Under 14
13 Aprile 2025
UNDER 14 ALDINI • Andrea Mazzeo, Christian Guidi e Edoardo Scarcelli protagonisti della stupefacente vittoria della loro squadra
Non tutti i match hanno la stessa importanza: alcuni possono valere il titolo, altri la salvezza altre volte ancora in gioco c'è "solo" la voglia di dimostrare di essere i migliori; indipendentemente da quali siano i presupposti però alcune partite sono fatte per regalare emozioni e Aldini-Assago è una di queste. Con un netto 3-0 i falchi di Taini consolidano il loro primato in un campionato che ormai li vede definitivamente al primo posto della classifica. Ciononostante gli avversari non cedono il passo facilmente, contribuendo a regalare un match adrenalinico.
La gara ha inizio e i padroni di casa partono subito in quinta: dopo una prima azione portata avanti da Friggieri e Mazzeo, ma prontamente interrotta da un insuperabile De Lucia, la palla giunge a Scarcelli che, al 2', ha già la prima occasione: il numero 9 si spinge in area pronto a sbloccare la gara, prima però deve fare i conti con Alessi che non si lascia battere e respinge la conclusione. Un minuto dopo è Beccati a sfiorare il vantaggio sfruttando la punizione guadagnata da Friggieri, la conclusione però sfiora il palo e si deposita sul fondo. I ragazzi di Raffaele sul versante opposto provano a costruire per sottrarsi al pressing avversario, una volta riusciti è Tambone a provare a fare la differenza, la sua avanzata però viene fermata da Perrucchetti. Il numero 11 ci riprova sfruttando una triangolazione con il compagno Lodo, anche questa volta però l'azione non va a buon fine venendo interrotta da Noè che intuisce le intenzioni avversarie e interviene tempestivamente. I padroni di casa continuano a provarci ma Alessi tra i pali sembra insuperabile, la porta sembra stregata ma l'incantesimo si spezza al 17' quando, sfruttando un cross dalla fascia destra, Scarcelli di testa prende il portiere in controtempo sbloccando finalmente la partita. Del raddoppio se ne occupa Mazzeo che, al 27', viene lanciato in profondità; il numero 11, varcata la soglia dell'area di rigore, fa partire il tiro che si insacca alle spalle del portiere.
I falchi sono in vantaggio e, nella ripresa, tornano in campo determinati a chiudere definitivamente la partita. Non passano neanche tre minuti quando Beccati serve Marvuglia in area, la conclusione viene respinta da Alessi e la sfera finisce sui piedi di Scarcelli che però non riesce a metterla dentro. I padroni di casa non demordono e ci riprovano: Friggieri serve bene Scarcelli che appoggia per Tirino, il numero 2 si appresta al tiro ma la difesa interviene sventando la minaccia. Al 7' Tambone fa trasalire il team di casa intercettando un passaggio di Pedron, Noè però non si scompone e interviene con tempismo sottraendo all'avversario ogni spazio. I ragazzi di Taini spingono sull'acceleratore proseguendo alla ricerca del gol: al 13' Turcarelli serve Friggieri in prossimità dell'area, il numero 7 fa partire il tiro ma la conclusione si stampa sulla traversa. Gli avversari faticano a trovare spazi ma Piccolo, entrato nel secondo tempo, tenta il guizzo vincente; la difesa dell'Aldini non si fa cogliere impreparata e Perrucchetti ferma tempestivamente l'avversario. La formazione di casa continua a provarci ma Alessi tra i pali continua a sfornare miracoli. Il tempo scorre e si arriva al 27', Guidi prova a mettere il sigillo con un'azione personale, si smarca e calcia di potenza ma ancora una volta Alessi interviene e si rifugia in corner. Dalla bandierina va Valerio che mette in mezzo trovando la testa di Zappia, il numero 13 prolunga sul secondo palo per Guidi che incorna la sfera e firma il 3-0. I minuti corrono veloci e arriva il triplice fischio: i primi della classe si confermano tali.
Aldini-Assago 3-0
RETI: 17' Scarcelli (Al), 27' Mazzeo (Al), 27' st Guidi (Al).
ALDINI (4-4-2): Pedron 6.5, Tirino 6.5, Noe 6.5 (6' st Zappia 6.5), Perucchetti 6.5, Giacco 7 (21' st Valerio sv), Marvuglia 6.5, Friggieri 7 (21' st Colasuonno sv), Turcarelli 6.5 (14' st Sartirana 6.5), Scarcelli 7.5 (21' st Palma sv), Beccati 7 (14' st Guidi 7), Mazzeo 7.5 (6' st Molaro 6.5). A disp. Papa, Romano. All. Taini 7.5. Dir. Guidi Marco.
ASSAGO (4-3-3): Alessi 7, Ahmed 6 (18' st De Vecchi 6.5), Salvigni 6.5, Cultraro 7 (18' st Perez 6), De Lucia 6.5, Donati 6.5, Dicensi 6 (14' st Coviello 6), Carano 6 (6' st Piccolo 6.5), Lodo 6.5 (6' st Gentili 6.5), Farano 6 (14' st Rango 6), Tambone 7. A disp. Quadrelli. All. Raffaele 6.5. Dir. Gentili.
ARBITRO: Elkhouly di Milano 6.5.
ALDINI
Pedron 6.5 Mai seriamente impegnato, si comunque sempre trovare pronto quando necessario.
Tirino 6.5 Dà un buon contributo specialmente in fase offensiva aggredendo la metà campo avversaria.
Noè 6.5 Argina senza troppi problemi le incursioni avversarie, rimane sempre attento negando ogni spazio di manovra.
13' st Zappia 6.5 Indubbiamente talentoso, entra e dà il suo contributo in nonchalance, dà l'impressione che non si debba neanche impegnare.
Perrucchetti 6.5 Dà un ottimo contributo in fase difensiva stroncando sul nascere ogni iniziativa avversaria.
Giacco 7 La tecnica straordinaria compensa egregiamente la statura, lotta su ogni pallone risultando determinante in entrambe le fasi di gioco.
21' st Valerio sv
Marvuglia 6.5 Gioca una partita di sacrificio, "risparmiarsi" non è una parola presente nel suo vocabolario.
Friggieri 7 Gioca una gran partita dando il massimo sin dal primo minuto, non concede agli avversari un attimo di tregua.
21' st Colasuonno sv
Turcarelli 6.5 Dà un buon contributo in fase offensiva portando i suoi vicino al gol in diverse occasioni.
18' st Sartirana 6.5 Fornisce un ottimo contributo in fase di costruzione supportando la squadra con giocate di qualità.
Scarcelli 7.5 Sblocca la gara con un formidabile colpo di testa dimostrando un ottimo senso della posizione.
21' st Palma sv
Beccati 7 Gestisce egregiamente la manovra d'attacco servendo ai compagni ottimi assist, una buona squadra non può fare a meno di elementi del genere.
20' st Guidi 7 Entra dalla panchina e fa quello che sa fare meglio ossia segnare, mette il sigillo alla gara come si addice a un vero campione.
Mazzeo 7.5 Trova il raddoppio dimostrando di essere un attaccante con i fiocchi, un mix di fisicità e tecnica.
17' st Molaro 6.5 Parte dalla panchina e riesce a rendersi molto pericoloso in varie occasioni andando anche vicino al gol.
All. Taini 7.5 Avere un allenatore del genere è una vera fortuna, riesce a tirare fuori dai suoi il meglio, azzecca i cambi e porta a casa il risultato.

ASSAGO
Alessi 7 Compie dei veri e propri miracoli negando dei gol che sembravano fatti, si dice che alcuni vedendo le sue gesta abbiano cominciato a venerarlo.
Ahmed 6 Fa tutto ciò che è in suo potere, contenere gli avversari però non è un compito facile.
18' st De Vecchi 6.5 Entra in campo a gara in corso contribuendo a supportare la squadra, prova anche ad addentrarsi nella metà campo avversaria senza però troppi risultati.
Salvigni 6.5 Dà un buon contributo durante tutta la gara, il match non è semplice ma fa comunque tutto ciò che è in suo potere.
Cultraro 7 Dà il meglio di sé in fase di costruzione cercando di creare spazi e di servire i compagni, la difesa avversaria di certo non lo ha aiutato.
18' st Perez 6 Entra in campo quando la partita ha già preso una direzione ben precisa, non può far molto per invertire il trend.
De Lucia 6.5 Gioca una buona partita in difesa, non concede spazi agli avversari cercando di controllare la sua metà campo.
Donati 6.5 Fa del suo meglio riuscendo in diverse occasioni a bloccare le avanzate avversarie, la sfida è ardua ma si rivela all'altezza.
Dicensi 6 Fa quel che può cercando insieme al resto della squadra il bandolo della matassa, non riesce però a fare la differenza.
14' st Coviello 6
Carano 6 Prova a costruire con il supporto della squadra, non riesce però a trovare gli spazi necessari.
6' st Piccolo 6.5 Entra in campo e cerca di cambiare il ritmo della partita, cerca anche il guizzo vincente senza però trovare fortuna.
Lodo 6.5 Corre e lotta fino al momento di uscire dal campo, dà il meglio di sé senza mai sottrarsi.
6' st Gentili 6.5 Scende in campo con la grinta giusta, per influenzare positivamente la partita però un singolo giocatore non basta.
Farano 6 Supporta la manovra offensiva collaborando con i compagni, penetrare la difesa avversaria non è però cosa da poco.
14' st Rango 6 Cerca di essere determinante in fase offensiva, addentrarsi nella metà campo avversari aperò non è così semplice.
Tambone 7 Il baluardo offensivo della sua squadra, non demorde mai continuando a dare il massimo fino allo scadere del tempo.
All. Raffaele 6.5 Prepara i suoi a una gara estremamente complicata, scendere in campo contro i primi in classifica non è mai cosa facile.

Arbitro Elkhouly di Milano 6.5 Gestisce una buona gara, commette pochissime imprecisioni che non condizionano la partita.