Torneo delle Regioni
12 Aprile 2025
TORNEO DELLE REGIONI 2025 PIEMONTE VDA • Prima giornata di successi per i due coordinatori piemontesi Storgato e Sodini
Allora, dobbiamo dircelo: bravi tutti, anzi bravissimi. Dopo un viaggio di andata terrificante e poche ore di sonno il Piemonte VdA si è regalato e ci ha regalato una giornata d'esordio al Torneo delle Regioni semplicemente perfetta. 3 vittorie e 1 pari onestamente è uno score che va oltre le aspettative e che conferma ancora una volta che questi ragazzi e questo staff sono estremamente validi e pronti a fare grandi cose. Il cammino è ancora lungo, domenica ci sarà la Toscana che, almeno sulla carta, è un avversario più ostico dell'Umbria, ma aver superato con successo lo scoglio umbro sicuramente darà una marcia in più a tutti. Nel mentre, ripercorriamo gli aneddoti più curiosi della giornata.
Partiamo dall'inizio. Mettete una banda di 5 ragazzi tra i 22 e i 30 anni, con una macchina affittata, in una regione quasi sconosciuta che girano su strade mai viste. Ecco, il nostro primo viaggio è stato Giardini Naxos - Santa Venerina, un comune poco sotto le pendici dell'Etna che ci ha regalato un'accoglienza decisamente sopra le aspettative. A fare gli onori di casa lo staff dello Sport Club Santa Venerina, club cittadino che vanta oltre 250 tesserati e la prestigiosa affiliazione alla Fiorentina.
Oltre alla disponibilità dei dirigenti, abbiamo trovato una struttura nuova di pacca, seppur sprovvista di copertura in tribuna: per un gruppo di 5 ragazzi torinesi senza crema e con carnagione tendenzialmente chiara è stato un po' un problema, tant'è che ci siamo bruciati in più punti. Almeno c'era un camioncino che vendeva le ben note brioche con gelato siciliane.
Durante la giornata ci siamo divisi tra campo e tribuna per fare articoli, pagelle e video per gli highlights. La società ha affidato il compito di raccattapalle ai piccoli calciatori della Scuola Calcio, tra cui il piccolo Serif. Il nostro Luca, durante la partita dell'Under 17, si è lanciato in una gara di palleggi e in una breve chiacchierata, tutta in inglese perché Serif, gambiano di nascita, non conosce ancora l'italiano. Ma si è lanciato in una frase: Forza Piemonte (video alla fine degli highlights di Under 17).
L'abbiamo vista tutti. L'emozione era tanta e bisognava buttarla fuori: Simona Sodini si dimostra ancora in grande forma, visto lo scatto clamoroso fatto per festeggiare il 2-1 in rimonta del Piemonte Femminile. Una donna di cuore che crede tantissimo nelle sue ragazze e nel suo lavoro e che quindi giustamente festeggia con loro quando arrivano i risultati sul campo. A noi, personalmente, ha ricordato un po' Carlo Mazzone in Brescia-Atalanta 3-3 del 2001.
È tutto vero. Per Daniele (lo scrivente) e per Luca è stato il primo gol dedicato da un calciatore. Ed è stato fottutamente bellissimo. Francesco Guzman, attaccante dell'Under 19 del Piemonte di Licio Russo, alla vigilia della partenza ha deciso di fare la "foto esultanza" di rito mimando la cornetta del telefono e indicando in camera. Nella prima giornata Guzman segna il gol del 2-2, completando la rimonta: dopo un'iniziale esultanza alla "Cole Palmer" alza la testa, ci vede in tribuna, ci indica e porta la cornetta all'orecchio. Speriamo che sia il primo di una lunga lista di gol dedicati.
CLASSIFICHE DOPO LA PRIMA GIORNATA
UNDER 15
TOSCANA 3
PIEMONTE VDA 3
UMBRIA 0
SARDEGNA 0
UNDER 17
PIEMONTE VDA 3
TOSCANA 1
SARDEGNA 1
UMBRIA 0
UNDER 19
TOSCANA 3
PIEMONTE VDA 1
UMBRIA 1
SARDEGNA 0
FEMMINILE
TOSCANA 3
PIEMONTE VDA 3
UMBRIA 0
SARDEGNA 0