Under 15
06 Aprile 2025
BARANZATESE UNDER 15 • Morgan Guastamacchia e Gabriel Bozzarelli decidono la sfida contro il Mariano e regalano la vittoria ai gialloblù
Nessuno ha detto che sarebbe stato facile. Nel corso di questo campionato il Mariano di Peterlini si è meritatamente guadagnato l'appellativo di "bestia nera" delle grandi. E anche questa volta lo ha dimostrato. Un secondo tempo approcciato e giocato divinamente, durante il quale a mancare è stato solo il gol. La via della rete l'hanno trovata, invece, i padroni di casa, capaci di contenere l'entusiasmo degli avversari e colpire nel momento migliore sancendo il 2-0 finale. Tre punti che certificano il quarto posto (quindi playoff) e danno speranze più che rosee per il rush finale.
Si parte subito a mille, senza risparmiarsi minimamente e lottando su ogni pallone. Al 5' la Baranzatese tenta di impensierire la retroguardia ospite, ma Di Fidio - da calcio di punizione - non riesce a trovare Bara appostato sul secondo palo per una questione di centimetri. Due giri di lancette più tardi sono ancora i padroni di casa a provarci, questa volta in maniera più minacciosa: Pagnotta sventaglia alla perfezione per Cimmino, che con un tiro ad incrociare sfiora il bersaglio grosso per un soffio. Ma il Mariano non rimane a guardare e alza il baricentro per evitare di farsi schiacciare dall'impeto dei padroni di casa. La prima occasione degna di nota costruita della squadra di Peterlini porta la firma di Aggio, il cui tiro termina largo dalla porta difesa da Romano (12'). Gli ospiti provano a colpire sfruttando soprattutto la corsia di sinistra sulla quale agiscono Citterio e Pistillo: al 19' è proprio il numero 7 - servito magicamente da Bocchini - ad avere sui piedi una ghiotta occasione per sbloccare la gara, ma l'estremo difensore gialloblù si supera e blocca in presa sicura.
Dopo tanto equilibrio, la partita finalmente si sblocca. Bozzarelli aziona il motore sulla destra, salta il diretto avversario e con un beffardo tiro-cross sorprende l'incolpevole Ratti: è vantaggio Baranzatese (23'). I comaschi non ci stanno e provano a concretizzare in tutti i modi la loro verve offensiva. Ma quando Pagnotta & co. ripartono, quasi sempre sono guai. La giocata è sempre quella: palla in verticale per l'inarrestabile Bozzarelli. Il numero 7 semina ancora il panico sulla corsia e pesca splendidamente Cimmino, il quale non impatta al meglio il pallone dopo il perfetto inserimento (26'). L'ultima emozione del primo tempo porta ancora la firma dei padroni di casa: Di Fidio trova bene all'interno dell'area di rigore il solito Cimmino, che calcia al volo e gonfia la rete. Il direttore di gara, tuttavia, annulla tutto per posizione irregolare dell'esterno offensivo di De Marco.
Il Mariano inizia la ripresa con il piede giusto, cercando a ripetizione e con insistenza la rete del pari. Il primo squillo della seconda frazione di gioco è targato Davanzo, che recupera un ottimo pallone sul vertice sinistro del campo e prova la conclusione sul primo palo: Romano si fa trovare pronto e para (3'). Qualche manciata di secondi più tardi sono ancora gli ospiti a creare più di qualche pericolo alla difesa avversaria, questa volta con Pontoriero: il numero 17 raccoglie all'interno dell'area di rigore e calcia, ma la fortuna non gli sorride. Le azioni potenzialmente più interessanti create dalla squadra di Peterlini nascono tutte sulla destra, come dimostrato al 7': una manovra orchestrata magistralmente porta Aggio alla conclusione, che - complice una deviazione - fa la classica barba al palo. Dopo lo shock iniziale subito, la Baranzatese prova a scuotersi guadagnando campo e tentando di sfondare sull'esterno. E nel momento più difficile, la squadra di De Marco troverebbe addirittura la rete del raddoppio: Lucà disegna un cross perfetto per Cimmino, che sceglie perfettamente il tempo e insacca di testa. Bisogna però utilizzare il condizionale perché il direttore di gara ferma nuovamente tutto per offside (23').
