Cerca

Under 16 Élite

L'eurogol dell'attaccante fa esplodere l'Accademia Inter, che raggiunge la salvezza aritmetica

I ragazzi di Acquati si salvano a una giornata dal termine mentre l'Ardor si gioca i playoff all'ultimo turno

L'eurogol della punta fa esplodere l'Accadmia Inter che è salva aritmeticamente

UNDER 16 ÉLITE ACCADEMIA INTER • Bjorn Xhixha, autore del gol vittoria

Tra l'Accademia Inter e l'Ardor Lazzate va in scena una partita molto tattica dove i gialloblù hanno tenuto maggiormente il possesso però senza mai essere realmente pericolosi a diffirenze di un Accademia Inter solida e impenetrabile e sempre pericolosa a ridosso dell'area. A decidere la gara (1-0) è Xhixha al 12' della ripresa con una conclusione dai 25 metri che termina sotto il sette. I ragazzi di Acquati possono finalmente festeggiare l'aritmetica salvezza mentre la squadra di Conte si giocherà il suo posto ai playoff all'ultima giornata. 

POSSESSO E RIPARTENZE

La partita parte subito con l'Ardor Lazzate che prova a far girare il pallone con tutti i suoi effettivi mentre l'Accademia Inter aspetta più compatta e alza la pressione quando il pallone arriva sulla sua fascia destra con un Ragno pronto a mettere pressione su chiunque. La prima occasione è per la squadra di casa con una bella azione che trova Xhixha al centro dell'area. Il numero 11 stoppa il pallone e lo appoggia per Imparato che calcia al volo ma non riesce a coordinarsi al meglio e calcia alto. I ragazzi di Conte continuano con il loro credo di far girare il pallone per stanare gli avversari, ma gli spazzi sono strettissimi e i nerazzurri non concedono niente. L'Accademia a differenza dell'Ardor ogni volta che riparte con Bottazzi, Lombardi e Ragno crea sempre qualcosa di pericoloso. Al 20' minuto è Lanuzza che recupera palla e si lancia centralmente fino ad arrivare in area di rigore. Il numero 5 si sposta il pallone sul destro provando la conclusione, ma Catalano si distende e para, ma non trattiene e la difesa è tempestiva a liberare l'area. Pochi minuti più tardi è ancora una volta Imparato a provare il tiro che esce di poco a lato.

Al 30' arriva la prima vera grande occasione della gara. L'Ardor ha un occasione dalla bandierina, sul pallone c'è Carlino, mentre i suo compagni partono tutti dal limite dell'area. Il cross è coi tempi giusti e sul pallone arriva Monti di testa, ma sulla linea c'è Lombardi che di testa salva il risultato. L'azione successiva però è l'Accademia a creare pericoli, Lombardi galoppa sulla destra e mette dentro per Imparato che stoppa bene e con un sombrero trova il movimento di Xhixha che di punta non trova il bersaglio disturbato dai difensori avverarsi. In chiusura di tempo arriva anche il primo corner per i nerazzurri, il pallone viene scambiato corto e rimesso basso sul primo palo dove sbuca Calamante che di tacco sfiora e attraversa tutta l'area finendo sul fondo e chiudendo il primo tempo.

XHIXHA PER LA SALVEZZA

La ripresa parte sulla stessa falsa riga della prima frazione, con l'Ardor che fa girare il pallone e l'Accademia che prova ripartire e sfruttare le indecisioni avversari. Pronti via è subito Xhixha a calciare verso la porta ma il suo tiro esce di poco. Al 9' minuto Conte decide di ricorrere ad un triplo cambio per provare a scuotere i suoi ragazzi, ma 3 minuti più tardi la partita cambia completamente. Ragno recupera uno dei suoi soliti palloni e lo smista fino ad arrivare a Xhixha. Il numero 11 riceve sulla trequarti puntando la porta. Una volta arrivato ai 30 metri la punta nerazzurra calcia di sinistro ad incrociare trovando un grandissimo gol che si va ad insaccare sotto il sette.

L'Accademia Inter è in vantaggio e due minuti più tardi ha l'opportunità di raddoppiare con uno schema da calcio di punizione. Ragno mette un pallone morbidissimo sul secondo palo dal quale sbuca Calamante, ma il riflesso di Catalano è strepitoso e di piedi mette in calcio d'angolo. Al 17' l'Ardor si rifà vedere in avanti con Colomban che dal fondo mette dentro ma nessuno dei suoi compagni è puntuale e la difesa riesce a spazzare. L'Accademia Inter ora prova a gestire il risultato mentre l'Ardor prova il tutto per tutto. Al 32' i gialloblù hanno una possibilità su una punizione ravvicinata. Lo Cicero sul pallone prova a superare la barriera ma Lecchi è presente e blocca il pallone. La partita volge al termine senza occasione perché i padroni di casa sono bravissimi a tenere il pallone lontano dall'area. I ragazzi di Acquati si portano a casa tre punti fondamentali che significano aritmetica salvezza, mentre l'Ardor Lazzate ha nelle sue mani il suo futuro e la possibilità di qualificarsi ai playoff.

IL TABELLINO

ACCADEMIA INTER ARDOR LAZZATE 1-0
RETI:
12' st Xhixha (Ac).
ACCADEMIA INTER (3-5-2):
Lecchi 6.5, Calamante 7, Buccheri 6.5, Arcuri 6.5, Lanuzza 7, Melchiori 6.5 (30' st Mondini sv), Lombardi 7.5, Ragno 7.5, Imparato 7 (41' st Amelotti sv), Bottazzi 7 (21' st Stefanelli 6), Xhixha 7.5 (32' st Cutrupi sv). A disp. Fossati, Bormolini, Bacci, Marcacci, Abballe. All. Acquati 7.5. Dir. Scotti.
ARDOR LAZZATE (4-3-1-2):
Catalano 7, Ferrario 6 (8' st Saracino 6), Carenza 6.5, Carlino 6 (30' st Aniballi sv), Fazio 6, Monti 6.5, Ceruti 6.5, Ceriani 6 (8' st Lo Cicero 6), Carbone 6.5, Sblendorio 6 (15' st Benassi 6), Cattaneo 6 (8' st Colomban 6). A disp. Raggio, Pagani, Cattaneo, Rienzo. All. Conte 6.5. Dir. Monti.
ARBITRO:
Khedr di Milano 7.
AMMONITI:
Melchiori (Ac).

LE PAGELLE (in aggiornamento...)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter