Cerca

Under 17

A 16 anni fa il suo esordio in prima categoria e contribuisce in soli 4 minuti al gol che chiude i conti

Jacopo Mucci è l'ultimo prodotto della cantera del Villarbasse a fare il grande passo verso il calcio dei grandi

Under 17 Piemonte •  Jacopo Mucci, all'esordio in prima squadra

Under 17 Piemonte • Jacopo Mucci, all'esordio in prima squadra

Esordire in prima squadra è sempre una grande emozione, c'è chi solitamente ci riesce dopo aver concluso il proprio percorso in Juniores e chi invece già a 16 anni raccoglie il primo gettone tra i grandi. Questo è il caso di Jacopo Mucci, centrocampista del Villarbasse che nella gara con il Venaus di domenica scorsa non solo ha trovato l'esordio ma si è anche reso partecipe del gol del 4-1 che ha chiuso i conti per gli arancio blù.

Mucci è solo l'ultimo di una grande lista di 2008 che quest'anno sono riusciti a trovare la prima presenza con la prima squadra come già accaduto ad esempio ad Alessandro Rizza (Lascaris), Edoardo Reci (Volpiano Pianese) e Manuel Galla (Gassino), dati che certificano come diverse società ormai preferiscano metter mano al proprio vivaio piuttosto che ripiegare su profili esperti della categoria.

"Jacopo si è meritato la convocazione in prima squadra grazie alla stagione che ha affrontato con gli Allievi Regionali, che nonostante non sia andata come speravamo, ci ha permesso di far crescere e tenere sotto controllo diversi giovani su i quali puntiamo molto. Non escludo che altri ragazzi sia della Juniores che degli Allievi possano trovare minuti con la nostra prima squadra, il lavoro che stiamo svolgendo con il settore giovanile punta direttamente verso questa direzione." Commenta cosi il Direttore Sportivo Andrea Santangelo, l'esordio positivo di Mucci.

La stagione del centrocampista arancioblù infatti vanta più di 1500 minuti all'attivo conditi da 21 presenze e 7 gol, numeri che hanno convinto il tecnico della prima squadra Federico Scassa a convocarlo per la sfida con il Venaus valida per la corsa playoff in prima categoria. "Mucci è un ragazzo che da anni sta facendo molto bene con il 2008 ed è sotto i nostri radar da tempo, in accordo con il Presidente e il Direttore Sportivo abbiamo deciso di convocarlo per la sfida e lui ci ha ripagato contribuendo al gol che ci ha permesso di mettere completamente in ghiaccio il match. Ora ovviamente, il ragazzo deve continuare a lavorare mantenendo i piedi per terra ma ciò a cui punta la nostra società è proprio questo: fare in modo che i giovani siano in grado di essere al centro del progetto. Giocatori come Emanuele Giarrizzo o Riccardo Correndo (classe 2007) sono stati fondamentali in questa stagione e spero che molti 2008 siano in grado di percorrere le loro stesse orme, mettendo così in mostra il gran lavoro svolto dal nostro settore giovanile." Queste, invece le parole del tecnico della prima squadra Federico Scassa

Il Villarbasse ha ancora tutte le carte in regola per la corsa playoff e chissà se il ragazzo giusto in grado di portarli all'obiettivo stagionale non si nasconda tra i propri prodotti della cantera. Al momento la società di Loris Cappelli punta a rinforzare il proprio settore giovanile con un progetto che ha come obiettivo finale quello di rendere il Villarbasse una realtà sempre più regionale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter