Torneo delle Regioni
13 Aprile 2025
TORNEO DELLE REGIONI 2025 PIEMONTE VDA • Esordio pazzesco al TDR per Claudio Tonin: un gol da favola dopo 4', meglio di pizza e birra a bordo campo!
Fermiamoci di nuovo e diciamolo tutti insieme: per ora siamo la regione migliore d'Italia. Non lo diciamo noi ma lo dicono i numeri, perché nessuno è riuscito nei primi 2 giorni di Torneo delle Regioni a fare 22 punti su 24 disponibili. 7 vittorie e 1 pari complessivi per il Piemonte VdA, dopo aver chiuso la giornata 2 con 4 vittorie su 4, uno score clamoroso visto e considerato che la Toscana è un avversario di tutto rispetto. Ci avviciniamo alla trasferta a Messina contro la Sardegna come meglio non potevamo, con l'Under 17 che di fatto disputerà un'amichevole e con Under 15 e Femminile a cui basta un solo punto per chiudere in vetta. Insomma, meglio di così non poteva andare.
PIEMONTE VDA 22 punti su 24 disponibili
SICILIA e LOMBARDIA: 20 punti su 24 disponibili
EMILIA ROMAGNA: 15 punti su 24 disponibili
FRIULI VG: 14 punti su 18 disponibili
Questa volta siamo approdati della caratteristica Santa Teresa di Riva, piccola città a due passi dal mare che fa da cornice a un ottimo impianto, per fortuna coperto. Il campo sportivo del Comune è la casa dello Jonica, club che rimanda chiaramente al mare e alla costa che si getta nel Mar Ionio, nonché società affiliata all'Empoli. Struttura spaziosa sugli spalti, ma è saltato all'occhio immediatamente un campo decisamente piccolo, simile a tanti campi visti a Torino in città. Anche qui siamo stati accolti con gentilezza e disponibilità da tutti, anche se lo spazio per fare i video dietro le porte era decisamente poco. Menomale che una delle due era all'ombra.
Lo aspettavamo, lo desideravamo e lo abbiamo ottenuto. Finalmente, durante la gara dell'Under 15, abbiamo ricevuto la prima esultanza per un gol "in faccia". Ci spieghiamo meglio: ogni partita due di noi si piazzano dietro le porte a filmare le azioni salienti, ma mai nessuno contro l'Umbria è venuto ad esultare verso di noi. Ci ha pensato Abebaneria a rompere il tabù, andando verso Niccolò ad urlare di gioia per la rete del vantaggio della squadra di Di Nuovo. Se ve la siete persa, rivedetevi gli highlights su Instagram di Toscana - Piemonte.
Vedere vincere i nostri ragazzi è sempre meraviglioso, ma vogliamo mettere una pizza e una birra Messina direttamente a bordo campo? Ebbene sì, ci siamo goduti di gusto un super pranzo grazie al bar presente al campo, ben fornito di tutto e soprattutto di una tanto sognata pizza. Per la precisione, prosciutto e funghi (tranne per Marco che non si è sbilanciato rimanendo su una margherita). Forse abbiamo suscitato un po' di invidia anche in Gianluca Chessa e Simona Sodini che, vedendo noi (Dani e Giulia) con la birra in mano ci hanno sorriso, consapevoli che la birra non potevano berla in quel momento.