Under 14
14 Aprile 2025
Partite fissate domenica 20 aprile e società che si vedono costrette a chiedere anticipi o posticipi. Tutto normale? Più o meno. Perchè se nel caso specifico domenica 20 aprile è il giorno di Pasqua viene da pensare che qualcuno abbia sbagliato qualcosa a monte. Capita tutto in Piemonte nel campionato Under 14 Provinciale della delegazione di Novara, dove il turno della categoria che altrove è stato fissato per sabato 19 nel giorno pre pasquale qui da calendario è stato messo proprio nella giornata di Pasqua. Come fosse un turno normale. Ma così non è, con famiglie e ragazzi che solitamente trascorrono la giornata con i propri cari o comunque in tranquillità. E ovviamente le prime ad accorgersi sono state le società coinvolte.
«Da comunicato siamo rimasti stupiti quando abbiamo visto che la nostra Under 14 avrebbe dovuto giocare il 20 aprile, fortunatamente abbiamo chiesto l'anticipo al 19 al Canadà che ce lo ha concesso ma tutto ciò ci è sembrato molto strano - osserva Antonio Ferrarotti, dirigente del LB Trino - non ne fossimo venuti a capo non so se ci saremmo presentati. Ma mi sembra assurdo che nessuno della delegazione abbia notato che fissare un turno di campionato il giorno di Pasqua è una cosa che non sta né in cielo e né in terra. A memoria non è mai stato fatto e se si vuole sfruttare il week end solitamente le partite vengono anticipate al sabato, resta il fatto che si poteva tranquillamente evitare tutto ciò e non dover costringere le società a giri di mail per cambiare le date delle partite in programma».
Effettivamente sull'ultimo comunicato della delegazione FIGC di Novara, pubblicato venerdì 11 (praticamente tutte le altre delegazioni il loro comunicato settimanale lo rendono invece noto il giovedì, a partite dalle vicine Vercelli e Biella ndr), nel programma gara del prossimo turno c'è appunto il programma delle gare del campionato Under 14 novarese con gran parte delle partite ormai anticipate a sabato 19. Unica eccezione è Libertas Rapid-Cameri rimasta in programma domenica 20 alle 10.30. Virtus Cerano-Olimpia Sant'Agabio invece era l'unico incontro già fissato per sabato 19 per la scelta del club ceranese di giocare le proprie partite in anticipo rispetto al normale giorno di disputa delle gare.
«La mia sensazione è che stilando i calendari del campionato non si sia prestata attenzione a quando poteva essere il giorno di Pasqua - aggiunge il direttore sportivo del Canadà Andrea Negro - noi giochiamo contro il LB Trino e ci siamo messi d'accordo in poco tempo, non fosse capitato così non penso ci saremmo presentati. Ma basta guardare anche gli altri campionati per capire che nessuno gioca la domenica di Pasqua e che al massimo si anticipa il sabato». Non resta dunque da vedere se anche l'unica gara ora rimasta in programma domenica 20 verrà effettivamente giocata a Pasqua oppure anticipata.