Cerca

Under 17

Sette gol per festeggiare il campionato: questo è un Assago d'Élite che continua ad essere imbattuto

Brugnone e i suoi ragazzi festeggiano la promozione sotto i propri tifosi, non perdendo da 29 giornate

ASSAGO UNDER 17 • Davide De Giglio, Elia Rango e Leonardo Ferrara

ASSAGO UNDER 17 • Davide De Giglio, Elia Rango e Leonardo Ferrara

E' festa gialloblù: l'Assago batte 7-1 il Castelnuovo e può festeggiare al meglio il campionato vinto matematicamente. De Giglio apre le marcature con un piazzato sotto la traversa, Rango con un tiro a giro raddoppia prima e triplica poi su un rimpallo in area. Ad inizio ripresa Incampo cerca di rimettere i suoi in partita ma non c'è storia: i padroni di casa, grazie anche ai cambi, segnano altri quattro gol: prima Ferrara su una ribattuta in area, poi Liuzzo con un colpo di testa perfetto batte Braguti. Un piazzato di Magnoni aumenta i marcatori a tabellino e Barbu, ad un quarto d'ora dal termine, chiude i giochi con un tiro potente. I ragazzi di Vailati, oltre ad aver dimostrato molta sportività ad inizio gara con il pasillo de honor per i neocampioni, pur provandoci spesso in contropiede vengono travolti dal tornado gialloblù.

TRIS ASSAGO

La prima frazione di gioco si apre subito con un'occasione per i padroni di casa: dalla battuta di un corner nasce un colpo di testa di Ledezma che, di poco, finisce largo. Dopo due minuti sono gli ospiti che quasi trovano il gol del vantaggio: un liberissimo Incampo, con Grifa ormai battuto, calcia a botta sicura trovando però una respinta preziosissima di Inzoli sulla linea che gli nega la gioia del gol. Al 10' ecco che l'Assago apre le danze: Inzoli crossa in area, trovando però la respinta della difesa avversaria ma uno smarcato De Giglio la piazza sotto la traversa aprendo una lunga serie di marcature. Dopo quattro minuti Rango raddoppia: Musicò dalla fascia crossa, trovando il compagno che con un piazzato a giro gonfia la rete allungando il risultato. Il Castelnuovo prova a riaprire la gara approfittando del fatto che i padroni di casa si spingono tutti in avanti e lasciano spazi per i contropiedi avversari. Uno scambio tra Tota e Rizzo mette in difficoltà i gialloblù ma un attento Ledezma ferma l'azione sul nascere non facendo impensierire Grifa. Gli ultimi dieci minuti della prima frazione di gioco sono un assedio gialloblù: prima Blanco prova a trovare un gol in girata ma viene fermato dal palo, poi Ranno prova un tiro al volo ma anch'esso sfiora il palo finendo all'esterno della rete. Al 47' arriva il terzo gol dei padroni di casa: Blanco e Rango volano verso l'area avversaria, il primo viene fermato da Giunta ma la sua respinta fa rimpallare la sfera su Rizzo e, sfortunatamente per gli ospiti, il pallone arriva sui piedi di Rango che, da posizione defilata segna il 3-0 che chiude la prima frazione di gioco.

FESTA GIALLOBLU'

La seconda frazione di gioco si apre con gli ospiti che, dopo cinque minuti, accorciano le distanze: Marazzi batte un corner sul primo palo e Incampo, con un geniale colpo di tacco, batte Grifa gonfiando la rete. Le speranze del Castelnuovo però vengono nuovamente spente dopo poco meno di dieci minuti: da una mischia in area ne esce vincitore Ferrara che su una respinta della difesa avversaria calcia di prima siglando il gol del 4-1. Gli ospiti, costretti nuovamente nella propria area di rigore, possono solo provare a resistere ai colpi dei padroni di casa che, nonostante la vittoria del campionato già ottenuta, non hanno intenzione di lasciare nulla agli avversari ed infatti, al 22' della ripresa, ecco l'ennesimo gol gialloblù: Ferrara si occupa della battuta di un corner e trova perfettamente la testa di Liuzzo che salta solitario e batte il portiere avversario aggiungendosi alla lista marcatori. Al 24' sono gli ospiti a provarci: Marazzi, da posizione defilata, prova a trovare l'angolo più lontano ma il pallone attraversa tutta l'area di rigore finendo fuori e senza impensierire la difesa avversaria. Due minuti dopo anche Magnoni aggiunge il proprio nome a tabellino: con un piazzato a giro dal limite dell'area trova il gol del 6-1 che abbatte definitivamente le speranze degli ospiti di riaprire la gara. Al 30' c'è spazio anche per Barbu: un tiro potente e preciso sancisce il risultato finale di 7-1 per l'Assago che, con un pallonetto di Veratti -in un'insolita posizione d'attaccante rispetto alla sua originaria di estremo difensore- potrebbe trovare anche il gol dell'8-1 ma Cirillo salva sulla linea negando un gol che avrebbe del clamoroso. Il direttore di gara fischia tre volte, è festa gialloblù che ora può festeggiare la vittoria del campionato. 

IL TABELLINO

ASSAGO-CASTELNUOVO 7-1
RETI (3-1, 7-1): 10' De Giglio (A), 14' Rango (A), 47' Rango (A), 5' st Incampo (C), 12' st Ferrara (A), 22' st Liuzzo (A), 26' st Magnoni (A), 30' st Barbu (A).
ASSAGO (4-3-3): Grifa 6.5, Gatto 7 (18' st Barbu 8), Inzoli 7.5, Ranno 7, Magnoni 8, Ledezma 7.5, Musicò 7 (7' st Ferrara 8), Gibelli 7 (5' Pace 7.5), Blanco 7 (20' st Veratti 7.5), De Giglio 8, Rango 8.5 (7' st Liuzzo 8). A disp. Molluso, Ndoka. All. Brugnone 9. Dir. Magnoni.
CASTELNUOVO (4-2-3-1): Braguti 6, Rizzo 6.5 (19' st Invernizzi 6.5), Carta 6 (1' st Susani 6), Spatero 6.5 (16' Viviani 7), Cirillo 6.5, Giunta 6 (15' st Rossi 6.5), Tota 7 (10' st Polizzi 6), Barbati Picco 6.5, Valdameri 6 (22' st Nobili 6), Marazzi L. 6.5, Incampo 7. All. Vailati 6. Dir. Bonizzi.
ARBITRO: Dallera di Voghera 7.
AMMONITI: De Giglio (A).

LE PAGELLE 

ASSAGO

Grifa 6.5 Spettatore non pagante. Incolpevole sul gol e mai chiamato in causa.
Gatto 7 Rapido sulla fascia e appena può crossa in area cerando i compagni in maniera intelligente.
18' st Barbu 8 Entra nella ripresa e contribuisce con un gol che chiude le marcature. 
Inzoli 7.5 Si smarca sempre dagli avversari facendosi trovare in posizione ottimale. Salva un gol sulla linea e nel complesso gli avversari non riescono mai a fermarlo.
Ranno 7 Sfiora il gol anche lui. Apre spazi per i compagni e offre sempre palloni interessanti.
Magnoni 8 Il piazzato a giro è perfetto. Un perno della difesa insieme a Ledezma, gli avversari non passano mai.
Ledezma 7.5 Fa suo ogni pallone in area, sfiora il gol ed erge un muro davanti al proprio portiere. Insostituibile.
Musicò 7 Si sacrifica per la squadra macinando chilometri, mette sempre in area palloni interessanti e prova a cercare anche la gioia personale.
7' st Ferrara 8 Sostituisce il compagno e finisce anche lui a tabellino. Offre giocate spettacolari e salta sempre l'avversario.
Gibelli 7 Metronomo del centrocampo, smista bene per i compagni palloni anche difficili.
5' st Pace 7.5 Entra nella ripresa contribuendo alla vittoria con giocate importanti.
Blanco 7 Fa di tutto per trovare il gol aiutato dai compagni e nel complesso offre un'ottima prestazione.
20' st Veratti 7.5 Di ruolo portiere, viene schierato da attaccante. Sfiora il gol con un pallonetto stupendo fermato sulla linea e, contro ogni aspettativa, non è la sua unica occasione.
De Giglio 8 Apre le marcature e dimostra perché indossa la numero 10. Talento, grinta e fisicità in mezzo al campo.
Rango 8.5 Firma una doppietta personale facendosi trovare sempre in posizione strategica. Aiuta a far girare la squadra nella prima frazione di gioco.
7' st Liuzzo 8 Anche lui entra e segna con un colpo di testa perfetto. Si trova alla perfezione con Ferrara e questo fa molto male agli avversari. 
All. Brugnone 9 I suoi ragazzi volano e lui con loro. Ha creato un gruppo perfetto vincendo meritatamente un campionato senza storia.

CASTELNUOVO

Braguti 6 Gli avversari segnano gol difficili su cui probabilmente nessuno avrebbe potuto opporsi. 
Rizzo 6.5 Spinge sulla fascia cercando compagni in area in fase offensiva e provando a chiudere gli avversari in fase difensiva.
19' st Invernizzi 6.5 Entra nella ripresa non riuscendo ad incidere quanto vorrebbe.
Carta 6 Non la sua miglior partita ma comunque prova sempre a spingersi in avanti aiutando i compagni. 
1' st Susani 6 Entra ad inizio ripresa provando a dare una scossa ai suoi ma senza riuscirci. 
Spatero 6.5 Smista bene i palloni trovando i compagni, prova ad avanzare palla al piede ma la difesa avversaria glielo impedisce.
16' Viviani 7 Sostituisce il compagno al quarto d’ora ed entra bene. Fisico e veloce, fa delle ottime aperture. 
Cirillo 6.5 Salva un gol sulla linea che non avrebbe influito sul risultato ma che gli dà soddisfazione personale. 
Giunta 6 Viene risucchiato nel tornado gialloblù non riuscendo a fermare l’attacco avversario.
15' st Rossi 6.5 Entra nella ripresa e prova a cercare il gol, ma anche lui deve arrendersi alla furia avversaria. 
Tota 7 Il più propositivo dei suoi. Si spinge in avanti con tutte le forze che ha ma spesso è solo. 
10' st Polizzi 6 Sostituisce il compagno non incidendo.
Barbati Picco 6.5 Prova a fermare gli avversari a metà campo ma viene spesso saltato. 
Valdameri 6 Partita di sacrificio del numero nove che si sacrifica molto per i suoi preferendo aiutare loro piuttosto che cercare solo la gloria personale.
22' st Nobili 6 Entra nella ripresa provando a dare solidità alla squadra.
Marazzi L. 6.5 Si trova bene con Incampo ed infatti è suo l’assist per l’unico gol dei suoi.
Incampo 7 Segna un gol bellissimo di tacco che però viene oscurato dal risultato finale. Si spinge sempre in avanti trascinando la squadra. 
All. Vailati 6 Sportivo nell’organizzare il pasillo de honor e prova in ogni modo a caricare i suoi, ma quando davanti hai un ammazza campionato è difficile per tutti. 

ARBITRO

Dallera di Voghera 7 Sceglie di fischiare poco e resta coerente per tutta la gara. Direzione molto tranquilla aiutata anche dalla correttezza dei ragazzi in campo. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter