Under 14
12 Aprile 2025
UNDER 14 REGIONALI, VINOVO SPORT EVENTS VS PRO COLLEGNO, Di Nardo Mattia autore di una doppietta oggi
Sotto porta la lucidità è tutto per un attaccante, chiedere a Mattia Di Nardo e alla sua Pro Collegno che oggi non hanno avuto moltissime occasioni, poche ma buone per l'attaccante che si è presentato davanti alla porta del Vinovo Sport Events e non ha sbagliato per due volte ed è proprio sua la firma delle 2 reti di oggi sul Vinovo che ha giocato bene ma non è riuscito a sfruttare a dovere. Un passo avanti della Pro Collegno in classifica che si allontana dalla zona play-out dove invece rimane lì al limite la squadra di Gili a quota 25 punti in attesa sempre del risultato del Casellette.
TANTE OCCASIONI CHE NON DI CONCRETIZZANO, 0-0
Incomincia il match in Via del Castello 3 a Vinovo con il primo possesso affidato agli ospiti della Pro Collegno in divisa grigia e con il loro 4-3-3. Modulo a specchio per il Vinovo e casacca blu per l’occasione. Minuti iniziali di studio da entrambe le parti che prendono le prime misure in fase di impostazioni per cercare trovare lo spiraglio giusto. Primo tiro all’11’ di gioco con Mauri, l’attaccante lanciato a rete e pressato dalla difesa della Pro, tenta la conclusione con il destro ma spara alto alle spalle di un prontissimo Tortone. Bell’azione offensiva del Vinovo al 20’: Caroli cerca in mezzo Accorinti che si trova in posizione defilata alla destra dell’estremo difensore ospite, il numero 7 tanta il tiro con il destro ma spara alto anche lui. Bel tiro subito dopo di Caroli che prova il missile al volo ma trova la grandissima risposta di Tortone che si distende e spazza in angolo. Prima occasione molto importante anche per la Pro con Monteriso, che calcia un ottimo calcio di punizione da posizione defilata dove non arriva nessuno e la palla sfila e per pochissimo, grazie anche all’uscita importante di Ghione, la palla esce alla destra della porta dei padroni di casa alla mezz’ora di gioco. Si sta per chiudere il primo tempo con due minuti di recupero concessi dall’arbitro e il totale equilibrio tra entrambe le squadre. Trascorso il recupero il direttore cala il sipario sul primo tempo momentaneamente sullo 0-0.
DOPPIO DI NARDO, LA PRO VINCE A VINOVO
Incomincia il secondo tempo con il possesso dei padroni di casa del Vinovo e sul risultato momentaneo di 0-0. La seconda frazione di gioco si apre con l’ottimo calcio di punizione da almeno 20/25 metri calciato da Caroli che spara forte la sfera e punta l’angolino alto a destra e chiama in causa ancora Tortone che deve spazzarla in angolo.
Eccolo il gol della Pro: poche occasioni ma quelle giuste, Bruna stoppa e serve Di Nardo che incrocia con il sinistro e buca Ghione a colpo sicuro e firma lo 0-1 per la Pro Collegno al 6’ della ripresa. Prova la reazione la squadra di Gili: Tambone crossa al volo con il destro e cerca Carità che stoppa con il petto e calcia ma la palla è debole e presa facile di Tortone. Stava per combinare un pasticcio il Vinovo con Colletto che effettua un retropassaggio troppo corto dove arriva in falcata Borelli che salta Ghione e cerca la testa di Bruna, ma è provvidenziale Tonello nello spazzare e salvare tutto.
La Pro Collegno continua a spingere e trova la rete del raddoppio: spazzata difensiva dov’è arriva ancora Di Nardo che tenta ancora la conclusione ad incrociare e buca ancora Ghione e firma lo 0-2 alla mezz’ora della ripresa. Non tante le occasioni create dalla Pro che è però ha saputo sfruttare a dovere le proprie capacità per portarsi a casa la partita. Partita che termina con due minuti di recupero, dove il direttore di gara, appena passato il recupero, cala il sipario sulla partita fissando il risultato finale sullo 0-2 per la Pro Collegno.
VINOVO SPORT EVENTS-PRO COLLEGNO 0-2
RETI: 6’st Di Nardo (P), 30’st Di Nardo (P)
VINOVO SPORT EVENTS (4-3-3): Ghione 6, Amoroso 6 (12’st Dessi 6), Turetta 6 (12’st Colletto 6), Casalini 6.5, Tonello 6.5, Zaccaro 6 (32’st Avataneo SV), Accorinti 6, Caroli 6.5 (32’st Vartan SV), Carità 6 (12’st Capasso 6), Tambone 6, Mauri 6 (28’st Celli 6) All. Gili 5.5
PRO COLLEGNO (4-3-3): Tortone 7, Bianco 7, Borelli 7 (35’st Sculco SV), Crippa 7, La paglia 7, Fornasiero 7, Ferrari 7 (20’st Chervatin 6.5), Doria 7 (12’st Origlia 6), Bruna 7 (28’st Garino 6), Di Nardo 8 (32’st Di Lorenzo SV), Monteriso 7. All. Del Vecchio 7
Arbitro 6
Ammoniti: 37’st Dessi (V)
VINOVO SPORT EVENTS
Ghione 6 Qualche problema nel piazzamento tra i pali, sulla prima rete non può fare molto, sulla seconda qualcosa di più poteva fare visto che il tiro non era tanto angolato. Buon sacrificio di squadra, cerca di mettersi in gioco al meglio.
Amoroso 6 Buona corsa e tanto sacrificio sull'altra fascia di gioco, non molla fino alla fine della sua partita imbucando e spazzando palloni insidiosi per la propria squadra. (12’st Dessi 6 Entra e cerca di cambiare le sorti del match spingendo anche tanto in zona offensiva)
Turetta 6 Grande voglia di fare sulla corsie laterali dove si impone abbastanza bene con la sua tecnica. Grande sacrificio fino alla fine della partita (12’st Colletto 6 Entra bene portando forze fresche alla manovra difensiva)
Casalini 6.5 Gioca una prestazione eccellete in fase difensiva e di impostazione del gioco, sposta nel secondo tempo in zona d'attacco, rende un po' meno non essendo il suo ruolo.
Tonello 6.5 Molto bene anche lui in fase difensiva dove chiude varie volte la strada agli attaccati avversari, rognoso il giusto, non molla mai, peccato nel secondo tempo dove cala un po'.
Zaccaro 6 Buona prova del centrocampista che serve molto bene i propri compagni creando problemi alla difesa avversaria, buona corsa e tanta voglia di fare. (32’st Avataneo SV)
Accorinti 6 Ottimi sprint e passaggi invitanti per i compagni, grande voglia di fare e tanti sacrifici di squadra che gli valgono una buona prova nel complesso ma cala un po' nel secondo tempo come tutta la squadra
Caroli 6.5 Bene in mezzo al campo dove dà fisicità e tanta voglia di fare male, si prende tanti calci e li restituisce facendo la "guerra" in mezzo al campo. (32’st Vartan SV)
Carità 6 Pochi palloni giocabili per lui oggi che in zona offensiva non rende come vorrebbe, meglio in fase di impostazione dove fa la sponda varie volte per gli esterni. (12’st Capasso 6 Entra cercando di cambiare le sorti del match ma non riesce soffrendo gli avversari anche un po')
Tambone 6 Bene sulle corsie laterali dove compie vari dribbling che danno problemi alla squadra avversaria. Grande voglia di fare male gli manca solo il gol.
Mauri 6 Ha molte occasioni ma non sembra la sua giornata perché non riesce ad imporsi perdendo varie volte lo scontro contro l'estremo difensore avversario. Buona corsa e tanta voglia di fare. (28’st Celli 6 Bene ma non benissimo il suo ingresso dove combatte bene ma perde anche qualche pallone)

PRO COLLEGNO
Tortone 7 Uno dei migliori oggi sicuramente dove salva tante volte la propria squadra con le sue parate, posizionamento perfetto, e tante belle parate che spezzano i sogni avversari di trovare la rete.
Bianco 7 Molto bene lui in zona difensiva dove sbarra la strada agli attaccanti avversari varie volte e si comporta molto bene palla al piede dove facendo ripartire la squadra in maniera ottimale.
Borelli 7 Bene sulla corsia laterale dove chiude varie volte le strade agli avversari anche se ogni tanto si fa saltare, riparte sulla destra e gioca da vero esterno servendo dentro i propri compagni. non molla mai fino all'ultimo minuto della sua partita. (35’st Sculco SV)
Crippa 7 Bene sulla corsia laterale dove chiude varie volte le strade agli esterni avversari anche se ogni tanto si fa saltare. non molla mai fino all'ultimo minuto della sua partita.
La paglia 7 Mastino della difesa si fa in 4 per spegnere gli attaccanti avversari, grande attaccamento alla maglia e tanta voglia di far male alla squadra avversaria facendo valere il fisico da vero centrale.
Fornasiero 7 Molto bene anche l'altro centrale della Pro che si impone benissimo e chiude gli avversari in maniera ottimale dando voglia di fare gol anche in zona offensiva
Ferrari 7 Buona prova in mezzo al campo dove riceve e si prende molti calci ma anche lui non è da meno. Fa la guerra come un centrocampista deve fare. Ottimi sprint in mezzo al campo (20’st Chervatin 6.5 Entra benissimo in campo dando una grossa mano alla squadra e sacrificandosi molto)
Doria 7 Molto bene anche lui in zona difensiva dove sbarra la strada agli attaccanti avversari varie volte e si comporta molto bene palla al piede in mezzo al campo dove fa ripartire la squadra molto bene. Grande sacrificio di squadra (12’st Origlia 6 Entra portando ottime forze fresche alla squadra)
Bruna 7 Anche lui in zona offensiva molto bene, molto pericoloso per gli avversari arriva alla conclusione anche lui assieme a Di Nardo, grande sacrificio anche per lui nei calci d'angolo dove difende al meglio (28’st Garino 6)
Di Nardo 8 Partita perfetta e portata a casa grazie alla sua doppietta molto bella, grande voglia di fare sulla corsia di sinistra e i gol segnati ne sono la prova, di diritto il migliore in campo. (32’st Di Lorenzo SV)
Monteriso 7 Bene sulla su corsia in zona difensiva, tanta voglia e tantissimo sacrificio dove, mote volte, si fa tutta la fascia su e giù come un vero motorino.
