Coppa Piemonte Under 19
14 Aprile 2025
COPPA PIEMONTE UNDER 19 REGIONALE • Il secondo centro stagionale di Gianluca Ferraris porta al primo pareggio tra Volpiano Pianese e Vanchiglia, sfida poi terminata 2-2
Tra vendette, riconferme e grandi prestazioni, parte con il botto la nuova Coppa Piemonte Regionale. L’imbattibile Volpiano Pianese, caduta in settimana contro il Lucento ai Quarti di Finale, sembra aver accusato il colpo: il Vanchiglia di Romeo gioca una grande partita, di qualità e sostanza, e mette alle corde le Foxes di Santoro, che riescono a trovare il pari solo a recupero inoltrato con Giardino. Tra i migliori in campo sicuramente Incarbone e Kacari, autori dei gol, insieme a Rambelli. «Sicuramente ci rimane un po' l'amaro in bocca per aver preso gol nel recupero e non essere riusciti a portarci a casa i 3 punti, essendoci mangiati almeno tre occasioni nitide, ma non posso non essere soddisfatto dei ragazzi e della prestazione che hanno fatto.» Queste le parole del tecnico del Vanchiglia, Romeo. Nello stesso girone, cade il Settimo tra le mura casalinghe sotto i colpi di uno strabiliante Simone Stella: il numero 9 trova una grande doppietta nel primo tempo, che rende inutile il rigore realizzato da Piovero. Polemiche proprio in occasione del secondo gol ospite, con l’arbitro che decide di lasciar correre nonostante l’assistente avesse alzato la bandierina per segnalare una palla uscita, e Stella che raddoppia.
Nel girone 2 lo Charvensod supera il Paradiso in extremis e in inferiorità numerica. Dopo il vantaggio di Andreotti e il pareggio di Orfano, viene espulso l’estremo difensore valdostano Distrotti, ma al 3’ di recupero è Elia Bionaz, subentrato dalla panchina, a regalare la vittoria. Nel girone 3 è Tommaso Tizzani a decidere il match tra Mirafiori e Pozzomaina, con i gialloblù che si portano in testa al girone e si preparano ad affrontare la Saviglianese, altra vincente nel raggruppamento.
Nel girone 4 Alba - Monregale è il festival del gol: gli ospiti, rimaneggiati in difesa e in porta, si buttano subito all’attacco e vanno sul 2-0 con Corso e Vella. Ma l’Alba reagisce prontamente e al 33’ è già sopra 3-2: Bussi (x2) e Palazzo ribaltano la situazione. Poi ancora Bussi è straripante e trova la tripletta nella seconda frazione. Infine la Monregale trova il terzo gol, seppur inutile, con Vella, che firma la doppietta personale. Chiude questa prima giornata la vittoria del Pertusa sulla CBS: è il terzo successo stagionale dei ragazzi di Somma contro i Diavoli, questa volta è 2-0.