Under 16
06 Aprile 2025
MACALLESI UNDER 16 • Matteo Scagnelli e Jirou Bautro
In Via Quintiliano oggi si gioca un match che non ha eguali: Macallesi contro Ausonia Academy. I primi sono in splendida forma, 10 vittorie di fila, i secondi sono a quota 13 risultati utili consecutivi e se vincessero supererebbero la Sesto 2012 per ottenere il primo posto in campionato. I gialoblù di Epasto riescono a bloccare i neroverdi: 1-1 alla fine dei tempi regolamentari. Apre le marcature Scagnelli per i padroni di casa dopo 28' di sofferenza. Ci pensa Capuano a equilibrare il risultato: il gol era nell'aria. Un punto dolceamaro per i neroverdi: ora il Sangiuliano CVS ha la possibilità di scavalcare sia l'Ausonia Academy che la Sesto 2012.
La partita di oggi è una vera e propria guerra. Si parte subito con Martinelli (1’) che dopo uno scatto la mette in mezzo per Sepe che non riesce a sfruttare l’occasione perché marcato da due uomini, il numero 10 dei neroverdi “Momo” arriva sul pallone ribattuto e tira con potenza ma bravo Bautro a neutralizzare. La prima vera occasione degli ospiti si materializza con Mattei (11’) che batte una punizione da distanza siderale in maniera perfetta: il pallone si alza, scavalca la barriera ma si esaurisce sul palo esterno della rete, che peccato! Ancora pericolosi i ragazzi di Lobrace: “Momo”, che nonostante l’inizio turbolento rientra in partita con grinta, esegue una progressione mozzafiato sulla fascia e la mette in mezzo per Mattei ma ancora una volta Bautro bravissimo a uscire con i tempi giusti: da lì, non si passa.
Al 25’ il primo vero guizzo dei padroni di casa con il numero 9 di casa “Palagol” che si inserisce centralmente dopo una bella serpentina ma, soprattutto, dopo una bella palla di Principe ma non riesce a tirare a causa del tempestivo intervento di Medina. Principe, il capitano, non molla e sprona i suoi, lotta con forza sulla fascia e riesce a sfondare le linee laterali dei neroverdi (28’), la mette in mezzo e dopo una situazione confusa spunta Scagnelli che la insacca sorprendendo tutti, 1-0 per i ragazzi di Epasto. L’ultima vera occasione arriva al 31’ con Sepe che, dopo una progressione e un passaggio da sballo di Mattei, supera un difensore ma viene ipnotizzato dall’estremo difensore di casa: il pallone finisce sul fondo.
Lobrace, il tecnico della squadra ospite, sprona i suoi nella pausa: oggi bisogna vincere. Questo emerge dalla grinta e della voglia dei suoi ragazzi di ribaltarla. Subito pericolosi con Facchini (1’) che la mette in mezzo da corner e Grieco balza disturbato da Mota ma il pallone finisce sul fondo. Accade una situazione analoga solo sette minuti dopo (8’), dopo un corner Capuano si inserisce e impatta bene con il piattone ma la palla prende il palo esterno. Che brivido per la Macallesi. Capuano non molla e gonfia la rete! L’occasione arriva ancora da corner ma sta volta su ribattuta: dopo un pallone ribattuto sul tiro di Sepe (14’) bravissimo il numero 7 ospite a lanciarsi sulla palla e a insaccarla. La partita prende ormai questa piega: Facchini, dopo un corner, esegue un balzo fenomenale sfruttando la sua forza fisica e stacca di testa indisturbato; Bautro segue, ormai battuto, con lo sguardo il pallone che sbatte sulla traversa rimbalza sulla linea e ritorna pericoloso in mezzo all’area.
Mattei si fionda sul pallone ma non riesce a impostare bene perché è disturbato dalla mischia di difensori. La fortuna oggi non sorride ai neroverdi. Il numero 7 di casa ancora bravissimo: intervento provvidenziale su Sepe che stava per tirare a botta sicura. L'ultima occasione della partita è per la Macallesi: Principe tira da posizione invitante e il pallone finisce poco sopra la travers. la stavano per chiudere!
MACALLESI-AUSONIA ACADEMY 1-1
RETI (1-0, 1-1): 28' Scagnelli (M), 14' st Capuano (A).
MACALLESI (3-4-3): Bautro 7, Mota Grumelli 7 (31' st Di Andrea sv), Principe 7, Cicognani 6.5, Casella 6.5, Morandi 7, Scagnelli 7.5, Bertacchini 6.5 (20' st Fionda 6.5), Palazzo 7, Limongelli 6.5, Cremonesi 6.5. A disp. Boffa, Cipriani, Dessi, Grunberger, Minopoli, Roman. All. Epasto 7. Dir. Cicognani.
AUSONIA ACADEMY (4-3-3): Zardi 6.5, Medina Suarez 7, Facchini Provera 7, Grieco 6.5, Pavia 7 (23' st Hotinschi 6.5), Macri 7.5, Capuano 7.5 (35' st Lama sv), Martinelli 7 (40' st Mazzilli sv), Sepe 6.5, Hawash 6.5, Mattei 6.5. A disp. Muggiana, Nichitean, Vazorni, Castelli, Campo, Bergomi. All. Lobrace 7. Dir. Mattei.
ARBITRO: Genchi di Milano 6.5.
AMMONITI: Scagnelli (M), Bertacchini (M), Limongelli (M), Facchini Provera (A), Hawash (A).
MACALLESI
Bautro 7 I gialloblù subiscono tanto, si è reso protagonista di numerose parate fondamentali.
Mota Grumelli 7 Esegue un lavoro certosino in difesa ed esce stremato dal campo: marcare Mattei il "demone di Via Bonfafini" non è per niente semplice ma riesce a neutralizzarlo. (31' st Di Andrea sv)
Principe 7 Il capitano è on fire: ottime chiusure e progressioni top.
Cicognani 6.5 Passaggi davvero precisi, purtroppo oggi si vede poco in campo ma bravo a marcare l'uomo.
Casella 6.5 Oggi non è semplice contro un avversario così: spesso si perde l'uomo ma è sempre bravo a combattere con grinta. Non molla mai.
Morandi 7 Ha un dribbling ubriacante ma rischia troppo spesso in mezzo al campo.
Scagnelli 7.5 L'autore del vantaggio dei padroni di casa. Difensivamente top, offensivamente favoloso.
Bertacchini 6.5 Riesce sempre a smarcarsi e a trovare il compagno libero. (20' st Fionda 6.5)
Palazzo 7 "Pala-gol" oggi non timbra ma conduce una super gara: ottime sponde dai compagni e si rende pericoloso quando può, siccome è sempre marcato.
Limongelli 6.5 Imprendibile sulla fascia, deve stare più attento a non perdere palla ma serve degli ottimi palloni in mezzo.
Cremonesi 6.5 Oggi non gioca come suo solito: capita a tutti. Ottimi guizzi e tiro preciso, non deve mollare!
All. Epasto 7 Partita preparata benissimo, ciò emerge da come giocano i suoi: compatti in difesa e indiavolati in area.
AUSONIA ACADEMY
Zardi 6.5 Buona gara da parte sua, sprona i suoi e non molla.
Medina Suarez 7 Una certezza. non sai dove passarla? Lui è lì. Contropiede? C'è lui pronto a inseguire l'uomo. Uno stacanovista.
Facchini Provera 7 Il capitano è protagonista di un'ottima prestazione: difensivamente top, buonissime chiusure.
Grieco 6.5 Oggi non si mostra tantissimo: è fisso su Palazzo. Il suo compito di non fargli liberare il tiro riesce alla perfezione.
Pavia 7 Il "metronomo" conduce una super gara, continua ad inanellare prestazioni sopra la media. difensivamente ineccepibile, serve sempre con serenità e sicurezza i compagni, in maniera precisissima. (23' st Hotinschi 6.5)
Macri 7.5 La sua partita riassunta in una parola? Onnipresente. Corre per tutti gli 80', impegno e grinta sono i suoi comandamenti. Uno, se non il migliore oggi.
Capuano 7.5 Subito dopo averla insaccata si mette a urlare sfogando tutta la pressione accumulata: grinta e fiato da vendere. Deve stare solo più attento in difesa, per il resto è super. (35' st Lama sv)
Martinelli 7 Non brilla particolarmente nella fase offensiva: sicuramente non è abituato al campo e i difensori erano compatti dietro. Comunque si rende protagonista di ottimi passaggi e ottime progressioni, difensivamente fondamentale: torna sempre. (40' st Mazzilli sv)
Sepe 6.5 Il puntero dei neroverdi non entra subito in partita, anche perché è sempre marcato stretto. Sfiora spesso il gol. Il secondo tempo è nettamente meglio del primo.
Hawash 6.5 "Momo": che succede? Nel complesso una buona gara, si rende spesso pericoloso e serve ottimi palloni per Sepe ma entra sottotono. Bravo a rientrare in partita, soprattutto dopo la pausa.
Mattei 6.5 Il "demone di Via Bonfadini" oggi è sempre marcato a uomo e trova pochi spazi. Nonostante questo riesce a rendersi pericoloso con ottimi palloni in mezzo e potenti tiri dalla distanza, sfiorando anche il gol.
All. Lobrace 7 Nella pausa sprona i suoi e dà indicazioni fondamentali. Per tutta la partita dalla sua panchina partono urla di incoraggiamento e di speranza: sa l'importanza e la difficoltà di questa partita.