Under 19
10 Aprile 2025
UNDER 19 NAZIONALE CHISOLA: I vinovesi, guidati in attacco anche Nicolò Lazzaro, si sono qualificati direttamente alla fase successiva dei playoff con la vittoria del campionato
Ancora novanta minuti e poi calerà il sipario sulla regular season dei campionati di Under 19 Nazionale. Nel girone A è praticamente già tutto deciso: il Chisola ha conquistato aritmeticamente il primo posto nell'ultimo turno disputato con il pareggio a reti inviolate nel big match con il Bra, già sicuro da tempo della seconda posizione considerati i sette punti di vantaggio sul Vado, certo invece della terza piazza. Il Chieri è infatti distante quattro lunghezze e, anche in caso di vittoria nella sfida casalinga con l'Asti, può portarsi solamente a -1 dai liguri. Fuori invece dai giochi playoff è il Ligorna, nonostante il quinto posto in classifica: la terza squadra di Genova è lontano cinque punti dai collinari e sedici dal Bra, entrambe irraggiungibili per poter sperare nella qualificazione. È quindi tempo di ripassare il regolamento della fase finale, che prenderà il via venerdì 18 aprile, pubblicato lo scorso 2 agosto dal Dipartimento Interregionale con il primo comunicato stagionale.
I PLAYOFF INTERNI AL GIRONE
Alla fase finale parteciperanno tutte le prime classificate di ciascun girone (undici in totale), la migliore classificata delle squadre della Serie D in ciascun Campionato Regionale Juniores del C.R. Sardegna e del C.R. Sicilia e le vincenti dei play-off di ciascun girone. Questi si svolgeranno secondo le seguenti modalità:
• squadra classificata al 2° posto contro squadra classificata al 5° posto;
• squadra classificata al 3° posto contro squadra classificata al 4° posto.
Attenzione però alla regola degli otto punti:
Se il distacco tra le squadre 2° e 5° classificata, è pari o superiore a 8 punti l’incontro di play-off non verrà disputato e la 2° classificata passerà al turno successivo. Se il distacco tra le squadre 3° e 4° classificata, è pari o superiore a 8 punti l’incontro di play-off non verrà disputato e la 3° classificata passerà al turno successivo.
Nel regolamento non vi è alcun riferimento al distacco tra la prima e la seconda classificata, motivo per cui si giocherà in ogni caso la finale del playoff all'interno del girone: il Bra se la vedrà quindi con la vincente tra Vado e Chieri.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i supplementari; persistendo la parità accederà la società meglio classificata al termine del campionato.
GLI ABBINAMENTI
Le undici squadre vincenti i play-off, più le undici società classificate al primo posto nei singoli gironi di appartenenza e le due squadre della Serie D migliori classificate in ciascun Campionato Regionale Juniores del C.R. Sardegna e del C.R. Sicilia, si incontreranno in gara unica ad eliminazione diretta secondo lo schema di seguito riportato:
1° classificata GIRONE A – vincente play-off GIRONE B
1° classificata GIRONE B – vincente play-off GIRONE A
1° classificata GIRONE C – vincente play-off GIRONE D
1° classificata GIRONE D – vincente play-off GIRONE C
1° classificata GIRONE E – vincente play-off GIRONE F
1° classificata GIRONE F – vincente play-off GIRONE E
1° classificata GIRONE G – vincente play-off GIRONE H
1° classificata GIRONE H – migliore classificata C.R. SARDEGNA
1° classificata GIRONE I – vincente play-off GIRONE G
1° classificata GIRONE L – vincente play-off GIRONE I
1° classificata GIRONE M – vincente play-off GIRONE L
Vincente play-off GIRONE M – migliore classificata C.R. SICILIA
In caso di parità al termine dei due tempi di gioco si procederà direttamente all'esecuzione dei calci di rigore.
I TRIANGOLARI
Le dodici squadre vincenti il rispettivo abbinamento saranno suddivise in quattro triangolari. La composizione sarà definita secondo oggettivi criteri di prossimità geografica.
La squadra che riposerà nella prima giornata verrà determinata per sorteggio, così come la squadra che disputerà la prima gara in trasferta; riposerà nella seconda giornata la squadra che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima gara in trasferta; nella terza giornata si svolgerà la gara fra le due squadre che non si sono incontrate in precedenza.
Per determinare la squadra vincente si terrà conto nell’ordine:
a) dei punti ottenuti negli incontri disputati;
b) della migliore differenza reti;
c) del maggior numero di reti segnate;
d) del maggior numero di reti segnate in trasferta;
e) della migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina del Campionato Nazionale Juniores Under 19.
Persistendo ulteriore parità o nella ipotesi di completa parità fra le tre squadre la vincente sarà determinata per sorteggio che sarà effettuato dalla Segreteria del Dipartimento Interregionale.
LE SEMIFINALI
Le quattro vincenti si incontreranno in gare (semifinali) di andata e ritorno ad eliminazione diretta, abbinate secondo oggettivi criteri di prossimità geografica. Risulterà qualificata (o vincente) la squadra che nel doppio confronto avrà totalizzato il maggior punteggio; nell’ipotesi di parità l’arbitro procederà a fare eseguire, al termine della seconda gara, i calci di rigore.
LA FINALE
Le due vincenti disputeranno la finale in gara unica e concluderà la manifestazione l’assegnazione del Titolo di Campione Nazionale Juniores Under 19. La gara di finale, articolata in due tempi di gioco di 45 minuti ciascuno, sarà disputata presso lo Stadio Comunale “P. Torrini” Via Innocenti 10 – Sesto Fiorentino (FI) con orario da stabilire successivamente. In caso di parità di punteggio al termine dei tempi regolamentari si procederà alla esecuzione dei calci di rigore.
PLAY-OFF GIRONE
18 aprile 2025 – 26 aprile 2025
LA FASE FINALE
ABBINAMENTI 03 maggio 2025
1° GIORNATA TRIANGOLARE 10 maggio 2025
2° GIORNATA TRIANGOLARE 24 maggio 2025
3° GIORNATA TRIANGOLARE 28 maggio 2025
ANDATA SEMIFINALE 04 giugno 2025
RITORNO SEMIFINALE 07 giugno 2025
FINALE 14 giugno 2025