Under 17
20 Aprile 2025
Torne Maggioni Righi Under 17: US National Team-Borgaro 1-0, gli americani Kayden Manchester (numero 11) e Dominic Lemuz (numero 14, match winner)
Si chiama Dominic Lemuz il match winner della selezione USA che ha infranto i sogni più belli del Borgaro, mai così vicino alla prima storica qualificazione alle semifinali del Maggioni Righi. I ragazzi di Maurizio Tonus avevano bisogno di almeno un pareggio nella sfida della terza e ultima giornata della fase a gironi con gli americani della US National Team che passano il turno vincendo 1-0. Eppure il Borgaro aveva fatto un gran primo tempo, reclamando almeno un rigore e giocando molto meglio degli avversari d'oltreoceano, che però sono riusciti a passare con una percussione centrale del numero 14. Ottimo torneo per il Borgaro, che ha conquistato una storica vittoria con la Juve nella gara inaugurale e giocandosi la possibilità di passare il turno fino all'ultimo secondo della fase a gironi.
3-0 CATANZARO, UN SOLO PUNTO AL MAGGIONI PER LA JUVE
Spettacolare 3-0 del Catanzaro, altra prova convincente dei calabresi di Massimo Cirillo che colpiscono tre volte la Juventus con la doppietta del capocannoniere del torneo Kevin Gjoka, arrivato a quota 5 reti in 3 partite, in mezzo il timbro di Francesco Sturniolo. Entrambi gli attaccanti giallorossi sono al Catanzaro in prestito dalla Juventus e come tutta la squadra calabrese hanno giocato una gara intensa e orgogliosa conquistando il passaggio alle semifinali, mentre la Juve chiude il suo Maggioni con un solo punto conquistato nel pareggio della seconda giornata con gli americani della US National Team.
SEGNA IL VALDOSTANO ELIA BIONAZ, POI LA RAPP REGIONALE È TRADITA DAI RIGORI
Nel Girone B, gli irlandesi dello Shelbourne grazie al vantaggio lampo del numero 8 Thomas Toth vanno subito sull'1-0 con la Rappresentativa Regionale Piemonte VdA che però la pareggia subito con la rete del valdostano Elia Bionaz, festeggiatissimo dai compagni per il gran gol che tiene in corsa la squadra di Andrea Bider. La Rapp ha la possibilità di completare la rimonta nel secondo tempo, con il calcio di rigore concesso dall'arbitro Jacopo Apicella di Novara, dal dischetto la battuta di Fabio Garbellini è troppo angolata e il rasoterra dell'attaccante rossocrociato esce a pochi centimetri dal palo. Anche qui la dura legge del gol è spietata, perchè arriva il giustissimo calcio di rigore anche per gli irlandesi che segnano il 2-1 con il numero 11 Joey Wuna. Passa in semifinale dunque lo Shelbourne, è stato però un torneo molto positivo per la Rappresentativa Piemontese del futuro composta anche da nove ragazzi del 2009.
LA RAPP LEGA PRO E' UNA GARANZIA, ARRIVA SEMPRE IN SEMIFINALE
A chiudere la giornata la terza vittoria in tre partite della Rappresentativa Lega Pro, la squadra di Daniele Arrigoni, visto il risultato della gara precedente, era già qualificata, mentre il Genoa di Mimmo Criscito, decimato dalle squalifiche, non aveva possibilità di passare il turno. Vince 1-0 la Rapp Lega Pro che in tre partecipazioni al Maggioni si è sempre qualificata almeno alle semifinali: lo scorso anno si era classificata al terzo posto, mentre nella stagione precedente era stata battuta in finale proprio dal Genoa.
PROGRAMMA SEMIFINALI
VIA SANTA CRISTINA 16 BORGARO TORINESE LUNEDI 21 APRILE
9:30 Catanzaro-Shelbourne
10:45 Rappresentativa Lega Pro-US National Team