Cerca

Torneo delle Province

È un'impresa epica! Spacciati in partenza, segnando sei gol passano clamorosamente il turno

I ragazzi di Corbetta battono 6-3 Sondrio trascinati da un super Borgonovo e si qualificano ai quarti di finale

Delegazione Monza U15

RAPP MONZA UNDER 15 • I Giovanissimi di Corbetta si qualificano ai quarti di finale

È una partita da dentro o fuori. Monza cerca il passaggio ai quarti di finale contro Sondrio, che ormai è fuori dai giochi, a meno di clamorosi ribaltoni. Ad imporsi con un incredibile 6-3 è la Delegazione di Monza di Corbetta. Dopo il fulmineo 2-0 firmato Zanchi e Manzoni, Sondrio la recupera grazie a Bellinzona Galli e Maranga. Monza nel secondo tempo dilaga e assedia la porta di Colombo, portandosi in vantaggio per 5-3, con il Sondrio che pare aver tolto le speranze a Monza con il gol beffardo di Sozzoni. Borgonovo, il numero 6, come per destino firma il gol del 6-3 su punizione quasi allo scadere e permette alla Delegazione di passare ai quarti per la differenza reti negli scontri diretti, dove affronterà Pavia. 

 

DOMINIO MONZA, POI ESCE SONDRIO: È 2-2

Il Monza deve vincere con tre gol di scarto, sperando che il Lecco cada a Bergamo (e così sarà). Questa la premessa per una gara difficile, su un terreno irregolare e molto tattica. La Delegazione di Monza prende una punizione con Marchio che però non trova il compagno. Sondrio risponde cercando Folini, ma Verderio copre per facilitare l’uscita di Travaglini. Scafidi prova a lanciarsi sul fondo e lottando di cattiveria, riesce a servire Manzoni in mezzo nonostante la difesa forte di Proserpio e Lanfranchi e trova un gol di rapina sul primo palo della porta del Sondrio (5’). Monza è scatenato e prova a lanciarsi sulla fascia destra approfittando del gol fulmineo lanciando Rizzi. Il pallone gli fugge ma trova una buona deviazione in angolo. Sondrio non ci sta e da sviluppo di un calcio piazzato Dell’Oro si coordina e prova il tiro in girata, largo però rispetto alla porta di Travaglini. Al 13’ Mele serve verticalizzando veloce per Zanchi: l’attaccante ha spazio, sceglie di calciare ma la palla è troppo larga per impensierire Colombo. È un continuo avanti e indietro, ad un tiro di Monza corrisponde un tiro del Sondrio, come quello di Dell’Oro da buona posizione al limite dell’area, con Travaglini che scende col corpo e para facile. Continua la reazione: Bellinzona Galli si fa 50 metri da solo, punta la fascia destra e cerca l’incrocio con Travaglini che deve parare in due tempi per sventare (16’). Zanchi due minuti ha la possibilità i fare 2-0: si fa trovare da un cross morbido in avanti, portandosi dietro tre difensori priva a incrociare sul secondo palo con la palla che esce di pochissimo.

Sondrio Under 15

Cinque minuti dopo con una buona costruzione la palla arriva tra i piedi di Pini, la difesa del Monza rimane per un attimo immobile, tiro a giro di prima intenzione ma la sfera non va in rete. Al 22’ gol di Monza! Zanchi viene pescato sulla sinistra da Borgonovo, col numero 11 che vede il portiere lievemente fuori dai pali e prova un tiro cross che inganna Colombo ed entra in rete quasi sotto l’incrocio. Sondrio però è viva e non ci sta: al 27’ Folini approfitta del rimbalzo e del mal controllo di Travaglini, recupera il pallone con un’arpionata e calcia cercando di metterla sotto la traversa, ma finisce ancora fuori di molto. Due minuti dopo pallonetto lungo con Travaglino fuori, la palla esce a fin di palo e per poco non è 2-1. Ma basta aspettare poco dopo: viene fischiato un calcio di rigore molto dubbio, per un contatto tra Folini e Verderio, dove il 10 di Sondrio cade nel calciare. Ci pensa Maranga a concretizzare il tiro dal dischetto tirando centrale (2-1). Neanche cinque minuti dopo che Bellinzona Galli becca sul palo di Travaglini dopo serie di rimpalli e torva il riconoscimento per i suoi sacrifici, facendo 2-2 e rimettendo tutto in parità.

 

MONZA È AI QUARTI! 6-3, PARTITA ASSURDA!

Dopo solo due minuti Mele si divora il gol del 3-2 a un metro dopo che Zanchi si divora la fascia, servendo il compagno con una bellissima rasoiata. Partenza super dei ragazzi di Corbetta, che vogliono la vittoria con almeno tre gol di differenza. Due minuti dopo Colombo fa un miracolo ed evita sulla punizione di Borgonovo togliendo la ragnatele dagli incroci col guantone. Ma ecco al 5’ il 3-2 di Monza: Brambilla aggancia un pallone di lato, controlla e calcia facendo passare la palla sotto le gambe di Colombo. Al 9’ Marnaga batte un bel calcio piazzato che passa di poco sopra l’incrocio e inganna gli spettatori, quasi pari di Sondrio. Ci pensa 4 minuti dopo il suo bomber, sempre Bellinzona Galli, su un tiro girato del 9 che diventa un assist, ma il fuorigioco lo ferma.  Al 16’ Borgonovo ha un’altra occasione per segnare, ma serve una parata voltante di Colombo a tenere in vita la squadra. Neanche un millisecondo dopo che Zanini prende palla, serve un filtrante veloce come la luce e dà la palla a un metro per Scafidi che fa il gol del 4-2. La squadra di Corbetta perde Rizzi per un brutto fallo e Sondrio ne approfitta per avvicinarsi all’area attaccando sempre sulla destra. Al 23’ arriva quasi il 5-2 degli ospiti: una palla rimbalza in area all’indirizzo dei Bafunno, il controllo è difficile e la palla gli scappa. La partita però è in controllo del Monza: al 26’ su un’azione clamorosa, Zilio si lancia sul fondo carichissimo, prende palo cercando di incrociare, la palla rimbalza davanti a Tornaghi che è furbo a posizionarsi sul secondo palo, leggendo benissimo la situazione e insaccando.

Monza Under 15

Non c’è un attimo di tregua: arriva il 5-3 di Sondrio (che toglierebbe la qualificazione ai Monza): Sozzoni tira dai trenta metri, la palla passa in mezzo alle mani di Travaglini che viene beffato dal terreno e si insacca centralmente. Ma non tutto è perduto e la squadra di Corbetta di crede: proprio nel finale del secondo tempo, da punizione, Borgonovo (il numero 6, segno del destino) fa un tiro a giro stupendo che supera i guantoni di Colombo e che regala i quarti alla Delegazione! 6-3! Monza si difende, tiene il vantaggio di tre reti e trova così i quarti con una vittoria di gruppo e di cuore!

 

IL TABELLINO

CP SONDRIO-CP MONZA 3-6
RETI (0-2, 2-2, 2-5, 3-5, 3-6): 5' Manzoni (CP M), 22' Zanchi (CP M), 31' rig. Maranga (CP S), 33' Bellinzona Galli (CP S), 5' st Brambilla (CP M), 17' st Scafidi Polini (CP M), 26' st Zilio (CP M), 30' st Sozzoni (CP S), 34' st Borgonovo (CP M).
CP SONDRIO (4-3-2-1): Colombo 7 (34' st Ucman sv), Proserpio 7, Maranga 7.5, Lanfranchi 6.5 (27' st Sozzoni 7.5), Piani 7, Bonetti 6.5 (34' st Besseghini sv), Bellinzona Galli 8, Pini 7 (6' st Savetta 7), Dell'Oro 7, Folini 7, Rota 6.5 (21' st Foppoli 6.5). A disp. Andoh, Atanasov, Del Nero. All. Bruga - Franceschini 6.5. Dir. De Giambattista.
CP MONZA (4-3-3): Travaglini 7, Mele 7.5, Marchio 7.5 (6' st Cavenaghi 7.5), Verderio 7.5 (16' st Candian 7), Verdicchio 7.5, Borgonovo 8.5, Brambilla 8 (6' st Zanini 7.5), Scafidi Polini 8, Manzoni 8 (21' st Bafunno 7), Rizzi 7.5 (19' st Tornaghi 8), Zanchi 8 (6' st Zilio 8). A disp. Grosso, Rubelli. All. Corbetta 8. Dir. Marchesi.
ARBITRO: Corsalini di Bergamo 6.
AMMONITI: Piani (CP S), Mele (CP M). 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter