Cerca

Torneo delle Regioni • Under 15

Il Bomber si sblocca e incanta l'Italia, è il gol più bello del Torneo delle Regioni

Rovesciata da sogno che contribuisce a portarci in semifinale, il primo centro siciliano è memorabile

Il Bomber si sblocca e incanta l'Italia, è il gol più bello del Torneo delle Regioni

Torneo delle Regioni Under 15 • Lorenzo Cammarata, autore di un gol in rovesciata nei quarti di finale con la Calabria terminati 4-1.

Lorenzo Cammarata si è finalmente sbloccato in questo Torneo delle Regioni, e lo ha fatto nel modo migliore, con una rovesciata da strapparsi gli occhi, e in una partita in cui la posta in palio era altissima: la conquista del pass per la semifinale. 

Il bomber del Lascaris si è presentato al Torneo delle Regioni con l'onore e l'onere che può avere un capocannoniere del proprio Girone regionale, girone tra l'altro vinto contro avversarie importanti come Volpiano Pianese, Alpignano e Pro Eureka. 35 gol in campionato e 5 nella Gold Cup (di cui 2 decisivi in finale) alzata da capitan Michael Dimasi, suo capitano anche nella Rappresentativa piemontese. Il bottino di 40 gol complessivi non poteva che aumentare la pressione e le aspettative su di lui, anche da parte dei suoi compagni che sanno di avere in squadra un cecchino a cui potersi aggrappare nei momenti di difficoltà.

In avvio di torneo, però, i gol non sono arrivati e sono servite le reti del difensore Meshch Abebaneria e l'eurogol di Claudio Tonin per strappare le due vittorie contro Umbria e Toscana che, unite al pari ottenuto per 0-0 con la Sardegna, ci hanno consentito di qualificarci ai quarti come prima del girone E. Le prestazioni del bomber sono state comunque, anche in assenza di gol, positive perché il 9 del Piemonte non è solo un giocatore dalle ampie percentuali realizzative, ma è anche un uomo-squadra. Nelle prime due gare in cui è partito titolare, infatti, ha fatto moltissimo lavoro sporco facendo a sportellate con i difensori avversari e aiutando la squadra ad alzare il proprio baricentro. Nella terza gara, invece, è entrato a partita in corso creandosi anche una buona occasione per mettere a segno il primo gol tanto atteso nel Torneo che, però, non è arrivato neanche contro la Sardegna.

Ed eccoci arrivati al quarto di finale con la Calabria dopo il giorno di riposo. L'astinenza da gol per un bomber di razza come lui merita una rete straordinaria per interrompere il digiuno, e così è stato al 29' del primo tempo: il pallone scende dall'alto dopo un contrasto aereo in area di rigore andando verso il limite dell'area, il bomber con la 9 sulle spalle va verso il pallone e all'improvviso si coordina per una rovesciata stupenda che coglie di sorpresa difensori e portiere. Segue un'esultanza con strisciata classica sulle ginocchia, per poi essere sommerso dall'abbraccio dei compagni. Prima di tornare verso il centro del campo, però, Cammarata si avvicina al nostro inviato di campo Daniele Moccia sfoggiando un'altra esultanza: un mix tra quella di altri due grandi bomber contemporanei, Erling Haaland e Lautaro Martinez. Come già sapete, la rete dell'1-0, accompagnata da una prestazione di alto livello dell'attaccante, non è stata l'unica di questo quarto di finale, reso complicato dal pareggio dei calabresi appena prima dell'intervallo. Il 4-1 del Piemonte, infatti, porta le firme anche di Tito Camoriano, Angelo Dierna e Andrea Musso

La semifinale con il temibile Cr Lazio, trionfante per 4-0 con la Lombardia, ci aspetta, ma adesso tutta Italia ha visto di cosa è capace il nostro attaccante Lorenzo Cammarata, il che ci rende più fiduciosi per questa semifinale. E se invece ci fosse qualcuno che ancora non lo avesse visto può rimediare immediatamente andando a vedere highlights della partita e reel dedicato sulla nostra pagina Instagram (@sprint_piemonte).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter