Cerca

Torneo delle Regioni

L'evento più atteso sta per cominciare: la probabile formazione della Rappresentativa Under 15

Muro difensivo collaudato, a centrocampo una sola certezza, il bomber di categoria al centro del tridente

L'evento più atteso sta per cominciare: la probabile formazione della Rappresentativa Under 15

Torneo delle Regioni Under 15 • Meshach Abebaneria, difensore centrale del Chisola e del Piemonte VdA

Meno di 24 ore all'inizio al Torneo delle Regioni 2025 e le Rappresentative piemontesi sono in procinto di esordire a Santa Venerina. Nella prima giornata, le quattro selezioni se la vedranno con l'Umbria con l'obiettivo di portare a casa subito i tre punti per ben cominciare nella competizione siciliana. Scopriamo quale potrà essere dunque la probabile formazione dal primo minuto dell'Under 15 allenata da Franco Di Nuovo.

Sprint e sport App

Tra i pali è una lotta molto combattuta tra due portieri che hanno già vissuto la scorsa stagione all'interno della stessa squadra. Samuele Cordero (Lascaris) e Gioele Benevento (Alpignano) giocavano insieme in Under 14 nel Lascaris, con l'attuale n° 1 alpiceleste che era relegato ad un ruolo di riserva alle spalle del colosso bianconero. In questo caso, però, potrebbe partire titolare contro l'Umbria in un ruolo in cui comunque entrambi potrebbero essere protagonisti nel corso del Torneo, senza gerarchie troppo definite. Al centro della difesa dovrebbero essere confermati dalle ultime amichevoli il capitano Michael Dimasi (Lascaris) e Meshach Abebaneria (Chisola), con Samuel Koshena (Cheraschese) che scalpita alle loro spalle. Sulla destra ballottaggio tra Jacopo Caramassi (Sisport) e Paolo Barberis (Volpiano Pianese). Dovrebbe partire dal primo minuto il terzino più offensivo delle Foxes in una gara in cui si crede che il Piemonte possa essere più in possesso della sfera rispetto alla selezione umbra. Corsia di sinistra, invece, riservata ad Andrea Musso (Derthona), esterno difensivo di grande spinta capace di molte sovrapposizioni interne ed esterne e con il vizio del gol, come conferma l'amichevole con la Juventus del 26 marzo. 

Più complicata la previsione riguardo il centrocampo orfano di Alessandro Memaj per infortunio. Franco Di Nuovo ha la possibilità di presentare una mediana a due, con un trequartista alle spalle del tridente offensivo, o virare per un centrocampo a tre in cui sarebbe Alessandro Rua (Pro Eureka) che dalla trequarti può abbassare di qualche metro il suo raggio d'azione. Restano in dubbio, quindi, gli altri due posti contesi da quattro giocatori principalmente. Per il ruolo da play è favorito Claudio Tonin (Alpignano) su Alessio Zanini (Baveno Stresa), che però potrebbero anche giocare insieme in un 4-2-3-1. In caso di 4-3-3, invece, il ruolo di mezzala destra dovrebbe aggiudicarselo Gabriele Cocciolo (Volpiano Pianese), con Francesco Argenta (Chisola) e Francesco Giolitti (Bra) pronti a subentrare per dare maggiore qualità tecnica alla mediana. Entrambi i sistemi di gioco sono stati utilizzati nelle amichevoli di questi mesi, ma ci affidiamo all'ultima uscita ufficiale della Rapp con la Juventus a Vinovo in cui si era partiti con un centrocampo a 3, e una volta uscito Memaj si era passati ad una mediana a 2 che aveva funzionato molto bene.

Al centro del tridente offensivo pochi dubbi, almeno considerando i primi tempi di tutte le amichevoli disputate. Dovrebbe partire dal 1° minuto il bomber del Girone B dei regionali Lorenzo Cammarata (Lascaris) davanti almeno inizialmente nelle gerarchie ad Angelo Dierna (Suno), mentre ci sono diversi ballottaggi per quanto riguarda le fasce. Dipenderà anche dal tipo di partita che Franco Di Nuovo e il suo vice Simone Ferrari vorranno disputare da un punto di vista tattico. Stando alle ultime amichevoli potrebbero iniziare Luca Bennati (Chisola) e Tito Camoriano (Volpiano Pianese), con possibilità anche per Gabriele Cocciolo, centrocampista a volte utilizzato come esterno offensivo. Altro copione tattico potrebbe consistere nell'alternanza di un esterno puro da una parte e di un trequartista bravo a convergere dentro il campo e dialogare con i centrocampisti dall'altra. Se dovesse essere intrapresa questa strada le coppie sarebbero Emanuele Bergamini (Alpignano) a sinistra con Camoriano o Cocciolo a destra, e in alternativa Bennati a sinistra e il mancino Alessio Scelfo (Sisport) a destra a piede invertito. 

PROBABILE FORMAZIONE

PIEMONTE VDA (4-2-3-1): Benevento; Barberis, Dimasi, Abebaneria, Musso; Zanini, Tonin; Camoriano, Rua, Bennati; Cammarata.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter