Giovanili
13 Aprile 2025
ANDREA CORTI
13 anni dopo (+ due bonus da giocatore) è ufficiale: il matrimonio tra Accademia Inter e Andrea Corti è giunto al temine. Una firma in fondo alla missiva: dimissioni, appena dopo aver concluso le fasi finali di Under 15 Élite agli ottavi di finale. E adesso? Presto per dire con certezza la prossima firma dove verrà apposta: due le società particolarmente interessate al tecnico, ma le carte sono ancora tutte coperte.
Sul corsus honorum c'è anche un titolo lombardo. Il primo degli Allievi per la storica società di via Cilea, quello che è entrato nella leggenda: da giocatore, non da allenatore, ma forse vale pure di più. Dopodiché, via alla carrellata di ruoli, sempre con i colori nero e blu: istruttore dei Pulcini, Responsabile Scouting (ha collaborato alla scoperta di talenti come Federico Pavan, ora titolarissimo nell'Inter di Samir Handanovic e Jacopo Martegan, ex Inter e ora al Como), Istruttore Esordienti. Gli ultimi 4 anni li ha passati sulle panchine dell'Agonistica, fino all'ultimo grande atto di domenica 6 aprile, l'ultima partita ufficiale con la sua Under 15 Élite.
15 anni in tutto, dunque, con un palmares mica da ridere: semifinale lombarda nel 2021/2022 con l'Under 14, vittoria del campionato provinciale sempre con l'Under 14 nel 2022/2023, mentre l'anno successivo i suoi classe 2010 hanno centrato il primato nel girone e si sono arresi al Sangiuliano (poi Campione di Lombardia) solo in semifinale lombarda. Un ciclo finisce in via Cilea, con il nome di Alessandro Caminada che ora circola per la panchina dei classe 2010 (futura Under 16) lasciata libera da Corti. Dove ora il prossimo inizio?