Cerca

Under 15

2 mesi di big match infuocati! Attesa ripagata da una doppia rimonta delle Foxes nei minuti di recupero

Il gol all'ultimo minuto di Mascaro ristabilisce la parità e costa il terzo posto all'Alpignano

2 mesi di big match infuocati! Attesa ripagata da una doppia rimonta delle Foxes nei minuti di recupero

Under 15 Piemonte • Tommaso Marino, Liam Perrier e Alberto Mascaro. Al centro l'autore del primo gol delle Foxes, mentre ai lati i due protagonisti del secondo gol del 2-2.

A distanza di 2 mesi da quel 9 febbraio che aveva premiato gli alpicelesti si rigioca finalmente la sfida tra Volpiano Pianese e Alpignano. Poco meno di 60 giorni per risolvere tutte le questioni riguardo l'errore tecnico dell'arbitro che aveva portato a più di un ricorso delle Foxes per poter ripetere la sfida, inizialmente persa per 1-4. Il giudice sportivo aveva concesso questa ripetizione scatenando un controricorso da parte dell'Alpignano che non è servito a confermare il risultato di inizio febbraio. L'8 aprile, dunque, si gioca questa sfida valida per l'assegnazione dei 3 posti in classifica alle spalle del Lascaris, campione del Girone B a 69 punti e con una differenza reti nettamente favorevole nei confronti del Volpiano (per onore di cronaca per vincere il campionato dovrebbero superare gli alpicelesti con 45 gol di scarto).
Il campo ha parlato, e ha regalato una partita spettacolare dal fortissimo agonismo che si è caricato in questi giorni di trepidante attesa. A spuntarla, per quanto riguarda la classifica, è stata la Volpiano Pianese che ha rimontato due volte nei tempi di recupero addizionali lo svantaggio per il 2-2 finale. Con questo pareggio le Foxes si confermano salde alle spalle del Lascaris, mentre l'Alpignano, beffato a pochi secondi dalla fine dal colpo di testa di Alberto Mascaro, si deve accontentare del terzo posto davanti alla Pro Eureka. Nel primo tempo aveva subito sbloccato il parziale Samuele Barbarello dagli 11 metri, ma al 39' Liam Perrier con un gol bellissimo aveva risposto per l'1-1, appena prima di rientrare negli spogliatoi. Dopo un avvio di ripresa incoraggiante dei padroni di casa, però, Andrea Becchio, che quando vede le Foxes sembra come un toro alla corrida, era riuscito a riportare avanti nel punteggio gli alpicelesti. Fondamentale per la riuscita dell'assalto finale l'assist al bacio di Tommaso Marino, subentrato da pochissimi minuti con un impatto eccezionale sulla gara. Il suo cross, infatti, trova libero sul secondo palo Mascaro che incorna a botta sicura, proprio al quarto minuto di recupero, come accaduto nel primo tempo. Incolpevole nell'ultima occasione uno strepitoso Gioele Benevento tra i pali che ha tenuto più volte in piedi l'Alpignano dimostrando di essere in grande forma per il Torneo delle Regioni in Sicilia, per cui partirà insieme alla squadra venerdì 11 aprile.

CRONACA

Le due squadre entrano in campo con due sistemi di gioco ampiamente rodati nel corso di questa stagione: 3-5-2 per la Volpiano Pianese e 3-4-2-1 per l'Alpignano, con Garis che sostituisce il bomber Corsini nel ruolo di punta centrale. La prima occasione della gara arriva nel primo minuto di gioco con D'Ario che scatta sul filo del fuorigioco e calcia a incrociare, trovando la risposta di Benevento. La risposta dell'Alpignano è immediata con Garis lanciato in profondità. Capitan Franco è in anticipo, ma cade consentendo al 9 alpiceleste di presentarsi a tu per tu con Apostol. Garis salta il portiere che interviene in modo irregolare, con l'attaccante che inizialmente cerca di rimanere in piedi, ma non riesce a calciare in porta prima di cadere. Il direttore di gara applica correttamente il regolamento e fischia il calcio di rigore per l'Alpignano con conseguente cartellino giallo ad Apostol. Dal dischetto si presenta Barbarello che spiazza il n°1 delle Foxes incrociando il destro e siglando lo 0-1. Questa gara tanto attesa già nei primi 4 minuti ha fatto capire di avere tutte le intenzioni di rispettare le aspettative. Lo conferma qualche minuto più tardi Benevento che con un grande tuffo devia in angolo una conclusione da fuori area diretta verso il secondo palo, e si ripete poco dopo sul destro di Perrier. Al 25' uno scontro di gioco tra Silvestri e Barberis porta all'uscita del difensore delle Foxes, sostituito da Di Lorenzo. Una vera disdetta per uno dei probabili convocati della Rappresentativa a pochissimi giorni dalla partenza per la Sicilia in cui si giocherà il Torneo delle Regioni. Nel finale del primo tempo l'Alpignano ha una doppia chance per il raddoppio con Garis, ma Apostol è bravo a toccare il pallone in uscita bassa prima, e in uscita alta in un secondo momento, favorendo il successivo mancino di Di Lorenzo a liberare l'area. Il maxi-recupero concesso dal direttore di gara, a causa dell'interruzione lunga dovuta all'infortunio di Barberis, permette alle Foxes di avere un'ultima occasione in contropiede. D'Ario allarga sulla destra per Saiu che arriva all'altezza dell'area di rigore e gliela restituisce al limite. L'1-1 del Volpiano è intelligente e con un colpo di tacco prolunga il passaggio alle sue spalle per Perrier che piazza per terra il piede di appoggio come mirino e con il destro centra l'incrocio dei pali, dove un incolpevole Benevento non può arrivarci. Subito dopo il calcio d'inizio l'arbitro fischia e manda tutti negli spogliatoi.

