Cerca

Under 15

Bastano due reti ai blues per archiviare la gara e consegnarsi il successo che vale il terzo posto

Il Sempione conquista il successo di fronte ai propri tifosi sconfiggendo per 2-0 il Buccinasco

Under 15

UNDER 15 SEMPIONE • Le furie blues: Domenico Cirillo, Tommaso Galleani, Gabriele Canfora e Alessandro Fabbri

Anche a fine stagione, quando le gambe sono più pesanti che mai e la fatica comincia a farsi sentire non ci sono scuse, a maggior ragione se la posta in palio è alta, altissima, i tre punti devono essere conquistati. Lo sanno bene Sempione e Buccinasco, entrambe alla ricerca di successi essenziali per i rispettivi cammini ed il risultato di un simile scontro quale poteva essere se non spettacolo? Termina 2-0 per il Sempione.

 

LA SBLOCCA GALLEANI

Il match parte subito fortissimo, con le due squadre che ribattono colpo su colpo a suon di giocate per impensierire le rispettive retroguardie. Dopo un iniziale fase di studio a prendere in mano il pallino del gioco è il Sempione di Garieri, che con le incursioni di Galleani ed Hussein crea non pochi problemi al Buccinasco di Ambredi. I rossoblù non si fanno scoraggiare dall’assedio dei blues padroni di casa, e reagiscono trascinati da un super Puca, con il numero 11 che non trova tuttavia il guizzo vincente. Il Sempione alza sempre più i giri del motore con il passare dei minuti, e con il proprio capitano, Torri, sfiora la rete del vantaggio con un colpo di testa del numero 4 che finisce di poco a lato. Il Bucci reagisce con buone iniziative da parte della coppia Conte-Sesana, ma a trovare la rete che apre le danze è il Sempione. Intorno al 32’ la sfera viene proiettata nell’area rossoblù, creando un batti e ribatti che premia il numero 11 blues, Galleani, abile a farsi trovare nel posto giusto al momento giusto sbloccando la sfida. La prima frazione si conclude senza altre grandi emozioni, con le due formazioni che vanno a riposo sull’1-0.

 

BIS A TINTE BLUES

La ripresa parte sugli stessi ritmi serrati della prima frazione, regalando ancora una volta un match combattuto colpo su colpo dalle due compagini. A prendere in mano le redini del gioco è nuovamente il Sempione, con i padroni di casa che si proiettano in avanti alla ricerca della rete del bis. A rendersi ancora pericoloso nella zona dell’area rossoblù è lo scatenato Galleani, che con una gran conclusione dal limite trova solamente l’esterno della rete. Il Buccinasco non resta a guardare, e reagisce alla grande provando ad impensierire i blues con ottimi spunti. Prima è il numero 8 ospite, Smirne, a creare problemi al Sempione con buoni spunti, dopodiché è Teresi dalla distanza a sfiorare il pareggio con una gran botta. Il match aumenta sempre più d’intensità e dal grande agonismo in campo nasce uno degli episodi chiave della gara. Intorno al 23’ il direttore di gara estrae un rosso a danni del Buccinasco e la partita pochi minuti dopo vede il tabellino aggiornarsi in favore della compagine di Garieri.

Al 25’ la sfera viene messa in mezzo all’area di rigore in seguito a un calcio d’angolo, il più veloce di tutti ad avventarsi sulla palla è il numero 3 blues, Scarfo, con il difensore che da due passi timbra in rete il 2-0 per il Sempione mandando in festa i suoi. Un Buccinasco eroico prova in 10 uomini a recuperare la gara, e galvanizzato dalle sostituzioni si proietta più volte verso l’area avversaria, senza tuttavia trovare lo spunto vincente. La coppia Sesana-Puca prova ad impensierire Breda con un paio di buone conclusioni, che vengono prontamente bloccate tra i guantoni del numero 1 blues. La sfida si chiude così, con un 2-0 che significa terzo posto blindato per il Sempione. Un risultato importantissimo per la ciurma di Rurale e Garieri, che con questo successo si regalano uno dei gradini del podio. Delusione invece dalle parti rossoblù, con il Buccinasco di Ambredi che non riesce a ricavare punti dalla sfida, rimandando il verdetto per la salvezza alla prossima giornata, che sarà decisiva in questo senso.

 

IL TABELLINO

Sempione-Buccinasco 2-0
RETI: 32' Galleani (S), 25' st Scarfo (S).
SEMPIONE (3-5-2): Breda 7, Canfora 7.5, Scarfo 7.5 (38' st Butti sv), Torri 7.5 (11' st Cellamare 7), Marano 7, Fabbri 7.5, Fasanella 7 (15' st Grassi 6.5), Garieri 7 (21' st La Spina 6.5), Cirillo 7.5, Hussein Ibrahim 7 (18' st Politi 6.5), Galleani 7.5. A disp. Coscia, Shen Han, Mantovani, Cielo. All. Garieri 7.5. Dir. Sebastiani.
BUCCINASCO (4-4-2): Milia 6.5, Castiglia 7, Romagnuolo 6.5, Castaldo 6.5, Arena 7, Teresi 7, Sesana 7, Smirne 7 (38' st Greco sv), Mastrogiorgio 6.5 (20' st Graditi sv), Conte Mattia 6.5 (15' st Grasso 6), Puca 7. A disp. Perra, Sinesi, Ferro, Facciolongo, Borazio, Bianchini. All. Ambredi 6.5. Dir. Moneta.
ARBITRO: Fainardi di Milano 6.
ESPULSO: 23' st Graditi (B).
AMMONITO: Garieri (S).

LE PAGELLE 

Sempione

Breda 7 L'estremo difensore blues si rende protagonista di un paio di buoni interventi disinnescando i pericoli verso la sua porta.
Canfora 7.5 Prova sensazionale del numero 2 del Sempione. Corre, lotta, difende in modo impeccabile su ogni pallone. Insomma, difensore totale.
Scarfo 7.5 Ottima prova del numero 3, che assieme a Canfora e Torri forma un trio da sogno ergendo una muraglia insormontabile per il Buccinasco. Si rende poi protagonista aggiungendo alla propria prestazione la rete che vale il 2-0.
38' st Butti sv
Torri 7.5 Grande partita del capitano del Sempione, ennesima prestazione da fuoriclasse dopo una stagione giocata da top player. Si avventa come un rapace su ogni pallone che giunge dalle sue parti mettendosi in mostra per qualità e personalità.
11' st Cellamare 7 Entra e da il suo apporto ai blues risultando combattivo su ogni pallone.
Marano 7 Buona prova per il numero 5, che aiuta i suoi sia sulla fascia che in difesa mostrandosi attento e preciso negli interventi.
Fabbri 7.5 La mente blues. In mezzo al campo detta i ritmi di gioco facendo viaggiare la sfera in modo impeccabile impensierendo inoltre non poco la retroguardia avversaria con filtrandi di qualità.
Fasanella 7 L'esterno gioca una gara di grande spinta, mostrandosi più volte in avanti non riuscendo tuttavia a trovare la via del gol.
15' st Grassi 6.5 Entra e si mette in mostra con buoni spunti sulla fascia per impensierire il Buccinasco.
Garieri 7 Ottima prova in mezzo al campo per il numero 8, che aiuta i suoi nella manovra offrendo al contempo anche grande sostanza.
21' st La Spina 6.5 Buon ingresso del numero 18, che si mette in mostra in mezzo al campo vincendo diversi contrasti per i blues.
Cirillo 7.5 Prova di grande sacrificio del bomber del Sempione, che lotta come un leone su ogni pallone che gli arriva trasformando anche il passaggio più grezzo in una potenziale palla gol con grande qualità.
Hussein 7 Il fantasista blues si accende a tratti, ma quando si accende fa tremare la difesa del Buccinasco. Fa viaggiare la sfera sotto la suola in diverse occasioni regalando giocate di classe nel tentativo di scardinare la retroguardia rossoblù.
18' st Politi 6.5 L'attaccante entra con la giusta grinta facendo il suo per agevolare la ricerca della rete da parte dei suoi.
Galleani 7.5 Prova da MVP per il numero 11, autentica spina nel fianco per il Buccinasco dal primo all'ultimo minuto. In mezzo al campo abbina quantità e qualità in modo eccellente, chiudendo la gara perfetta con la ciliegina sulla torta rappresentata dalla rete che apre la sfida. Decisivo.
All. Garieri 7.5 Il suo Sempione gioca un gran calcio, mostrandosi ottimo sua dal punto di vista della quantità sia da quello della qualità. L'obbiettivo playoff è archiviato, e la vittoria siglata permette ai blues di togliersi anche un'altra grande soddisfazione, il terzo posto. Insomma, una stagione speciale, con la testa che ora va ai playoff.


Buccinasco

Milia 6.5 L'estremo difensore rossoblù sfodera un paio di parate di livello, inchiodando tra i guantoni diverse conclusioni blues.
Castiglia 7 Il numero 2 rossoblù gioca un'ottima partita, mettendo in mostra fisicità e qualità per difendere la propria porta dalle incursioni del Sempione.
Romagnuolo 6.5 Sulla sinistra gioca una gara attenta, mostrandosi affidabile e sicuro per il suo Buccinasco.
Castaldo 6.5 Il numero 4 spazia il proprio raggio d'azione per tutto il campo, offrendo il suo apporto dappertutto nel tentativo di contenere le scorribande blues.
Arena 7 Il centrale gioca una partita di carattere, mostrando grande grinta nei recuperi ed offrendo tutto il proprio apporto difensivo per evitare di subire gol.
Teresi 7 A fianco di Arena gioca un'ottima partita, formando con il compagno un blocco difficile da superare per il Sempione coprendo bene gli spazi ed effettuando interventi puntuali.
Sesana 7 Gioca una partita di grande sacrificio, spendendosi molto in ambedue le fasi per i rossoblù. Spazia su tutto il fronte offensivo garantendo qualità e colpi importanti, che non vengono sempre sfruttati dal suo Buccinasco.
Smirne 7 Il numero 8 è il motore della sua squadra, risultando essenziale in mezzo al campo per i suoi. Traccia passaggi perfetti dimostrando grande visione di gioco, conquistando inoltre moltissimi palloni in mezzo al campo fondamentali per difendere la propria area.
38' st Greco sv
Mastrogiorgio 6.5 Il numero 9 spazia su tutto il campo, offrendo il suo apporto ad ambedue le fasi di gioco. In mezzo al campo garantisce grande fisicità, interrompendo più volte la manovra del Sempione.
20' st Graditi sv
Conte 6.5 Quando si accende tira fuori dal cilindro giocate di grande qualità facendo il giocoliere tra maglie blues. Non riesce a risultare sufficientemente incisivo in fase realizzativa, ma gioca una buona gara.
15' st Grasso 6 Entra e dà il suo apporto alla ricerca della rete.
Puca 7 Tra i migliori in campo dei suoi. Fin dal primo minuto appare tra i più propositivi per il Buccinasco, trovando in un paio di occasioni spunti interessanti non sfruttati dai compagni, impensierendo inoltre il Sempione costantemente sulla fascia a suon di sgroppate straripanti.
All. Ambredi 6.5 Il suo Buccinasco ci prova fino all'ultimo a sbloccare una gara tosta, tostissima, contro un avversario di grande livello come il Sempione. La corsa salvezza si fa complicata, ma non impossibile, con i rossoblù che hanno le carte in regola per poter decidere il proprio destino. Tutto rimandato all'ultima giornata.

ARBITRO

Fainardi di Milano 6 Il direttore di gara arbitra molto 'alla inglese' fischiando tanto ed interrompendo diverse volte il gioco, causando di conseguenza diverse contestazioni da parte delle due formazioni.

LE DICHIARAZIONI

Queste le parole di Antonio Garieri, tecnico del Sempione: "E' stata una buona stagione sicuramente, due obbiettivi importanti come playoff e posizione 'regina' nel girone conquistati e non era facile considerando le altre due che facevano un campionato a parte perciò siamo contenti. Partita dominata nel primo tempo soprattutto dal punto di vista tecnico, poi nel secondo loro sono entrati con più energia, ma siamo comunque riusciti a ritrovare il bando della matassa dopo l'espulsione. Loro ci hanno creduto anche se non sono stati mai davvero pericolosi. Mi aspettavo una partita di questo tipo perché ricordo all'andata fosse una formazione che ci veniva a prendere alti, ma abbiamo giocato bene perciò credo che il risultato sia giusto per ciò che si è visto."

Queste le parole di Giorgio Ambredi, tecnico del Buccinasco: "Sicuramente il Sempione è una delle squadre migliori che ho visto in generale, forse persino meglio delle prime due come organizzazione di gioco e mi sono piaciuti tantissimo. Oggi pensavamo di fare una mezza battaglia come poi abbiam provato in parte a fare soprattutto su un campo come questo che non è lunghissimo e ci siamo riusciti a tratti. Abbiamo preso un gol nel primo tempo su un mezzo pasticcio dietro e dopo l'espulsione siamo andati in difficoltà pur creando qualche grattacapo a loro che sono rimasti comunque organizzatissimi. Sapevamo che sarebbe stata tosta, speravamo di fare una mezza impresa, più sui nervi che sul resto, ma è andata veramente male. Adesso testa all'ultima che sarà sicuramente decisiva e proveremo a giocarci tutto."

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter