Under 16 Élite
13 Aprile 2025
UNDER 16 ÉLITE ASSAGO • Tayb e Rossi migliori in campo nella sfida con l'Aldini
Nonostante una prestazione opaca l'Aldini strappa un pareggio (1-1) contro l'Assago e centra l'obbiettivo dei playoff con una giornata di anticipo. Gli ospiti giocano bene e si presentano con l'intenzione di prendersi il bottino pieno per consolidare la posizione in zona playoff, ma l'Aldini è più cinica e passa in vantaggio grazie al rigore trasformato da capitan La Rosa. Nella ripresa Femia salva i suoi parando un rigore a Vacca ma si deve arrendere al gol di Rossi che sul calcio d'angolo successivo trova il pareggio.
L'Assago parte fortissimo e crea subito un occasione in avvio con Rossi che imbuca un superpallone per Porretti che rientra bene sul suo destro ma chiude troppa la conclusione. I padroni di casa sembrano intimoriti dall'avvio sprint dell'Assago che grazie alla regia brillante di Tayb e Rizzoli riescono sempre ad arrivare sulla trequarti offensiva in maniera molto fluida. Ancora Porretti al quarto d'ora si rende pericoloso con una conclusione da fuori area. L'Aldini è completamente nel pallone e non riesce a reagire, e il monologo ospite nella prima frazione continua con Rizzoli che salta il suo diretto avversario con un sombrero e calcia al volo verso la porta difesa da Femia sfiorando la traversa. L'occasione più grossa per gli ospiti arriva a metà primo tempo quando dagli sviluppi di un corner Rossi stacca tutto solo in mezzo all'area di rigore ma Ferretti compie un salvataggio prodigioso sulla linea di porta. Ma nonostante le molte occasioni l'Assago non riesce a graffiare, e come sappiamo nel calcio esistono molte leggi non scritte e una delle quali è: gol sbagliato, gol subito. Sì perché l'Aldini alla prima occasione buona passa: braccio larghissimo in area di rigore di un difensore dell'Assago che para una conclusione diretta verso la porta, non ci sono dubbi e il direttore di gara indica il dischetto. Capitan La Rosa si prende la responsabilità del rigore e lo trasforma con molta freddezza.
La doccia fredda subita a fine primo tempo dopo un ottimo avvio scalfisce le sicurezze dell'Assago che lascia un pò di campo alla manovra dell'Aldini. Ma gli ospiti non possono permettersi di perdere e allora Tayb si mette in proprio e lascia partire un destro terrificante dai trenta metri che centra il palo interno ma non entra. A metà seconda frazione avviene l'episodio che cambia la partita: Porretti viene steso in area da Femia e viene concesso il rigore agli ospiti. Femia non si fa buttare giù dall'errore commesso e con una prodezza para il rigore calciato bene da Vacca che fallisce l'occasionissima del pareggio. Sul calcio d'angolo che scaturisce dalla parata di Femia svetta in area Corsi che fa la sponda per Rossi che da due passi non può sbagliare e sigla il pareggio meritatissimo degli ospiti. L'Aldini dopo un buon avvio continua con la sua manovra incerta e discontinua regalando molti palloni all'Assago che però fatica a ripartire complice anche l'espulsione rimediata da Vacca per proteste nel finale. Una partita da dimenticare per il bomber dell'Assago che sbaglia un rigore e si fa espellere ingenuamente. Nonostante la superiorità numerica l'Aldini non ne approfitta e la partita scorre lenta verso un finale che alla fine accontenta parzialmente entrambe le squadre nonostante la differenza nelle prestazioni.
Aldini-Assago 1-1
RETI (1-0, 1-1): 31' La Rosa (Al), 19' st Rossi Jacopo (As).
ALDINI (4-3-1-2): Femia 7, Carboni 6, Jurkic 6.5, La Rosa 6.5, Bajami 6, Ferretti 7, Nedelcu 6.5 (33' st Azzellini sv), Rossini 6 (27' st Lojacono sv), Francani 6 (22' st Santana 6), Midili 6.5, Panchana 6 (13' st Connelly 6). A disp. Vallini, Musarella, Currà, Valloni, Rapone. All. Stella 6.5. Dir. Ferretti.
ASSAGO (4-2-3-1): Tedesco 6.5, Curci 6, Scaiano 6.5 (30' st Palotta sv), Verderio 6.5, Mariotto 6.5, Tayb 7, Porretti 6.5 (41' st Vacca Leonardo sv), Rizzoli 6.5 (39' st Barbieri Giorgio 6.5), Vacca R. 6, Rossi Jacopo 7, Barbieri Giacomo 6 (11' st Corsi 6.5). A disp. Liuzzo, Lacinej. All. Luciano 7. Dir. Scaiano.
ARBITRO: Nicchiarelli di Milano 6.5.
ESPULSO: Vacca R. (As).
AMMONITI: La Rosa (Al), Ferretti (Al), Panchana (Al), Verderio (As), Tayb (As), Vacca R. (As), Vacca R. (As).
ALDINI
Femia 7 Guida la difesa parlando molto e compie un salvataggio strepitoso parando il rigore che avrebbe permesso di pareggiare all'Assago.
Carboni 6 Soffre molto l'avvio sprint di Porretti. Col passare dei minuti riesce però a prendergli le misure e ad arginarlo.
Jurkic 6.5 Non spinge molto in fase offensiva ma dietro da una grande mano.
La Rosa 6.5 Segna un rigore pesante portando in vantaggio la sua squadra in un momento di forcing dell'Assago. Detta bene i tempi in regia ma tocca pochi palloni perché è schermato ottimamente da Rossi.
Bajami 6 Non sempre posizionato ottimamente e un pò in difficoltà quando si tratta di impostare da dietro.
Ferretti 7 Salva un gol sulla linea ed è lui a farsi carico della prima impostazione.
Nedelcu 6.5 Il più dinamico nei tre di centrocampo, quando trova lo spazio giusto crea sempre grattacapi alla squadra avversaria. (33'st Azzellini sv).
Rossini 6 Deve dare sicuramente di più, oggi atteggiamento un pò sufficiente e alla costante ricerca della giocata più difficile. Le qualità tecniche e fisiche sono evidenti dunque da lui si aspetta di più. (27'st Lojacono sv).
Francani 6 Quasi mai nel vivo del gioco, la manovra dell'Aldini è incerta e lui probabilmente è il più penalizzato.
22'st Santana 6 Si guadagna molti falli proteggendo ottimamente palla con il corpo.
Midili 6.5 Lotta in mezzo al campo e si fa trovare sempre in appoggio dei compagni.
Panchana 6 Confusionario e molto nervoso, non entra mai in partita.
13'st Connelly 6 Un paio di ottime giocate per mostrare il proprio talento, poi si eclissa.
All. Stella 6.5 Primo tempo da dimenticare in balia del palleggio e della maggiore aggressività degli ospiti. Buon inizio di secondo tempo che da fiducia ai suoi ragazzi, nonostante la prestazione un pò opaca il pareggio consente l'accesso matematico ai playoff.

ASSAGO
Tedesco 6.5 Lucido, sicuro e sempre attento.
Curci 6 Una buona prestazione tutto sommato.
Scaiano 6.5 Spinta continua sul binario di sinistra, l'intesa con Porretti c'è e produce molto. (30'st Pallotta sv).
Verderio 6.5 Sempre preciso e puntuale nelle chiusure, ottima coppia e affiatamento con l'altro centrale Mariotto.
Mariotto 6.5 Rompe spesso la linea e anticipa il diretto avversario, quando recupera palla riparte palla al piede e spinge con efficacia.
Tayb 7 Letteralmente dominante in mezzo al campo. L'Aldini commette l'errore di lasciarlo giocare e lui fa girare con precisione la squadra, sfiora il gol con un destro terrificante dai 30 metri che si infrange sul palo.
Porretti 6.5 Nella prima mezz'ora è l'incubo dei difensori dell'Aldini e flirta con il vantaggio in più di un occasione. Si procura il rigore che poi sbaglia Vacca. (41'st Vacca Leonardo sv).
Rizzoli 6.5 Parte benissimo recuperando un infinità di palloni, deve uscire per infortunio a fine primo tempo. Sfortunato.
39'st Barbieri Giorgio 6.5 Raccoglie l'eredità di Rizzoli e conduce una partita molto ordinata e di riaggressione immediata.
Vacca R. 6 Corre tanto e si sbatte, riceve pochi palloni e solo spalle alla porta. Ha l'occasione dal dischetto ma si fa ipnotizzare da Femia, si fa espellere ingenuamente nel finale.
Rossi Jacopo 7 Si accende a intermittenza come una lampadina quasi scarica, qualche ottima giocata e trova il gol che vale il pareggio e consente all'Assago di continuare a rimanere in zona playoff.
Barbieri Giacomo 6 Gioca sulla linea del fallo laterale per cercare di allargare le maglie della difesa, viene controllato bene da Jurkic.
11'st Corsi 6.5 Anche lui è costretto a pagare la tassa Jurkic, ma riesce a fare la sponda di testa per il gol del pareggio di Rossi.
All. Luciano 7 Vedere giocare la sua squadra è una gioia per gli occhi: coraggiosi e sempre con le idee chiare anche quando le giocate non riescono. Vanno sotto immeritatamente ma riescono a pareggiare con caparbietà. La strada è segnata e ora non rimane che chiudere la pratica playoff nell'ultima giornata con la Castellanzese.

ARBITRO
Nicchiarelli di Milano 6.5 Fischia poco e lascia molto giocare e ne gode lo spettacolo. I due rigori sono giusti.