I padroni di casa non si danno per vinti e due minuti più tardi hanno un'altra chance nitida per allungare le distanze: Bozzarelli uncina un pallone proveniente dalle retrovie, elude l'intervento del diretto avversario e calcia a botta sicura; Ratti compie il miracolo e tiene ancora in vita i suoi. Gol sbagliato, gol subito? Quasi. Prima Pistillo centra il palo con una conclusione deliziosa di mancino dalla trequarti. Poi il subentrato Scalmani accarezza la possibilità di essere subito determinante, ma viene neutralizzato a pochi passi dalla porta da un provvidenziale Romano (27'). Nei minuti finali la partita si trasforma in un botta e risposta continuo, che vede come indiscussi protagonisti i due estremi difensori. Romano vola sulla punizione deliziosa di Pistillo. Ratti si esalta sulle temibilissime conclusioni al volo di Bernuzzi, Bara e Ragnoli. Nell'infinito recupero concesso, però, ci pensa Guastamacchia a mettere il punto esclamativo sulla partita, rendendo vani i tentativi di rimonta del Mariano: il numero 19 si inventa il gol di giornata lasciando partire un missile dalla grande distanza, sul quale Ratti - questa volta - non può proprio nulla.
BARANZATESE-MARIANO 2-0
RETI: 23' Bozzarelli (B), 37' st Guastamacchia (B).
BARANZATESE (4-3-3): Romano 7, Bonalume 6 (34' st Ragnoli sv), Zanutto 6.5 (30' Cusmano 6, 29' st Bernuzzi sv), Xhihani 7, Bara 7, Occhipinti 6.5 (1' st Guastamacchia 7.5), Bozzarelli 8, Di Fidio 6.5 (8' st Lucà 6.5), Strino 7, Pagnotta 7, Cimmino 7 (21' st Piraino 6.5). A disp. Blliku, Braga, Moroni. All. De Marco 7. Dir. Saccotelli.
MARIANO (4-5-1): Ratti 7, Finetti 7 (35' st Tagliabue sv), Citterio 6.5, Del Rio 6 (11' st Greco 6), Mantovani 7, Falzone 6.5, Pistillo 7, Aggio 7, Granata 6 (1' st Pontoriero 6.5, 19' st Scalmani 6), Bocchini 6.5, Davanzo 6.5. A disp. Clemente, Di Matteo. All. Peterlini 6.5. Dir. Cattaneo.
ARBITRO: Cambise di Milano 6.5.
AMMONITI: Romano (B), Pagnotta (B), Lucà (B), Citterio (M).
BARANZATESE
Romano 7 Dodicesimo clean sheet stagionale e prestazione da voto alto in pagella. Ci vogliono anche - e soprattutto - le sue parate da campione per negare il gol agli ospiti.
Bonalume 6 Torna nella sua posizione naturale, ma fatica leggermente più del solito. Mettiamoci anche che sulla sua fascia - nel primo tempo - ci sono Citterio e Pistillo, sempre temibili quando si tratta di ribaltare velocemente il fronte (34' st Ragnoli sv).
Zanutto 6.5 Trenta minuti giocati in maniera intelligente e propositiva. Poi, però, è costretto ad uscire anzitempo dal terreno di gioco perché non più nelle condizioni di continuare.
30' Cusmano 6 Non sta benissimo fisicamente e in campo lo si nota subito. Non riesce mai ad entrare veramente in partita e tenere il ritmo dettato dagli altri ventuno in campo (29' st Bernuzzi sv).
Xhihani 7 Grinta, interventi difensivi perfetti e tanta qualità nell’impostare da dietro. Si prende anche la licenza di rischiare la giocata quando il pallone scotta, segno di grande maturità e consapevolezza nei propri mezzi.
Bara 7 È un muro impenetrabile. Non sbaglia un anticipo, le prende tutte di testa e vince tanti dei duelli combattuti contro gli avversari. Insomma, quando c’è lui in campo la differenza si vede eccome.
Occhipinti 6.5 Piano piano sta tornando l’Occhipinti che tutti conosciamo. Si abbassa tanto per ricevere i palloni giocati dai difensori, supporta molto le azioni offensive dei suoi e macina chilometri in mezzo al campo. Sarà fondamentale avere un giocatore come lui al top della forma durante i playoff.
1' st Guastamacchia 7.5 Entra e chiude definitivamente i giochi in favore dei ragazzi di via Nazario Sauro. Come? Con un destro sensazionale e imprendibile dai venticinque metri.
Bozzarelli 8 Bisogna continuamente aggiornare il dato relativo ai gol ogni volta che scende in campo. Trentatreesimo gol a referto e altra partita da sogno del fulmine gialloblù. Questa volta - più che mai - contenerlo è praticamente impossibile.
Di Fidio 6.5 Gran momento di forma per l’ex Club Milano. Il numero 8, reduce dalla doppietta rifilata al Base, sforna un’altra buona prestazione. Si muove bene tra le linee, non dando alcun punto di riferimento ai difensori ospiti.
8' st Lucà 6.5 Semplicità, precisione ed efficacia. Deve sicuramente migliorare ancora qualcosa in fase di interdizione e riconquista del possesso, ma in pochi sono in grado di gestire il pallone come fa lui.
Strino 7 Lavora tanto con e per la squadra. Il centravanti di De Marco regge l’urto con i difensori avversari, protegge una miriade di palloni preziosi e fraseggia alla perfezione con i compagni.
Pagnotta 7 Solita gara da capitano vero del diez gialloblù, l’ultimo a mollare anche quando la sua squadra si trova in difficoltà. Suoi, inoltre, i tanti passaggi illuminanti a liberare i due esterni offensivi e creare i presupposti per far male alla retroguardia ospite.
Cimmino 7 Con i suoi inserimenti da manuale mette più volte in difficoltà la difesa di Peterlini, come dimostrato in occasione dei due gol (annullati). E come se non bastasse, si sacrifica tanto per aiutare il reparto arretrato nel momento di maggior spinta del Mariano.
21' st Piraino 6.5 Scende in campo con il piglio giusto e si rende protagonista di alcune buone discese sulla corsia di sinistra, contribuendo ad aumentare la mole di azioni offensive create dai suoi nel finale.
All. De Marco 7 Ennesima dimostrazione di quanto questi ragazzi – uniti e compatti – vogliano conquistarsi il loro posto in Élite. Vivace e cinica nel primo tempo, capace di soffrire e reagire nel secondo: la sua squadra getta il cuore l’ostacolo e conquista tre punti tanto cercati quanto voluti.

MARIANO
Ratti 7 Se non fosse stato per lui, il passivo sarebbe potuto essere ancora più severo. Fantastica, in particolare, quella trilogia di parate arrivate – una dopo l’altra – a pochi minuti dalla fine. Nulla da fare sui due gol subiti.
Finetti 7 Spinge con costanza sulla corsia di destra, dando manforte alle sortite offensive della sua squadra e creando più di qualche minaccia con le sue progressioni. Discreto, inoltre, il suo lavoro in fase di copertura (35' st Tagliabue sv).
Citterio 6.5 Buon apporto in fase offensiva, soprattutto nel primo tempo. Qualche problemino in più, invece, nel contenere e arginare il pericolo numero uno della Baranzatese.
Del Rio 6 Prestazione un filo sottotono per lui, che non riesce quasi mai ad imporsi e dire la sua al cospetto del roccioso centrocampo degli sfidanti.
11' st Greco 6 Dal momento del suo ingresso in campo, il centrale di Peterlini dà una mano a mantenere il baricentro più alto e mettere costantemente pressione alla difesa dei padroni di casa.
Mantovani 7 Solita prova convincente – di classe e carattere – del leader difensivo dei gialloblù. Tiene bene botta a Strino per dall’inizio alla fine e dona qualità al palleggio del Mariano quando si tratta di ripartire dal basso.
Falzone 6.5 Che sia a sinistra o al centro della difesa, lui non sfigura mai. Fa valere i suoi centimetri e il suo strapotere fisico per avere la meglio in entrambe le aree di rigore.
