Cerca

Torneo delle Regioni

Chi ha stupito di più nella fase a gironi: la Top 11 dei migliori talenti del Piemonte

Ecco i migliori undici tra le 4 selezioni piemontesi che si sono distinti nelle prime 3 gare del TDR 2025

Chi ha stupito di più nella fase a gironi: la Top 11 dei migliori talenti del Piemonte

TOP 11 FASE A GIRONI TORNEO DELLE REGIONI 2025 • Andrea Musso (U15), Mattia Capogna (U19), Sara Orlandin (Femminile)

Sono giunte alla conclusione le fasi a girone del Torneo delle Regioni 2025 che ha visto le nostre 4 selezioni ottenere il massimo dei risultati grazie ai 4 primi posti ottenuti. Ora ci aspetteranno i quarti di finale dove nella mattinata sono stati svelati tutti gli abbinamenti e i nostri avversari. Soffermiamoci, però, su chi ha stupito tutti in questa fase a gironi rendendosi decisivo in un modo o nell'altro nella fase a gironi.

LA TOP 11

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da SPRINT E SPORT (@sprint_piemonte)

PORTIERE • TOMMASO CASTALDI (UNDER 17) 

La saracinesca del Lascaris e della Rappresentativa si è distinto come al solito per la sua solidità tra i pali durante le prime due partite della fase a gironi. Infatti, quella parata contro l'Umbria sul calcio di punizione di De Angelis vale da sola la top11 a Castaldi, e scommettiamo che quel miracolo non è stato scordato facilmente anche dai giocatori dell'Umbria, che sono rimasti letteralmente con le mani tra i capelli.

TERZINO SINISTRO • ANDREA MUSSO (UNDER 15) 

Il terzino sinistro della Rappresentativa Under 15 si è dimostrato imprescindibile nello scacchiere di Franco di Nuovo e lo conferma il minutaggio che vede all'attivo 177 minuti giocati, il 4° della squadra in questa statistica. Inoltre Musso si è rivelato prezioso in fase difensiva e anche in fase offensiva, non facendo mancare il suo apporto alla causa.

TERZINO DESTRO • SARA ORLANDIN (UNDER 23 FEMMINILE)

Il terzino destro della Rapp Femminile può vantare di essere tra i pochi giocatori della sua squadra a vantare tutti i minuti giocati (270) nella fase a gironi. Sovrapposizioni, cavalcate, dribbling: un terzino duttile che abbinando tutte queste qualità si è resa devastante anche in fase offensiva.

DIFENSORE CENTRALE • GIUSEPPE MAZZONE (UNDER 17)

Il capitano della Rapp Under 17 ci ha letteralmente conquistati con quel gol vittoria all'Umbria e la già iconica maschera sul volto. Il condottiero della fase difensiva di Marangon abbina la sua ruvidità e leadership difensiva, a un grande fiuto del gol, e le sue prestazioni contro Umbria e Toscana sono una vetrina perfetta per avere conferma di queste qualità.

DIFENSORE CENTRALE • MESHACH ABEBANERIA (UNDER 15)

Due gare giocate con tutti i minuti disponibili, e poi squalifica da scontare per le due ammonizioni rimediate nelle prime partite. Si traveste due volte da attaccante e con 2 stacchi di testa imperiosi su calcio piazzato mette la sua firma contro Umbria e Toscana rivelandosi specialista nel sbloccare le gare.

MEDIANO • MATTIA CAPOGNA (UNDER 19)

Per essere l'unico 2007 della Rappresentativa e per essere tardivamente nel giro della Rappresentativa è entrato con una personalità disarmante nella partita contro l'Umbria, che sottolineiamo stava prendendo una brutta piega. Con un tempo contro l'Umbria e una gara da titolare contro la Toscana si è preso la cabina di regia della Rapp di Licio Russo.

MEZZALA • AURORA BATTAGLIA (UNDER 23 FEMMINILE)

Tecnica e grandi qualità balistiche che ha fatto vedere sia in cabina di regia che come mezzala. I suoi 2 gol in questo torneo sono di un'importanza non da poco, quello contro l'Umbria è un gioiello all'incrocio dei pali che permette alla squadra di agguantare l'Umbria mentre contro la Toscana con un po' di fortuna e grande personalità sigla il gol che chiude la partita.

MEZZALA • ALESSIO ZANINI (UNDER 15)

Insieme a capitan Dimasi è l'unico giocatore ad avere tutti e 210 minuti giocati nel Torneo delle Regioni. Un centrocampista che a suon di prestazioni totali si è preso, lo ammettiamo con un pizzico di sorpresa, i cuori dei sostenitori piemontesi. Indimenticabile la prova contro l'Umbria, dove si è dimostrato un baluardo insuperabile e un centrocampista con una scorta di benzina infinita nel motorino.

ALA SINISTRA • FRANCESCO GUZMAN (UNDER 19)

Capacità di saltare sempre l'uomo nell'uno contro uno e un'aura da leader silenzioso. Francesco Guzman non si è distinto soltanto per l'esultanza più iconica del Torneo delle Regioni, ma anche per altro. Infatti, oltre a firmare il gol del pareggio nella gara complicatissima contro l'Umbria, sblocca il match contro la Toscana riuscendo a ribattere in rete il calcio di rigore appena respinto dall'estremo difensore toscano.

ALA DESTRA • EDOARDO RECI (UNDER 17)

Dopo esser subentrato nella gara d'esordio contro l'Umbria facendo una gara più dedita al sacrificio, dovuto al fatto che i piemontesi fossero rimasti in 10 per i restanti 20 minuti di gara, si prende la copertina del match contro la Toscana. L'attaccante ha, infatti, siglato la rete del vantaggio per poi spegnere le speranze dei toscani a inizio ripresa con un gran destro all'angolino.

ATTACCANTE • LINDA BAZZOCCHI (UNDER 23 FEMMINILE)

Segna la rete che permette al Piemonte di superare l'Umbria in rimonta dimostrandosi pronta a subentrare nella ripresa. A fine gara dichiara che bisognerà aspettare per dire che questo fosse il gol più importante della carriera. E detto fatto in soli 12 minuti firma una doppietta straordinaria contro la Toscana, di questo passo diciamo che ci sarà occasione per avere altri gol importanti sul curriculum. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter