Torneo delle Regioni
12 Aprile 2025
Torneo delle Regioni Under 15-17 • Meshach Abebaneria e Giuseppe Mazzone sono i due centrali di difesa del Chisola, match-winner nell'esordio contro l'Umbria.
La giornata d'esordio del Piemonte Vda è stata quasi perfetta. Le rappresentative hanno vinto 3 partite su 4, l'unica è l'under 19 ad aver chiuso la gara in pareggio dopo aver completato una rimonta nei minuti finali. Debutto incredibile dunque a Santa Venerina (ME) per Under 15, Under 17 e Femminile. Tra le due rappresentative più giovani ci sono molte similitudini nel modo in cui è stata raggiunta la vittoria, una in particolare. La società di appartenenza dei due match-winner, il classe 2010 Meshach Abebaneria e il classe 2008 Giuseppe Mazzone, è la stessa ed è la medesima anche la posizione che ricoprono in campo: entrambi, infatti, sono due colonne portanti della difesa del Chisola.
La Rappresentativa Under 15 guidata da Franco Di Nuovo ha aperto la giornata di gare contro l'Umbria in mattinata e dopo un primo tempo di adattamento il gol del vantaggio porta la firma proprio del centrale del Chisola ed ex-Juventus Meshach Abebaneria, che dimostra un fiuto per il gol da vero attaccante e dopo aver vinto un rimpallo in area di rigore è il più veloce a calciare da pochi passi in rete. La partita si è poi chiusa sul risultato di 1-0, lo stesso recitato dal tabellino alla fine del match dell'Under 17. Anche questa volta in area di rigore avversaria è stato un difensore a piazzare il colpo vincente. Sul cross di Andrea Barberis, il capitano di questa selezione e del Chisola Giuseppe Mazzone ha svettato su tutti e incornato di testa all'angolino, scatenando poi una lunga esultanza liberatoria sotto la tribuna, in cui euforia e felicità per essere il primo marcatore della selezione al Torneo delle Regioni non sono per nulla nascoste dalla maschera alla Giorgio Chiellini che indossa.
Oltre al fatto che entrambi i gol sono avvenuti in mattinata e in due gare terminate con lo stesso risultato di 1-0, oltre ad essere stati segnati da due difensori centrali, entrambi con un presente al Chisola e con un passato nelle professionistiche del capoluogo piemontese (Mazzone al Torino fino all'Under 14, così come Abebaneria alla Juventus fino allo scorso anno), ciò che accomuna queste due vittorie e queste due reti è il precedente miracolo di cui entrambi i portieri si sono resi protagonisti sul parziale di 0-0, salvando dunque il Piemonte da uno svantaggio.
In Under 15 è Gioele Benevento dell'Alpignano l'eroe tra i pali, con una grandissima parata all'incrocio dei pali con cui ha deviato un colpo di testa sul palo interno, motivo per cui va ringraziato anche il salvataggio immediatamente successivo del capitano Michael Dimasi che ha anticipato gli attaccanti umbri sventando la minaccia sulla linea di porta.