Pistillo 7 È lui a spostare maggiormente gli equilibri tra le fila degli ospiti. Ovunque lo metti, qualcosa può sempre succedere. Le occasioni da gol più nitide costruite dal Mariano portano la sua firma, vedi il clamoroso legno colpito a un quarto d’ora dalla fine.
Aggio 7 La mezzala di Peterlini viene coinvolta molto dai compagni ed è spesso nel vivo del gioco. In più di un’occasione impensierisce la retroguardia avversaria con le sue incursioni e conclusioni da fuori.
Granata 6 Ci prova in tutti i modi a crearsi gli spazi giusti per fare la differenza e colpire, ma la difesa gialloblù non concede nulla e lo limita alla grande.
1' st Pontoriero 6.5 Dà nuova linfa all’attacco ospite svariando da destra a sinistra e creandosi le condizioni giuste per gonfiare la rete. Vicinissimo al gol del pareggio con una bella conclusione dal limite dell’area. La sua gara, però, termina prima del previsto causa infortunio.
19' st Scalmani 6 Ha sui piedi la grandissima chance per ripagare gli incessanti sforzi della sua squadra e rimettere tutto in discussione, ma di fronte a sé trova uno strepitoso Romano.
Bocchini 6.5 Tratta e custodisce il pallone con la solita grazia, dà geometria al gioco del Mariano e fa perfettamente da collante tra difesa e attacco. Cala un po’ fisicamente nella seconda parte di gara.
Davanzo 6.5 Sempre minaccioso quando parte a testa bassa e si invola verso la porta avversaria. Sale in cattedra e si accende soprattutto nella ripresa, creando il primo squillo con una buona azione in solitaria.
All. Peterlini 6.5 I suoi ragazzi avrebbero sicuramente meritato qualcosa in più, viste e considerate le tante occasioni arrivate nella seconda parte di gara. A mancare, però, è stata la solita zampata finale. Le ultime due gare – contro Schiaffino e Universal – non si potranno sbagliare per nessuna ragione al mondo. C’è da vincere per riacciuffare il quinto posto e riprendersi i playoff.

ARBITRO
Cambise di Milano 6.5 Direzione praticamente perfetta nella prima frazione di gioco. Poi - nella ripresa - mostra qualche difficoltà nel tenere in pugno la partita, specialmente quando gli animi iniziano ad accendersi (sia in campo che sulle panchine).
Queste le parole del tecnico della Baranzatese, Domenico De Marco, nel post partita: «Nel primo tempo abbiamo fatto bene cercando di far girare molto il pallone. Nel secondo il Mariano è entrato con la testa giusta per vincere la partita. E questo dà ancora più merito ai ragazzi, capaci di soffrire e chiuderla nei minuti finali. Sono contento perché sto vedendo il cuore di ognuno di loro in ogni partita. È da inizio anno che stiamo provando a costruire qualcosa di importante e le risposte che mi arrivano di settimana in settimana sono sempre più positive. Il valore di questa squadra è immenso. Dopo tanto tempo, siamo anche riusciti a ritrovare alcuni giocatori importanti in fase difensiva. Adesso non ci resta altro che recuperare le forze e prepararci per la prossima partita, che ovviamente non sarà facile. Andiamo avanti con il nostro percorso e vediamo cosa succederà».
Sponda Mariano si esprime così l'allenatore Marco Peterlini: «Siamo soddisfatti della nostra prestazione. Come dicevo ai ragazzi, giocarsi alla pari una partita come questa evidenzia il miglioramento e la crescita avuti in questi ultimi mesi. Alla squadra non posso dire assolutamente niente. Purtroppo ci sta mancando il gol e questa cosa la stiamo pagando molto. Anche questa volta abbiamo dimostrato di potercela giocare con chiunque e stare lì davanti, ma ci manca ancora qualcosina per fare quel salto di qualità. I ragazzi stanno comunque lavorando alla grande e questo mi rende fiero di loro. Lo abbiamo sempre detto, il nostro obiettivo rimane quello di andare a giocare i playoff. Mancano due partite e noi andremo in campo per vincere e giocare bene come sappiamo fare. Speriamo di ritrovare al più presto il gol e i tre punti, ci darebbero sicuramente più fiducia».