Cerca

Under 19

Il Lucento si affida ai veterani e si qualifica, Vanchiglia in Coppa, Pro Eureka fuori dai giochi

Cosa è successo nei gironi A e B: il Quincitava chiude vincendo il derby, il portiere del Baveno Stresa segna una doppietta

UNDER 19 PIEMONTE, LUCENTO, FEDERICO CIRILLO

UNDER 19 PIEMONTE • Doppietta di Federico Cirillo del Lucento (foto Cassarà)

VOTA L'UOMO DELLA SETTIMANA


NON LEGGI L'ARTICOLO?
TROVA L'ABBONAMENTO SU MISURA PER TE!


LE PARTITE SEGUITE


COSA È SUCCESSO NEI GIRONI C e D


GIRONE A

E alla fine la stagione della Pro Eureka si conclude ad inizio aprile. Che fosse stata una annata deludente sponda Orange di Settimo era sotto gli occhi di tutti, nonostante il gioco impresso dal tecnico Claudio Grancitelli di ottima fattura: con il pareggio contro la Biellese, e la contemporanea vittoria del Città di Cossato, la Pro chiude il campionato al sesto posto e dice addio anche alla Coppa Piemonte, ritenuto obiettivo minimo da parte della società. Resterà una stagione transitoria quella di casa Eureka, che dovrà per forza ripartire con la qualificazione ai regionali ai prossimi Playoff di settembre, ringraziando la “salvezza” ottenuta dalla Under 17. Nell’ultima giornata di campionato, per il resto, è arrivata la conferma strepitosa del terzo posto del Settimo (2-0 ad Arona); è arrivata la doppietta totalmente inaspettata del portiere del Baveno Stresa, Riccardo Tosoni; ma è anche arrivato il buon pareggio dell’Accademia Casale, che con un pirotecnico 3-3 è riuscita a fermare la capolista Volpiano chiudendo in casa nel migliore dei modi. Un epilogo felice se l’è riservato anche l’Accademia Borgomanero, in evidente ripresa nel girone di ritorno, che con un fortunoso autogol nei minuti di recupero ha superato la Juve Domo e ha concluso ad un passo dalla zona Coppa. Infine, ha terminato con i 3 punti anche l’Union Novara, che in casa ha battuto 5-3 il Verbania e ha chiuso al decimo posto, superando quota 30 punti prefissata dal tecnico alla vigilia del giro di boa.


GIRONE B

É servita l’ultima giornata per definire l’assetto di tutte le qualificate uscenti dal Girone B. Nonostante lo svantaggio iniziale, con una giusta dose di esperienza targata fuoriquota il Lucento è riuscito ad imporsi nettamente sulla Rivarolese e ha staccato ufficialmente il pass per i Quarti di Finale, a soli 4 giorni dalla super sfida con gli acerrimi rivali della Volpiano Pianese. Lo Charvensod si è dovuto quindi accontentare del terzo posto, posizione ambitissima comunque dal tecnico Maurizio Zocco che iscrive questa formazione tra le migliori del panorama giovanile valdostano degli ultimi dieci anni.Già sicuro del quarto posto grazie agli scontri diretti, il Collegno Paradiso poi ha voluto chiudere in bellezza davanti al proprio pubblico e, trascinato dal solito Mattia Pittavino, è riuscito nell’impresa di fermare in rimonta la capolista Lascaris. Con valdostani e collegnesi, in Coppa Piemonte ci sarà il Vanchiglia: i granata sono tornati ad offrire una buona prestazione e hanno vinto 4-2 contro l’Alpignano, sfruttando a dovere il cappotto rimediato dal Venaria in trasferta ad Aosta. L’ultimo turno ha poi raccontato una bella storia di rivalsa: l’attaccante del Quincitava, Gabriele Mordenti, ha firmato con una doppietta il successo per 3-1 degli Orostellati nel derby con l’Ivrea, sua ex squadra che lo aveva lasciato andare via nel periodo invernale. In coda, infine, Virtus e Olympic hanno offerto spettacolo nel 3-3 che conclude le rispettive esperienze ai regionali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter