Cerca

Torneo delle Province

Tripudio brianzolo: quattro gol in trasferta e successo d'orgoglio nell'atto finale

Monza fa 4-0 con la sua Delegazione Under 17 e ottiene comunque tre punti battendo Sondrio nell'ultima gara

 Acropoli, Cerrone e Leonardi; Delegazione Monza U17

RAPP MONZA UNDER 17 • Da sinistra a destra: Acropoli, Cerrone e Leonardi, tra gli autori del 4-0

Una partita che non conta ai fini di classifica. Sia Monza che Sondrio sono fuori matematicamente dai possibili quarti di finale, ma non per questo bisogna privarsi della gioia della vittoria. A imporsi in maniera piuttosto netta è Monza, con un sonoro 4-0 firmato nel finale da Acropoli, che regala comunque tre punti alla Delegazione, in un’aria più da amichevole che da gara finale del girone per il Torneo delle Province Under 17.

 

DOMINIO MONZA, 3-0 A SENSO UNICO

Sondrio manda subito sul fondo Lenatti ma c’è la copertura di Lucarelli. Dopo tre minuti neanche Loperfido prova ad incrociare, fuori. Il Monza parte forte e qualche minuto dopo arriva la conferma: Leonardi si fa trovare da solo a un metro calcia forte spizzando il portiere e regala il vantaggio alla sua squadra. Due minuti dopo tiro ancora di Loperfido a giro, con Bormolini che para abbastanza facilmente. Partita serrata nei primi minuti, Sondrio attacca prevalentemente sulla sinistra con Lenatti e Morelli in tandem ma la difesa monzese tiene. Al 15’ arriva una palla volante a servire Mariani ma Celibrahimi con la gamba evita e manda in angolo. Tre minuti dopo Loperfido, scatenato, si lancia in avanti e serve con uno scavetto Cerrone ma trova ancora Mazzolini a fare opposizione e a prendere il pallone. Un minuto più tardi punizione per Sondrio, Mazzonello deve smanacciare e mandare in angolo. Leonardi l'azione dopo prova a sorprendere sul primo palo ma Lenatti quasi da difensore aggiunto copre bene e spazza. Ancora Monza, in piena fiducia: Loperfido prova ad attaccare ma Cottica spazza, messo in difficoltà dall'attaccante.

Al 24' Ricetti serve con un bel filtrante Pini ma il portiere di Monza intuisce la situazione ed esce bene coi guantoni e col corpo. La partita è fisica e si gioca a cercare sempre le punte e le imbucate laterali per gli esterni. E infatti, neanche a farlo apposta, è così che nasce la seconda rete degli ospiti: al 26’ Cerrone incrocia bene alla destra di Bormolini dopo una conduzione personale e raddoppia per la sua squadra. Al 32’ serve ancora un bell’intervento Bormolini su Leonardi, anche lui tra i più in forma, ci mette i guantoni e manda in angolo. Serve  poco però, il Monza dilaga e trova il 3-0 poco dopo: Loperfido di rabona da un metro consacra il 3-0 dopo un bel passaggio rasoiato, anche se non serve ai fini di una qualificazione ormai impossibile. Nel finale di primo tempo c'è ancora una bella costruzione di Monza, con Loperfido che si trova a un tiro di schioppo ma apre troppo il piede e spreca il 4-0.

Sondrio Under 17

GARA IN CONTROLLO ED È 4-0

Monza non si accontenta e dopo due minuti cerca una buona costruzione per servire Trapani, appena entrato. L’azione dopo è Ricetti a ricevere dopo un bell'uno-due con Celibrahimi che scappa e serve l’esterno in mezzo, calcio di prima intenzione ma la palla è troppo alta sopra la traversa. Sondrio prova a rispondere con Pini e Merolla in combinazione ma la palla è troppo lunga per la punta che deve vederla andare sul fondo. Monza allora prende l’iniziativa ancora con Cerrone, chiuso brillantemente da Tasca con un contrasto roccioso. Sondrio prova a riproporsi in attacco e serve Morelli che cerca il tiro di prima ma Brivio è bravo a girarsi col corpo e negare la conclusione. La squadra di Sondrio cresce ma non riesce a trovare la via del gol per provare a ribaltare la partita, comunque indirizzata dai tre gol di scarto e senza una motivazione reale per provare a vincerla. Tasca salva su Leonardi al 14’ dopo un altro scavetto, azione molto simile al primo gol di Monza. La Delegazione continua l'assedio e Leonardi cerca l’incrocio a portiere battuto ma il difensore fa da muro sulla linea. Sempre Leonardi sulla via dell’ispirazione riceve su assist di Mariani in mezzo ma la calcia alle stelle. Al 21’ Ricetti si lancia palla al piede ed entra in area piccola ma si allunga la palla poco prima di calciare, facilitando l’intervento di Mazzonello.

Sondrio cerca allora il guizzo con Cossi che attacca bene lo spazio ma Brivio è ancora una volta onnipresente e chiude per l’ennesima volta, sventando l’offensiva dei ragazzi di Della Rodolfa. Nel finale di gara, al 35’, arriva un altro tiro di Leonardi, ancora dopo un buono scambio tra Mariani e Demontis. Monza consolida il dominio della gara e vuole chiudere in avanti. Monza però cala anche il poker: Acropoli prende palla a un metro dopo un cross vellutato e sigla così il 4-0. E una delle ultime azioni, non a caso, è sempre tra i piedi della Delegazione monzese: lavoro nello stretto con Capone che si porta vicinissimo alla porta di Schenatti che esce coi tempi giusti e chiama la palla, chiudendo di fatto il secondo tempo di una gara a senso unico e che è stata indirizzata fin dai primi minuti, nonostante non ci fosse in palio nulla a livello concreto di classifica per questo girone del Torneo delle Province. Un successo, comunque, che permette alla squadra di Monza di chiudere con un sorriso il suo cammino nella competizione.

Monza Under 17

IL TABELLINO

CP SONDRIO-CP MONZA 0-4
RETI: 3' Leonardi (CP M), 26' Cerrone (CP M), 33' Loperfido (CP M), 36' st Acropoli (CP M).
CP SONDRIO (4-4-2): Bormolini 7 (1' st Schenatti 6.5), Celibrahimi 7, Tauro 6.5, Merolla 6.5 (41' Cossi 6.5), Mazzolini 6.5, Cottica 6.5, Ricetti 7, Morelli 7 (38' Tasca 6.5), Pini 6.5 (7' st Bellesini 6.5), Robustelli Della Cuna 6.5, Lenatti 7 (24' st Pedrana 6.5). A disp. Negrini. All. Della Rodolfa 6. Dir. Pozzoli.
CP MONZA (4-3-3): Mazzonello 7 (1' st Barbiero 6.5), Lucarelli 7 (20' st Romaniuk 6.5), Brivio 7, Brambilla 7, Hichami 7, Syziu 7, Leonardi 7.5, Capone 7, Loperfido 8 (1' st Trapani 6.5), Cerrone 7.5 (15' st Demontis 6.5), Mariani 7 (24' st Acropoli 7). All. Bonalumi 7. Dir. Colombo.
ARBITRO: Baggioli di Lecco 6.5.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter