Cerca

Torneo delle Regioni • Under 19

Una squadra che dipinge calcio, ma che sa anche lottare: le pagelle del Piemonte VDA

Salomon illumina in ogni giocata, Guzman ritrova la sua migliore versione, Orsi croce e delizia, Vergna mostruoso

TORNEO DELLE REGIONI 2025, RAPPRESENTATIVA UNDER 19, PIEMONTE VDA TOSCANA

Francesco Guzman, Andrea Salomon e Lorenzo Orsi

Una montagna russa di emozioni, ma come d'altronde questa squadra ci ha abituato sin dalla prima partita. La Rappresentativa Under 19 del Piemonte VdA batte la Toscana 3-1 e vola in finale al Torneo delle Regioni 2025, e lo fa con un'altra prestazione di carattere, energia, compattezza e grinta. Ad attendere i sabaudi ci sarà il Friuli VG, ma per ora riviviamo tutte le emozioni della semifinale attraverso le pagelle dei protagonisti.

IL TABELLINO

TOSCANA-PIEMONTE VDA 1-3
RETI (0-2, 1-2, 1-3): 9' Chelarescu G. (P), 21' Salomon (P), 33' rig. Cintelli (T), 50' st Muratore (P).
TOSCANA (4-4-2): Becherini 7, Becagli 6.5 (30' st Orselli 6), Bigazzi 6, Biliotti 5.5 (10' st Russo Richard 6), Bonaiuti 6 (25' st Bravi 6), Cintelli 7, Cionini 5, Cocci 6.5 (37' st Ferretti 6.5), De Pascalis 5.5, Fiorentino 6, Notarelli 6 (25' st Menchetti 6). A disp. Tognoni De Pugi, Bertelli, Licciardello, Moroni. All. Massai 6.5. Dir. Morgenni.

PIEMONTE VDA (4-3-3): Vergna 8, Orsi 8, Chianese 7.5, Rizzo 7.5, Ceta 7.5 (31' st Capogna M. 7), Chelotti 7.5, Salomon 8, Chelarescu G. 7.5 (10' st Muratore 7.5), Boena 7.5 (21' st Isufi 7), Bertagnon 8, Guzman 8 (40' st Massaro 7). A disp. Valente, Deljallisi, Giraudo E., Sacco. All. Russo - Fontana S. 8. Dir. Mazzi.
ARBITRO: Citrano di Palermo 6.5.
COLLABORATORI: Cono di Palermo e Triolo di Acireale.
AMMONITI: 37' Biliotti (T), 47' st Vergna (P), 50' st Muratore (P).
ESPULSI: 48' st Cionini (T).

MATTIA VERGNA

Semplicemente mostruoso. Dopo un primo tempo di grande attenzione, nel secondo tempo diventa eroe piemontese respingendo l'occasione più nitida dei toscani in un duello decisivo.
8.0
LORENZO ORSI

Il rigore causato un irruenza non macchia la sua prestazione colossale. Nel primo tempo spinge con insistenza e va anche vicino al gol del 2-0 con una grandissima torsione in area. Nella ripresa diventa invece insuperabile dietro e salva tantissime occasioni delicate in area.
8.0
VINCENZO CHIANESE

Una prestazione in netto crescendo, dopo che all'inizio sembrava tentennare un po' troppo nell'accorciare sull'uomo. Con il passare dei minuti acquisisce serenità ed è bravissimo a temporeggiare in area, mantenendo lucidità anche nel finale.
7.5
LORENZO RIZZO

Ancora un'altra prestazione convincente in marcatura, uscendo vincente letteralmente da ogni contrasto. Sbaglia giusto un paio di letture aeree nel secondo tempo, ma con le cattive non concede nulla.
7.5
DIEGO CHELOTTI

Il mezzo voto in meno rispetto alla media è solo per quel gol mangiato a metà primo tempo, di testa a porta sguarnita. Perché la sua partita è ancora una volta dominante: basta contare quanti duelli aerei ha vinto per rendere l'idea della sua semifinale solidissima.
7.5
LEANDRO CETA

Confidente sin dai primi minuti con la palla tra i piedi, facendo girare la squadra alla perfezione. Nella ripresa fa un ottimo lavoro in fase di copertura ed è uno dei pochi a cercare un fraseggio più sereno.

31' st MATTIA CAPOGNA 7 Davanti alla difesa ripulisce una miriade di seconde palle e da' la giusta forza nel finale. Unica pecca qualche gestione del pallone un po' troppo compassata.
7.5
FEDERICO BERTAGNON

E' in uno stato di grazia clamoroso e lo dimostra continuando la maratona iniziata ieri. Per 96' corre per 3 in mezzo al campo alzando la pressione in modo opportuno, ma ciò che emerge per lo più è la sua innata capacità di condurre e difendere palla con una calma e una sicurezza disarmante.
8.0
GABRIEL CHELARESCU

Schierato in un ruolo a dir poco inedito, si fa subito trovare pronto e sblocca la gara con un grande inserimento.  In generale gioca una prestazione molto ordinata, riuscendo a coordinarsi benissimo con Orsi nei movimenti.

10' st MARCO MURATORE 7.5 Sfrutta la sua velocità nella ripresa trovando il fondo più volte e si abbassa a dovere per raddoppiare sull'esterno. Il gol del 3-1 è solo la ciliegina.
7.5
ANDREA SALOMON

Dopo il grande subentro contro il Sicilia si conferma ispiratissimo, tanto da servire l'assist dell'1-0 con un passante perfetto. Sulle seconde palle è sempre in anticipo e poi beh, tecnicamente ha delle giocate fuori dal comune. Dipinge calcio per 90' e si danna anche in ripiegamento, nonostante la fisicità della partita non sia propriamente il suo pane.
8.0
FRANCESCO GUZMAN

Dopo una partita di sacrificio contro la Sicilia, torna a fare quello che gli piace di più: il delirio. Salta l'uomo con estrema facilità e in occasione del 2-0 fas pure tunnel al difensore, prima di appoggiare a Salomon un pallone con su scritto "push". Nel secondo tempo è evidentemente stanco e lo si vede solo per una punizione che per poco non s'infila all'incrocio dei pali, ma la sua generosità resta grande.

40' st NICOLO' MASSARO 7 Lotta e corre come un forsennato nei minuti finali per difendere palla e far passare i minuti. Ha anche la chance per il KO ma viene chiuso.
8.0
KISWENDSDIDA BOENA

Malgrado qualche errore tecnico di troppo - che gli concediamo con il piede debole -, l'attaccante gioca nuovamente una partita di grande preziosità nel far salire la squadra. Nessuno è in grado di togliergli la palla e questo vale tanto in partite con poche energie.

21' st AURELIO ISUFI 7 L'impatto sembra un pelo spaesato, ma con il passare dei minuti diventa utilissimo anche lui nella protezione dei palloni lunghi. Mette anche a referto l'assist per il 3-1.
7.5
All. LICIO RUSSO

La mossa Chelarescu esterno lo premia già dopo pochi minuti, il 2-0 la riprova della convinzione con cui questa squadra sa aggredire e azzannare gli avversari. Dopo il 2-1 il fortino difensivo regge e, salvo in due casi, non da' mai l'impressione di poter crollare, fino al 3-1 della liberazione. La seconda finale consecutiva è la consacrazione.
8.0
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • PIPPO_76

    18 Aprile 2025 - 21:02

    Troppe chiacchiere e poca UMILTÀ...Andar vicino conta solo a bocce...Meditate!!!!

    Report

    Rispondi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter