Cerca

Under 19

Entrano dalla panchina e compiono la rimonta in tre minuti: beffa finale per gli azzurri

I collinari vanno avanti di due gol ma non basta: i galletti agguantano il pareggio con due gli ingressi dalla panchina

UNDER 19 NAZIONALI CHIERI ASTI CARDINALE STOJMENOVSKI

UNDER 19 NAZIONALI CHIERI ASTI: Cardinale e Stojmenovski regalano un prezioso pareggio ai galletti con una rimonta nel finale

Rimonta capolavoro dell'Asti in un finale ricco di emozioni. I galletti, sotto di due gol alla mezz'ora della ripresa, concludono la propria stagione con un ottimo pareggio in casa del Chieri. La squadra di Michele Ricco ha il pallino del gioco per gran parte del primo tempo, durante cui sblocca il risultato con il capolavoro di Mo: un meraviglioso tiro sul secondo palo dall'angolino dell'area di rigore. Nella ripresa la sfida è più equilibrata ma i collinari trovano il raddoppio con Salvatore, subentrato in campo al posto di Odello. Decisivi gli ingressi dalla panchina anche per l'Asti: nel giro di tre minuti CardinaleStojmenovski agguantano un incredibile pareggio, rispettivamente grazie ad un proprio tap in vincente a pochi passi dalla porta e con un colpo di testa sulla puniziona battuta da Huzum. 

Foto di squadra del Chieri U19

GOL CAPOLAVORO DI MO

I primi minuti della partita sono piuttosto equilibrati, il Chieri fa maggiormente gioco rispetto all'Asti ma i biancorossi, ben schierati e solidi in difesa, non rinunciano a mostrarsi in avanti, specie in ripartenza. Arrivati al quarto d'ora di gioco, i due portieri non sono stati ancora veramente impegnati dai rispettivi attacchi avversari. Al 17' Mo tenta la conclusione al volo da posizione defilata al di fuori dell'area di rigore ma il suo tentativo termina abbondantemente sopra la traversa. Centoventi secondi più tardi ecco il primo grosso pericolo del match: Oseye mette in mezzo dalla destra su punizione a favore, Odello interviene sul pallone e prende in pieno il palo destro della porta difesa da Xheka.

La partita non vede comunque un gran ritmo ma, al 31', si sblocca improvvisamente il risultato: Mo, dall'angolino sinistro dell'area di rigore, pennella una meravigliosa conclusione sul secondo palo con cui supera Xheka e porta così in vantaggio i collinari. I biancorossi tentano di reagire e, al 36', ecco un bel lancio in profondità per Riccabone ma l'attaccante viene anticipato in uscita da Pedone. Sei minuti più tardi Carbone trova un bel filtrante centrale per Ortolano che, lanciato in profondità, viene fermato dall'arbitro per una (sospetta) posizione di fuorigioco.

Al 44' Beggi conquista una punizione al limite dell'area di rigore: Huzum si incarica della battuta ma non trova lo specchio della porta. Durante il primo e unico minuto di recupero il Chieri sfiora il raddoppio: cross dalla destra di Oseye, Odello calcia a distanza ravvicinata ma Xheka risponde con un gran intervento. Si va così all'intervallo con i collinari in vantaggio di una rete.

CLAMOROSA RIMONTA DELL'ASTI

La ripresa incomincia con un cambio tra le fila dell'Asti, il secondo dopo quello obbligato per l'infortunio rimediato da Ricordo (Cardinale in campo): Stojmenovski entra al posto di Riccabone. Al 3' i galletti si rendono pericolosi con la conclusione da fuori area di Beggi, che non sorprende però Pedone. Il portiere dei collinari risponde presente con una provvidenziale deviazione in angolo anche sei minuti più tardi, di fronte alla conclusione di Ortolano.

I biancorossi continuano a rimanere in avanti e, al 13', ci prova anche Cardinale dopo lo scarico centrale di Manuele: Pedone si impossessa della sfera in presa bassa. Superato il quarto d'ora, i collinari riescono finalmente ad oltrepassare con una certa costanza la metà campo avversaria ma l'Asti continua a rimanere con il pallino del gioco. Al 25' i galletti sciupano una colossale occasione per agguantare il pareggio: cross dalla destra di Matta, Stojmenovski arriva il pallone ma blocca incredibilmente la sfera invece di appoggiarla in rete, ne approfitta così Pedone per impossessarsi della sfera.

Centoventi secondi più tardi i collinari vanno invece vicini al raddoppio: Salvatore scappia via in velocità a Ribellino per poi andare al tiro, provvidenziale la daviazione di Xheka che fa terminare il pallone sulla traversa e neutralizzare così il pericolo collinare. Il 2-0 arriva però al 33': Crocetta accende per via centrale Colletto, il centrocampista dribbla gli avversari e si presenta a tu per tu con Xheka per poi passarla a Salvatore, che deve solo appoggiarla in rete a porta praticamente vuota.

L'Asti si riporta in avanti e accorcia le distanze al 40': cross dalla sinistra, Ortolano calcia al volo ma il pallone viene ribattuto dentro l'area piccola, Cardinale interviene sulla sfera e appoggia in rete il gol del 2-1. Tre minuti più tardi i biancorossi trovano incredibilmente il pareggio: punizione laterale battuta da Huzum con un cross velenoso, Stojmenosvki tocca quanto basta il pallone di testa per metterla dentro la porta. Durante i sei di recupero entrambe le squadre spingono per trovare il vantaggio, soprattutto l'Asti, ma ecco il triplice fischio dell'arbitro: la partita termina 2-2.

IL TABELLINO

CHIERI-ASTI 2-2
RETI (2-0, 2-2): 31' Mo (C), 33' st Salvatore (C), 40' st Cardinale (A), 43' st Stojmenovski (A).
CHIERI (4-4-2): Pedone 6.5, Oseye 7, Cavallero 6 (7' st Petruzza 6), Pace 6.5 (15' st Colletto 7), Andrione 6 (7' st Casale Alloa 6), Turcan 6, Crocetta 7, Anticona 6.5, Mo 7.5 (10' st Diglio 6), Odello 7 (7' st Salvatore 7.5), Alhijjawi 6. A disp. Frattin, Finetti, Ojeake, Silvestri. All. Bello 6.5. Dir. Dubois E..
ASTI (4-4-2): Xheka 7, Matta 6.5, Bodrito 6 (23' st Ribellino 5.5), Girodo 5.5, Isoldi 6, Huzum 7, Ricordo 6 (22' Cardinale 7.5), Carbone 6 (3' st Milaqi 6), Riccabone 5.5 (1' st Stojmenovski 7), Beggi 6.5 (7' st Manuele 6.5), Ortolano 7. A disp. Guardalben, Baha. All. Pollina 6.5. Dir. Brenchio - Mamino.
ARBITRO: Quadro di Pinerolo 6.
COLLABORATORI: Fossat di Pinerolo e Altomare di Pinerolo.
AMMONITI: 17' st Isoldi[07] (A), 19' st Crocetta (C), 42' st Oseye (C), 48' st Salvatore (C).

LE PAGELLE

CHIERI

Foto di squadra del Chieri

Pedone 6.5 Provvidenziale la sua uscita nel primo tempo su Riccabone lanciato in profondità. Nella ripresa compie un prodigioso intervento su Ortolano.
Oseye 7 Compie un'immensa prestazione sulla corsia destra, dove si fa notare soprattutto in fase offensiva: sono suoi gli assist nei pericoli creati da Odella nel primo tempo.
Cavallero 6 Garantisce un'attenta copertura lungo la fascia mancina, zona del campo in cui non soffre la velocità di Carbone nella prima frazione di gioco. 
7' st Petruzza 6 Al suo ingresso in campo anche lui si schiera sulla sinistra e prosegue con dedizione il lavoro svolto dal compagno sostituito.
Pace 6.5 Il classe 2008 detta molto bene i tempi di gioco al fianco di Anticona, specie nel primo tempo. Buona la prima per lui in Under 19 Nazionale. 
15' st Colletto 7 Entra meravigliosamente bene in campo, come dimostra il dribbling in area di rigore e l'assist per Salvatore in occasione del raddoppio collinare. Strepitoso.
Andrione 6 L'unico vero titolare nell'undici iniziale, non corre alcun pericolo nel primo tempo di fronte ad uno sterile attacco biancorosso.
7' st Casale Alloa 6 Porta energia fresca sul terreno di gioco, preziosa fino al momento del raddoppio realizzato da Salvatore dopo la mezz'ora della ripresa. 
Turcan 6 Schierato al fianco di Andrione al centro della difesa, il classe 2008 dimostra di trovarsi a suo agio in categoria garantendo interventi attenti e puntuali sugli attacchi biancorossi. Si lascia però sorprendere in occasione del gol del pari.
Crocetta 7 Si dimostra essere ancora una volta una mina vagante per gli avversari. Nella ripresa è dai suoi piedi che nasce il gol del pareggio: splendido il filtrante per Colletto.
Anticona 6.5 Metronomo del centrocampo azzurro, è sempre nel vivo del gioco specie nel primo tempo in cui i collinari hanno il pallino del gioco.
Mo 7.5 Compie un'autentica magia in occasione dell'1-0 da lui realizzato: il tiro sul secondo palo dall'angolino dell'area di rigore è un'autentica perla che vale il prezzo del biglietto.
10' st Diglio 6 Si schiera in avanti e dialoga piuttosto bene con i suoi compagni di reparto nel tentativo di trovare la via del gol. 
Odello 7 Prestazione di alto livello per il diez collinare. Nel primo tempo sfiora il gol in due occasioni: prima colpisce in pieno il palo, poi impegna seriamente Xheka prima dell'intervallo.
7' st Salvatore 7.5 Più che positivo il suo ingresso in campo: prima la sua conclusione termina sulla traversa dopo l'intervento di Xheka, poi realizza il gol del momentaneo raddoppio.
Alhijjawi 6 In avanti l'ex Pro Vercelli si fa notare meno del solito, soprattutto per quantità di pericoli creati, ma è sempre nel vivo del gioco. 
All. Bello 6.5 I collinari sono padroni del gioco per gran parte del primo tempo, fino poi a trovare il doppio vantaggio nella ripresa. Ottima prestazione da parte dei 2008 schierati in campo. L'unico grande neo è la rimonta subita nei minuti finali.

ASTI

foto di squadra dell'Asti

Xheka 7 È indiscutibilmente tra i migliori della sua squadra per qualità e quantità delle sue parate: tra tutte da sottolineare quelle su Odello a fine primo tempo e su Salvatore nella ripresa. 
Matta 6.5 Si fa notare soprattutto nella ripresa per una meravigliosa chiusura in area di rigore e per il cross a Stojmenovski in occasione del gol da lui divorato. 
Bodrito 6 Ha di fronte a sè un avversario scomodo come Crocetta ma riesce comunque a garantire una discreta copertura lungo la corsia mancina. 
23' st Ribellino 5.5 In difficoltà di fronte agli attacchi collinari: prima si lascia saltare troppo facilmente da Salvatore, poi manca di copertura in occasione del secondo gol subito. 
Girodo 5.5 Macchia la propria prestazione - sufficiente fino a quel momento - facendosi sorprendere dall'azione collinare che ha portato al momentaneo 2-0 per i collinari. 
Isoldi 6 Offre un'attenta copertura per tutti i novanta minuti, non andando mai veramente in difficoltà di fronte ai numerosi attacchi azzurri. 
Huzum 7 Pennella meravigliosamente bene il cross (semplicemente magistrale) da cui è nato il gol del pareggio firmato da Stojmenovski. Assist man. 
Ricordo 6 Bravo a far ripartire più volte in velocità la propria squadra. Sfortunato, esce per infortunio dopo appena ventidue minuti dal fischio d'inizio.
22' Cardinale 7.5 Diventa uno dei protagonisti del match avviando la rimonta biancorossa con il suo tap in vincente dopo la conclusione di Ortolano.
Carbone 6 Schierato lungo la fascia destra del centrocampo a quattro, il classe 2008 tenta più volte il lampo vincente per sorprendere la difesa collinare. 
3' st Milaqi 6 Si mette sulla corsia mancina dopo il suo ingresso in campo e cerca anche lui di trovare lo spazio giusto per far male al Chieri. 
Riccabone 5.5 Piuttosto impalpabile la sua presenza in attacco, la punta non è mai veramente in grado di rendersi pericoloso durante i primi quarantacinque minuti di gioco. 
1' st Stojmenovski 7 Prima sciupa una colossale occasione per riaprire la partita su assist di Mana, poi si riscatta (e anche bene) con il colpo di testa con cui trova il definitivo pareggio. Decisivo con la sua zampata. 
Beggi 6.5 Si contraddistingue in fase offensiva per una punizione conquistata al limitere dell'area di rigore e per un tiro da fuori area con cui ha impensierito Pedone. 
7' st Manuele 6.5 Al suo ingresso in campo porta maggiore vivacità offensiva ai biancorossi. È anche grazie a lui se è arrivato il pari nel finale di partita. 
Ortolano 7 Regala sostanza e qualità in mezzo al campo. Il gol firmato da Cardinale nasce non a caso da una sua conclusione. Mina vagante per i collinari. 
All. Pollina 6.5 Magistrale la reazione dei galletti di fronte al doppio svantaggio rimediato tra primo e secondo tempo. Bravo il tecnico a supportare moralmente la propria squadra e ad azzeccare i cambi giusti. 

ARBITRO
Quadro di Pinerolo 6
La direttrice di gara non commette alcun particolare errore di giudizio in una partita dagli animi piuttosto tranquilli. Buona la gestione dei cartellini. 

Arbitri Chieri Asti

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter