Cerca

Torneo delle Regioni • Under 19

Il gigante buono è inarrestabile, la difesa porta al pascolo i padroni di casa: le pagelle del Piemonte

Bertagnon è capocannoniere da centrocampista con 3 gol fatti, Birtolo gioca una gara folle nonostante l'espulsione

torneo delle regioni 2025 piemonte sicilia

TORNEO DELLE REGIONI 2025 PIEMONTE VDA SICILIA • Birtolo, Isufi e Bertagnon semplicemente devastanti

Un altro passo clamoroso in avanti. A casa loro è ancora più bello, soffrendo è ancora più incredibile: un Piemonte VdA Under 19 si suda e conquista le semifinali del Torneo delle Regioni battendo i padroni di casa della Sicilia, dopo una prima mezz'ora devastante e un'altra ora di sofferenza, contro un avversario di tutti rispetto. 

I ragazzi di Licio Russo si portano sul 2-0 grazie alle reti di Isufi e di un monumentale Bertagnon, tenendo poi alla grande in difesa soprattutto grazie a una prova iconica di Steven Birtolo, tra i migliori di giornata. Ora la nostra Rapp attenderà in semifinale la Toscana, per un rematch dopo la vittoria della fase a gironi.

SPRINT E SPORT APP

PIEMONTE VDA-SICILIA 2-1
RETI (2-0, 2-1): 6' Isufi (P), 18' Bertagnon (P), 39' Cappello (S).
PIEMONTE VDA (4-3-3): Vergna 7, Birtolo 8, Bertagnon 8.5, Capogna M. 7 (15' st Ceta 6.5), Chelotti 7.5, Deljallisi 6.5 (28' st Massaro 6.5), Guzman 6.5, Isufi 7.5 (36' st Boena sv), Orsi 7 (28' Chianese 6.5), Rizzo 7, Sacco 6.5 (14' st Salomon 7). A disp. Valente, Chelarescu G., Giraudo E., Muratore. All. Russo - Fontana S. 7.5. Dir. Bassani - Mazzi.

SICILIA (4-3-3): Colace 6, Aiello 6.5 (41' st Vitelli sv), Birardi 6.5, Cappello 7, Longo 6.5 (32' st Botchwey 6), Chiara 6 (32' st Messina 6), Sonko 6, Graci 6, Paparelli 6.5, Bonasera 7 (44' st Brugnone sv), Zalazar 6.5. A disp. Malandrino, Mallia, Ventura. All. Russo 6.5.
ARBITRO: Alessi di Palermo 5.5.
COLLABORATORI: Belfiore di Acireale e Mirabella di Acireale.
AMMONITI: 27' Longo (S), 21' st Chianese[06] (P), 45' st Graci (S).
ESPULSI: 46' st Birtolo (P).

MATTIA VERGNA

Ancora una volta è una sicurezza totale: due grandi parate in pieno recupero nel primo tempo che di fatto salvano il risultato nel momento più difficile, secondo tempo di grande leadership su ogni palla, alta o bassa che sia.
7.0
STEVEN BIRTOLO

Un trattore clamoroso, questa Rapp con i terzini sta letteralmente in una botte di ferro. Ennesima partita da top player totale, sovrastando ogni avversario minuto dopo minuto. Il rosso finale non lo guardiamo neanche: una partita così è stata semplicemente eroica.
8.0
FEDERICO BERTAGNON

Abbiamo finito le parole per descriverlo. Calciatore semplicemente dominante, prima firma l'assist per Isufi recuperando palla sulla trequarti, poi piazza il raddoppio con un gran tiro preciso in area. Ma la cosa bella arriva dopo, con un secondo tempo mostruoso sotto ogni punto di vista. Qualsiasi cosa tocca, diventa oro.
8.5
MATTIA CAPOGNA

Licio Russo sceglie lui in mediana ed è una gioia vederlo giocare. Recupera una mole di palloni infinita, lanciando i compagni con precisione in tantissime situazioni. Sfiora il gol alla mezz'ora dopo una super azione personale, ben parata dal portiere.

16' ST LEANDRO CETA 6.5

Impatto preziosissimo sulla partita, pressa i portatori di palla nel modo migliore e fa ripartire l'azione con testa e ragionamento. Fondamentale nei minuti finali.
7.0
DIEGO CHELOTTI

Professore della difesa, con lui non c'è niente da fare: non si passa mai. I siciliani sono un osso durissimo soprattutto sul piano fisico, ma lui chiude ogni varco possibile sia nel primo che nel secondo tempo. Gara da ricordare, sperando continui così ancora per due partite.
7.5
SAMUEL DELJALLISI

Che cuore, che sacrificio per questa squadra: dopo la traversa presa al 4' non molla e non si demoralizza, lavorando i panni sporchi di tutti con una tenacia rara. Anche senza segnare due gol, la gara è da lodare in toto.

28' ST NICCOLÒ MASSARO

Guadagna una mole di punizioni importantissima, facendo rifiatare tutta la squadra nei minuti di maggiore fatica. Giocate importanti per tenere il risultato.
6.5
FRANCESCO GUZMAN

Non serve per forza segnare per venire elogiato: dopo una prima parte di gara in cui prova in tutti i modi a mettersi in proprio (con qualche piccolo errore di precisione), nella ripresa si immola totalmente alla causa tenendo alte le linee e combattendo con il coltello tra i denti. Insancabile fino alla fine.
6.5
AURELIO ISUFI

Dopo aver segnato il primo gol in Rapp due giorni fa alza ancora di più il ritmo mangiandosi l'erba del campo. Primo tempo senza senso, porta a pascolare i difensori siciliani in lungo e in largo e regala pure un diagonale letale che vale il vantaggio piemontese. Secondo tempo di fatica come tutti, ma sto ragazzo sa essere un gigante inarrestabile.

36' ST BOENA SV
7.5
LORENZO ORSI

Mezz'ora di dominio puro: di piede e di testa le prende tutte, impedendo ogni tipo di iniziativa possibile ai ragazzi siciliani. Ennesima prestazione straordinaria di un terzino in grande crescita, esce però prima del tempo per una botta in testa.

28' VINCENZO CHIANESE 6.5

Giornata di straordinari per un altro grande terzino della Rapp: sia sul fronte fisico che in velocità battaglia senza sosta, dando il meglio di sé nelle battute finali.
7.0
LORENZO RIZZO

Buon primo tempo per lunghi tratti, un solo errore da segnalare nel finale della prima frazione su un errore in rilancio che può costare caro. Poi nella ripresa è granitico, con Chelotti non lascia spazio a nessuna azione pericolosa dei siciliani.
7.0
NICOLÒ SACCO

Dà l'anima su ogni pallone, contrastando e giocando nello stretto con grande grinta. Qualche errorino di troppo, ma poco importa: suda la maglia ed è quello che conta di più in assoluto.

14' ST ANDREA SALOMON 7

Ancora una volta un impatto monstre sulla partita: tra traversoni e tiri da fuori illumina Nizza di Sicilia, sfiorando l'eurogol su punizione. Mezz'ora da incorniciare.
6.5
ALL. LICIO RUSSO

Altra fatica d'Ercole portata a casa: battuti i padroni di casa pronti a dare l'anima per andare avanti, mezz'ora di nuovo di calcio da favola per poi passare a 60' di calcio granitico. Una Rapp dai due volti, ma due volti straordinariamente bellissimi. Ora, testa alle semifinali ragazzi.
7.5
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter