Cerca

Torneo delle Regioni

Il portiere della Nazionale del futuro: esordio favoloso da sottoleva, ora lo vuole tutta Italia

Ha 13 anni, ma gioca già come un veterano e ha sostenuto provini per tante squadre di Serie A. Al debutto al TDR ha stupito tutti

TORNEO DELLE REGIONI 2025, UMBRIA,  LORENZO MINICUCCI

TORNEO DELLE REGIONI 2025: Lorenzo Minicucci, il portiere classe 2011 dell'Umbria Under 15

Ci sono certi giocatori che non possono passare inosservati, anche a prima vista, anche in 70 semplici minuti di una partita. Non una partita qualsiasi, perché il debutto al Torneo delle Regioni è una tappa che accompagna tanti giocatori con molto pathos, ansie, emozioni e entusiasmo. Ma c'è chi, anche pur essendo più piccolo di tutti, riesce a farselo scivolare addosso con una maturità impressionante. È la storia di Lorenzo Minicucci, portiere dell'Under 15 della Rappresentativa Umbria, un ragazzo che i grandi palcoscenici li ha nel sangue.

Per capire che Minicucci fosse un fiore all'occhiello del calcio giovanile umbro ci era bastato inserire le distinte della selezione Under 15, notando che lui fosse uno dei due classe 2011 della spedizione - insieme con Alessio Rinchi - nonché calciatore più piccolo della rosa. Nato il 16 aprile, Lorenzo Minicucci ha ancora 13 anni, ne compirà 14 al TDR 2025 se la sua squadra dovesse raggiungere i Quarti di Finale e gioca con 10 compagni che al dato anagrafico riportano ben due anni in più. Portiere nato e cresciuto nel Settore Giovanile del Terni FC, società ultracentenaria affiliata cromaticamente e non ai professionisti della Ternana, Minicucci è risultato essere uno dei migliori in campo nella sfida d'esordio contro il Piemonte VdA a suon di parate. Due in particolare nel primo tempo, entrambe su Gabriele Cocciolo, hanno attirato l'attenzione degli addetti ai lavori e hanno tenuto a galla i compagni, poi sconfitti di misura.

In realtà, il nome di Lorenzo Minicucci non è nuovo sul taccuino dei principali club professionistici italiani. Nel marzo 2024 il portiere aveva preso parte ad un provino a Zingonia con l'Atalanta, nel febbraio 2025 con la Juventus e, infine, qualche settimana fa è stato protagonista assoluto della vittoria della Fiorentina nel prestigioso Trofeo Caroli Hotels di Gallipoli, vinto da titolare con l'Under 14 Viola. Il suo approdo a Firenze appare molto vicino anche per questioni logistiche, vista la vicinanza con la sua Umbria natìa, ma quel che è sicuro è che di questo giovane portiere se ne sentirà parlare ancora per molto in futuro. Da segnalare, per concludere, come la scuola di portieri dell'Umbria si confermi un'ottima fucina di talenti: dal grande Stefano Tacconi, a Cristian Lupatelli, fino al portiere della stessa Rappresentativa Under 17 Matteo Moscioni che contro il Piemonte ha saputo sfoderare un paio di parate di alto livello.

TORNEO DELLE REGIONI 2025: Matteo Moscioni, portiere della Rappresentativa Umbria Under 17

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter