Under 19
06 Aprile 2025
UNDER 19 PIEMONTE • La festa del San Domenico Savio al gol di Odoviciuc: beffa clamorosa del KL Pertusa (foto Bardella)
Alla fine saranno Saviglianese e Monregale a completare il quadro Coppa Piemonte nel girone C. Maghi e Galletti chiudono il cerchio vincendo due partite pesantissime e approfittando del contemporaneo KO di Salice e Centallo, strappando rispettivamente quarto e quinto posto in classifica. La Saviglianese farà sia le qualificazioni regionali che la coppa dopo aver abbattuto 6-0 il Villafranca: risultato importante che conferma l’ottimo girone di ritorno dei rossoblù, che dopo la finale dello scorso anno per il titolo regionale confermano l’ottimo stato di forma delle ultime stagioni in categoria. Per la Monregale è invece un traguardo più storico: erano anni che a Mondovì non si faceva una competizione post season a livello regionale con Odasso che sottolinea «La forza e i meriti di un gruppo meraviglioso».
Beffato invece il Salice, che per un breve momento ha accarezzato l’ipotesi secondo posto, per poi chiudere addirittura sesto: un dispiacere dopo aver perso in casa contro l’Alba seconda, con l’aiuto di Aby che nelle ultime giornate è venuto a mancare. Chiude bene anche il Cuneo, con 69 punti e la bella vittoria sul Pinerolo terzo (e decimato): 2-1 che conferma le qualità del gruppo di Tolu, che finalmente può puntare al titolo. Ultima giornata felice anche per Caraglio, Cheraschese e Roretese, che finiscono la stagione con una vittoria per 2-1: un pelo di rammarico per nerostellati e verdeblù, discontinui nella prima parte di stagione.
Da un lato un vero e proprio psicodramma sportivo, dall’altro un miracolo che si è concretizzato. KL Pertusa e Mirafiori sono letteralmente le facce opposte della stessa medaglia, con il clamoroso sorpasso al fotofinish che proietta la squadra di Straforini alle fasi finali: il Mirafiori si giocherà l’opportunità contro il Cuneo di andare avanti verso il titolo regionale, grazie al 7-0 rotondo e mai in discussione contro il Carrara. A stupire soprattutto è l’inaspettato 2-2 del KL Pertusa in casa, con la squadra di Somma che aveva in mano il proprio destino: nonostante fosse avanti 1-0, due punizioni ribaltano la situazione a favore degli astigiani, trascinati da un miracoloso Barmaz (due rigori parati) che alla fine ha fissato il risultato sul 2-2. Al Pertusa è venuto il così detto “braccetto”: nel momento clou la squadra non ha ringhiato, è scesa in campo troppo tesa e non è riuscita a ribaltare la situazione scendendo addirittura quarta.
Infatti, se il Mirafiori chiude secondo è la CBS a completare il podio, dopo la bella vittoria sul Bacigalupo che fa chiudere al meglio la squadra di Leone. Sarà coppa Piemonte per via della differenza reti negli scontri diretti peggiore a quella del Mirafiori, coppa Piemonte che sarà anche per il Pozzomaina che, battendo 3-0 in casa la Novese nei minuti finali, chiude quinta a pari punti con l’Ovadese, davanti per gli scontri diretti a favore. Bella soddisfazione per i torinesi, enorme delusione per i biancostellati, che si aggrappano a Grillo, autore di una doppietta, che però chiude su un inutile 2-2 contro la capolista Acqui.