara perfetto e seconda frazione di gara giocata sempre con carattere e qualità.

ARBITRO

Valsecchi di Milano 6.5 Tutte le decisioni prese sono corrette, porta a termine la gara con personalità.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter