Cerca

Torneo delle Regioni • Under 17

Uno-due micidiale che firma un passaggio ai quarti perfetto, siamo una macchina da guerra!

Il Piemonte sa solo vincere, terza vittoria su tre gare per i ragazzi di Marangon. Socco e Ricci abbattono i sardi.

TORNEO DELLE REGIONI 2025, PIEMONTE VDA, UNDER 17, FEDERICO SOCCO

TORNEO DELLE REGIONI 2025, RAPPRESENTATIVA UNDER 17 PIEMONTE VDA: Federico Socco si blocca e segna contro la Sardegna

Una gara che sulla carta non aveva alcun significato ai fini della classifica per il nostro Piemonte, che già alla seconda giornata aveva ipotecato e conquistato il pass matematico come prima della classe. Per la Sardegna invece gara che significa molto infatti serve una vittoria ai sardi per poter aver speranza di andare ai quarti come una tra le migliori seconde del Torneo delle Regioni. Dopo uno spento pareggio del primo tempo, che vede comunque la squadra di Gianfranco Marangon avere le migliori occasioni durante la partita, nella ripresa serve l'uno-due micidiale firmato Ricci-Socco per abbattere la Sardegna e firmare un percorso fin qui immacolato. E non vogliamo fermarci qua!


LA PARTITA

PRIMO TEMPO

Il Piemonte, che deve fare a meno di Bruno e Mana si affida di nuovo a Grosso sull'out di sinistra mentre Marangon viene adattato centrale presumibilmente per concedere riposo a capitan Mazzone. Il modulo non cambia, è sempre il 4-3-1-2, il tandem offensivo questa volta è composto da Socco a supporto di Calamita e Reci. La Sardegna invece gioca con un 4-3-3. Dopo un'attenta fase di studio e poche occasioni da ambo lati arriva la prima occasione per il Piemonte, con una rimessa che sfila e libera Russo dal limite ma il jolly dell'Alpignano viene fermato sul più bello da una gran chiusura di un centrale della Sardegna. Il Piemonte ci riprova nel giro di qualche minuto con due punizioni di Cautiero nel cuore dell'area di rigore, la seconda più pericolosa che viene solamente sfiorata da Madiq. Alla mezz'ora gran palla di Baruffaldi dall'esterno di destra tagliata verso il limite dove Reci viene murato e negato della possibilità di siglare il 3° gol in questo torneo. Poco dopo Socco lascia sfilare la sfera e va sul fondo ma trova la deviazione in calcio d'angolo, che però il Piemonte non sfrutta. Primo tempo che si conclude, così, sullo 0-0.

SECONDO TEMPO

Il Piemonte e la Sardegna non applicano cambi al rientro dagli spogliatoi, dopo 6' però i sardi mettono forze fresche con due cambi nel reparto offensivo. All'8' però è il Piemonte a mettere la freccia: spiovente di Cautiero che finisce sulla testa di Reci su cui Coscione si supera ma sulla ribattuta non può niente su Ricci. Il difensore del Derthona dopo la prestazione da urlo contro la Toscana si prende anche la gloria personale contro la Sardegna. La formazione sarda però non si dimostra rinunciataria e Manconi prova a spaventare Vespier con un potente destro da fuori che si spegne alto.

Al 13' però proprio quando la Sardegna stava provando a impensierire i nostri, uno spazio aperto viene sfruttato da Socco che in queste situazioni di gioco ci sta come il burro sulla marmellata, tiro a incrociare e rete del 2-0 e questa volta il gol è tutto suo, infatti contro la Toscana solo una deviazione lo aveva privato di mettere l'intera firma sul 3-0 ai toscani. Il Piemonte va in crescendo e colpisce il palo con una botta terrificante di Madiq, mentre la Sardegna prova ad accorciare le distanze con il tiro di Cubeddu che sorvola la traversa. Verso la mezz'ora si rivede la formazione sarda con il guizzo del neo entrato Zannetti che salta Vespier e riesce da terra ad indirizzare verso la porta ma Baruffaldi libera il pericolo. Scadono così gli ultimi 90' del girone di qualificazione che vede i nostri saldi al comando con 9 punti, 6 reti fatte e 0 subite mentre la Toscana passa come seconda con 4 punti grazie alla rimonta sull'Umbria, però non avendo ancora la certezza di passare il turno.

IL QUADRO DEI QUARTI DI FINALE 

PRIME CLASSIFICATE: Piemonte VdA, Friuli VG, Liguria, Lazio, Lombardia

SECONDE CLASSIFICATE: Veneto, Puglia, Emilia Romagna


IL TABELLINO

PIEMONTE VDA-SARDEGNA 2-0
RETI: 8' st Ricci (P), 13' st Socco (P).
PIEMONTE VDA (4-3-1-2): Vespier 6.5, Baruffaldi 6.5, Marangon 7, Grosso 6.5, Ricci 7.5 (22' st Mazzone 6.5), Madiq 7, Russo 7 (25' st De Stalis F. 6.5), Cautiero 7.5 (34' st Ferraris sv), Socco 7.5, Reci 7 (17' st Rizza 6.5), Calamita 6.5 (31' st Cussotto sv). A disp. Castaldi, Mana, Bruno. All. Marangon - Amendola 7.5.
SARDEGNA (4-3-3): Coscione 7, Bertini 6, Civile 6 (38' st Nieddu 6), Aime 6, Mamia 6, Manconi 6.5 (29' st Rossi 6), Mura 6 (6' st Scarpitta 6), Cubeddu 6.5 (38' st Pedditzi 6), Mameli 6 (35' st Fanni 6), Tusacciu 6 (6' st Zannetti 7), Sotgia 6 (23' st Concu 6). A disp. Cocco, Scannella. All. Testoni 6. Dir. Pinna.
ARBITRO: Carrieri di Messina 6.5.
COLLABORATORI: Rando di Messina e Macris di Messina.
AMMONITI: 28' st Marangon (P).


LE PAGELLE


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter