Cerca

Torneo delle Regioni

Pronti al debutto assoluto: la probabile formazione della Rappresentativa Under 17

Difesa e centrocampo sono dati per assodati, dubbi su come verrà interpretato il ruolo di trequartista

TORNEO DELLE REGIONI 2025 • Edoardo Reci del Volpiano punto fermo dell'attacco del Piemonte U17

TORNEO DELLE REGIONI 2025 • Edoardo Reci del Volpiano punto fermo dell'attacco del Piemonte U17

Meno di 24 ore all'inizio al Torneo delle Regioni 2025 e le Rappresentative piemontesi sono in procinto di esordire a Santa Venerina. Nella prima giornata, le quattro selezioni se la vedranno con l'Umbria con l'obiettivo di portare a casa subito i tre punti per ben cominciare nella competizione siciliana. Scopriamo quale potrà essere dunque la probabile formazione dal primo minuto dell'Under 17 allenata da Gianfranco Marangon.

Il modulo collaudato dovrebbe essere di base il 4-3-1-2. In porta la certezza Tommaso Castaldi (Lascaris) rimane il favorito nelle gerarchie, ma con tutta l'esperienza con i più grandi di Gioele Vespier (Fossano) che lo vede pronto a subentrare. La difesa a quattro vede come unica certezza in mezzo il capitano Giuseppe Mazzone (Chisola) mentre per il partner sarà un 50 e 50 tra Bruno (Lascaris) e Ricci (Derthona), vista l'alternanza che ha caratterizzato i due difensori nelle amichevoli contro Juventus e Pro Vercelli. Sulla destra tutta l'esperienza maturata con la prima squadra vede Gabriele Baruffaldi (Bulè Bellinzago) avanti nelle gerarchie rispetto a Matteo Marangon (Alpignano), mentre a sinistra Matteo Mana (Asti) forte delle due titolarità contro le bianche casacche e i bianconeri parte avanti rispetto a un ottimo Matteo Grosso (Paradiso), che contro la Juventus si è reso protagonista nelle 2 azioni che hanno permesso alla Rapp di superare la Vecchia Signora.

In mediana pochi dubbi sul perno davanti alla difesa che presumibilmente sarà Andrea Barberis (Volpiano Pianese), unico vero regista che comunque può essere alternato a Madiq (Biellese) e Cautiero (Baveno Stresa), che saranno le due mezzali a supporto del play delle Foxes; De Stalis (Quincitava) e Russo (Alpignano) sono pronti a dare manforte. Inoltre Russo, potrebbe essere una valida alternativa dietro le punte venendo da un'ottima prestazione contro la Juve, ma presumibilmente sarà impiegato sulla mezz'ala. Qualche dubbio sul trequartista sorge in quanto Davide Ferraris (Sisport), è l'unico trequartista puro della selezione piemontese e vanta la titolarità nel proprio ruolo contro la Pro Vercelli, mentre contro la Juventus è subentrato nella seconda frazione, però, nel ruolo di regista.

L'altro dubbio sorge sulle posizioni di Samuele Calamita (Chisola) e Alessandro Rizza (Lascaris), inizialmente con l'attaccante dei vinovesi impiegato come punta al fianco di Edoardo Reci (Volpiano Pianese), mentre il bianconero posizionato in un inedito ruolo di trequartista. Dall'ultima amichevole con la Juventus si è visto per la prima volta Rizza nel proprio ruolo di terminale offensivo con Calamita ad agire dietro le due punte. Leggermente dietro nella gerarchia, ma forti dei gol vittoria contro la Juventus, la "CusSocco", coppia d'oro formata da Riccardo Cussotto (Asti) e Federico Socco (Moncalieri) è pronta a far sognare i piemontesi come fattori determinanti nella ripresa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter