Torneo delle Regioni
13 Aprile 2025
TORNEO DELLE REGIONI 2025 • Aurora Battaglia e Federico Bertagnon
La seconda giornata al Torneo delle Regioni del Piemonte Vda è stata semplicemente perfetta. Le rappresentative hanno vinto 4 partite su 4 sul campo della Jonica FC situato a Santa Teresa di Riva, in provincia di Messina. Dopo due vittorie strepitose con tanto di reti inviolate da parte di Under 15 e 17, è il turno di femminile e Under 19 che non deludono le attese e confezionano il poker perfetto che lascia a bocca asciutta la Toscana. E se nella prima giornata le similitudini tra le gare sono state abbondanti, si può dire lo stesso di questo secondo turno. Infatti, ci sono state alcune curiose coincidenze che hanno caratterizzato la partita della selezione femminile e dell'Under 19, vediamo quali.
Incominciamo dai marcatori decisivi di queste due vittorie: per la selezione femminile Linda Bazzocchi ha siglato una doppietta lampo in 3 minuti portando in vantaggio di 2 gol il Piemonte in avvio della prima frazione di gioco; nella ripresa il terzo gol per respingere le speranze di rimonta della Toscana, che aveva segnato il 2-1, porta la firma di Aurora Battaglia che raccoglie la respinta del palo colpito dal rigore di Carola Munafò e dal limite dell'area calcia di prima intenzione infilando la sfera sotto la traversa. Per la Rappresentativa Under 19 la vittoria è maturata tutta nel secondo tempo. Ad aprire le danze è Francesco Guzman che festeggia il gol con la sua già iconica esultanza a mimare la cornetta del telefono. Il raddoppio è arrivato grazie a una palla fantascientifica di Andrea Salomon su punizione, sfruttata al meglio da Federico Bertagnon che si inserisce sul secondo palo e incorna in rete per il 2-0. Se avete seguito attentamente l'esordio del Piemonte, vi sarete certamente accorti che anche nel 2-1 della Rappresentativa femminile piemontese e nel 2-2 dell'Under 19 di Licio Russo con l'Umbria i marcatori sono stati gli stessi. Per la squadra di Gianluca Chessa aveva segnato prima Battaglia, e successivamente era arrivato il raddoppio di Bazzocchi a completare la rimonta, così come nella gara successiva aveva accorciato le distanze Bertagnon e aveva agguantato il definitivo pareggio Guzman.
E non è finita qui. Oltre ai 4 marcatori che hanno monopolizzato il tabellino in queste prime 4 apparizioni siciliane, è anche simile il modo in cui sono stati segnati 2 gol nella giornata contro la Toscana. Come abbiamo detto il secondo gol al Torneo delle Regioni di Aurora Battaglia è arrivato immediatamente dopo un errore dal dischetto, proprio come la rete che ha sbloccato l'equilibratissimo match tra Toscana e Piemonte Under 19. Questa volta, però, è Guzman in prima persona a rimediare al proprio errore dagli 11 metri avventandosi sulla respinta del portiere e segnando un tap-in tanto facile quanto pesante ai fini della qualificazione ai quarti di finale.
Dopo le coincidenze della prima giornata tra Under 15 e Under 17, anche la Rappresentativa femminile e l'Under 19 sono state legate da un fil rouge particolarmente curioso. Se questi sono i risultati, speriamo che continuino a verificarsi queste similitudini e che siano di buon auspicio.