Nei primi minuti della ripresa è il Volpiano ad essere più pericoloso, soprattutto con Cocciolo che arriva a calciare due volte dentro l'area, ma nella prima occasione viene ribattuto dal muro alpiceleste, e nella seconda il mancino è troppo debole per impensierire Benevento. Passano 14 minuti per vedere una netta occasione da gol: Di Lorenzo attacca il secondo palo sul cross dalla destra di D'Ario, ma sulla linea di porta è provvidenziale Barbarello che anticipa l'esterno prolungando di testa la traiettoria del cross. Poco dopo è Saiu a sfiorare il gol su angolo, ma la sua deviazione non è abbastanza forte per mettere in pericolo la porta di Benevento. È proprio il portiere alpiceleste a rendersi protagonista al 24': Cocciolo si libera in mischia per calciare con il mancino, il palo respinge il tiro e D'Ario tenta il tap-in, ma Benevento è reattivo e salva il pari. Sul ribaltamento di fronte è l'Alpignano a trovare il vantaggio: Becchio punta la retroguardia avversaria, arriva sul fondo e sterza verso il centro; il suo mancino batte Apostol e fa partire l'esultanza degli alpicelesti che in questo secondo tempo erano apparsi un po' più in difficoltà. È il secondo gol stagionale di Becchio contro il Volpiano che aveva già segnato il terzo gol nel 3-0 dell'andata. Nei minuti successivi l'Alpignano prende ulteriore coraggio e sfiora il terzo gol ancora con Becchio e di testa con Burcea che sfiora il palo alla sinistra di Apostol. Al 34' trema l'Alpignano insieme alla traversa colpita da Perrier che stava per segnare un eurogol al termine di una giocata individuale da urlo. Poco dopo è ancora Perrier a sfiorare il pari, ma Mascolo si immola e salva il risultato. Si arriva verso la fine del recupero con la Volpiano Pianese in possesso del pallone sulla trequarti e al 39', come nel primo tempo, Marino scodella sul secondo palo dove Mascaro sigla il 2-2 che fa esplodere di gioia i tifosi del Volpiano e tutta la panchina. Negli ultimissimi secondi, poi, deve ancora intervenire un super Benevento sul tiro di Perrier che avrebbe potuto consegnare la vittoria alle Foxes.
Dopo il triplice fischio scappa qualche parola di troppa a causa del nervosismo accumulato nel corso della partita e Iacovo, entrato nel finale nelle fila degli alpicelesti, riceve dal direttore di gara il cartellino rosso che conterà nelle fasi finali. Volpiano Pianese - Alpignano passa finalmente alla storia con un definitivo 2-2.

 

TABELLINO

VOLPIANO PIANESE - ALPIGNANO 2-2

RETI (0-1, 1-1, 1-2, 2-2): 4' Barbarello (A), 39' Perrier (V), 25' st Becchio (A), 39' st Mascaro (V).
VOLPIANO PIANESE (3-5-2): Apostol 7, Ertola 6.5 (9' st Mascaro 7.5), Barberis 6.5, Franco 6 (35' st Barbetta sv), Lupo 7 (31' st Camoriano sv), Pattini 6.5, Saiu 7 (27' st Butelli 6.5), Silombra 6.5 (31' st Marino 7), Perrier 7.5, Cocciolo 7, D'Ario 7. A disp. Ferrero, Fioccardo, Greco. All. Mirasola 7.
ALPIGNANO (3-4-2-1): Benevento 7.5, Barbarello 7.5, Burcea 6.5, Vito 7, D'Andrea 6.5, Tonin 6.5, Becchio 7.5, Silvestri 6.5 (9' st Hrincu 6.5), Garis 7, Bergamini 6.5 (35' st Iacovo sv), Iacobone 6.5 (22' st Mascolo 7). A disp. Garola, Campagnaro, Castagno, Gennarino, Paolillo. All. Grungo 6.5.

AMMONITI: 2' Apostol (V), 18' Silombra (V), 36' Vito (A), 2' st Franco (V), 27' st Perrier (V), 38' st Hrincu (A).
ESPULSI: 41' st Iacovo (A).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter