Under 16
14 Aprile 2025
ACADEMY CASATESE MERATE UNDER 16 • Jalal Darfaoui e Andrea Balossi due dei fautori del traguardo playoff per i lecchesi
Dopo aver aspettato fino ad ora ad incoronare la regina del girone, adesso abbiamo una conferma. «A pancia piena si ragiona meglio» è sicuramente uno dei detti più classici delle Nonne e per l’appunto i conti sono rimandati a dopo pasqua per l’ultima giornata. Disintegrato il derby varesotto contro il Gavirate per la Sestese di Paglia, la quale insieme ad una Cedratese di rigore contro i ragazzi di Bani, matematicamente salvi, hanno dinanzi a loro solamente 80’ per prendere l’Élite. Nel caso dovessero vincere entrambe e quindi terminare il campionato a pari punti, a trionfare sarebbero i biancazzurri di Fera per il vantaggio negli scontri diretti. L’altra conferma va diretta ad Arconate, con gli oroblù che allungheranno ufficialmente la stagione disputando i playoff da settima forza, dopo lo 0-0 contro la Vergiatese, che può sperare ancora di uscire dalla zona rossa, e la decisiva sconfitta della formazione di Sestagalli. Il vestito da protagonista del weekend però lo indossa la Pregnanese di Cogliati, che grazie ai sigilli di Racca e Giuliano ai danni del Morazzone, manterranno anche l’anno prossimo il campionato regionale.
Inutile trovare la definizione di un gioco definitivo, sarà pure un gioco di parole scorbutico, ma nel girone già dominato dalla Leon, regna una definitiva limpidezza. Mareggiata playoff mica da ridere sulle rive del lago di Mezzola, perchè la Colicoderviese è matematicamente ai playoff, accede a pari punti con il Castello Cantù, il quale con la doppietta di Annoni e la firma di Torre non lascia scampo al sogno dei cesatesi di Rossi. Una roboante goleada invece quella dell’Academy Casatese Merate in casa del Biassono per regalarsi la top 5 e mettere ai margini della mischia i ragazzi di Martino. Manita in scioltezza per la Casati Arcore contro il Base, che vale la salvezza ai brianzoli ma non condanna l’Universal ai playout per la forbice.
Il Codogno fa il clamoroso colpo e vince per 3-2 contro lo Sported Maris. Nella corsa alla salvezza arriva un altro colpo di scena, con l’Azzurra che pareggia con il Villa per 2-2. Il Pavia si deve arrendere per 2-0 contro la Barona Academy, che centra dunque la matematica certezza di conquistare i playoff. La Academy Calvairate pareggia con il Real Milano, che ha ottenuto la certezza di essere salva. Anche il Vigevano è matematicamente salvo grazie alla vittoria contro il Romano Banco. Lo Schuster contro il Basiglio vince per 3-1 con una prestazione sontuosa. La partita tra Franco Scarioni e Segrate finisce per 3-1 grazie ai gol di Bove e Fresolone. Per i ragazzi di Napolitano il gol è di Sabatino.