Torneo delle Regioni • Under 15
24 Aprile 2025
Torneo delle Regioni Under 15 • Gabriele Cocciolo, centrocampista della Volpiano Pianese e del Piemonte Vda al Torneo delle Regioni
Si è concluso in semifinale con i Campioni d'Italia del Lazio il percorso della Rappresentativa Under 15 di Franco Di Nuovo. Il passaggio di testimone è avvenuto con un 3-1 che ha fatto male, ma che non cancella quanto di buono è stato fatto nei giorni precedenti, e nei mesi precedenti alla spedizione siciliana. Tra i giocatori apparsi fin da subito dei punti fermi della squadra e che si sono confermati a suon di prestazioni nel Torneo delle Regioni c'è sicuramente Gabriele Cocciolo, centrocampista della Volpiano Pianese.
CHE CONTINUITÀ DI RENDIMENTO, PECCATO PER IL GOL MANCATO
Fin dalla prima sfida d'esordio con l'Umbria Franco Di Nuovo non ha avuto dubbi: nel suo centrocampo Gabriele Cocciolo prende posto nel ruolo di mezzala destra. Il campione regionale in carica (con la Sisport) si è calato alla perfezione nel ruolo fornendo grande quantità alla squadra, abbinata anche a buone giocate dal punto di vista tecnico e ad inserimenti frequenti e pericolosi. Con l'Umbria è servito il doppio intervento del portiere sottoleva classe 2011 Lorenzo Minicucci, attenzionato da contrasto squadre professionistiche, che ha neutralizzato la conclusione potente da fuori area e il destro di collo pieno a rimorchio in area di rigore. Occasioni pericolose anche nella seconda sfida con la Toscana, in cui è stato il palo a ribattere la conclusione fulminante del centrocampista delle Foxes. Le sue prestazioni sono estremamente positive anche con la Sardegna, nell'ultima sfida del Girone E, e nel quarto di finale con la Calabria. Non a caso nelle pagelle a firma "Sprint e Sport" Gabriele Cocciolo è uno dei giocatori con la media voto più alta (insieme a Dimasi e Abebaneria): il suo voto è sempre oscillato tra il 7 e il 7.5, scendendo al 6.5 solo nell'ultima sfida con il Lazio in cui ha giocato solo nel primo tempo, nettamente i 35 minuti peggiori del Piemonte al Torneo delle Regioni. Intensità, quantità e inserimenti sono parole e concetti ricorrenti negli articoli in cui si parla delle prestazioni di Cocciolo in Sicilia.
ORA LE FINALS, CHE RICORDI!
La stagione dopo il Torneo delle Regioni è tutt'altro che finita per il centrocampista delle Foxes. La Volpiano Pianese, infatti, ha appena iniziato le fasi finali regionali a cui si è qualificata da seconda del difficilissimo Girone B. Le avversarie saranno Suno, Biellese e Vanchiglia, e proprio con i granata è partita l'avventura di Gabriele Cocciolo e del Volpiano nei playoff regionali. L'esordio è andato bene, con il risultato finale di 2-0 che premia il Volpiano e che mette in discesa il discorso qualificazione ai quarti di finale. Per Cocciolo questa fase del campionato non può che riportare alla luce dei ricordi stupendi. Lo scorso anno, infatti, la mezzala del Volpiano militava nella Sisport e ha segnato il gol decisivo per l'1-0 con il Lascaris nei minuti finali dell'ultimo atto del campionato. Gabriele Cocciolo, dunque, Campione regionale in carica, tenterà di essere altrettanto decisivo anche con la maglia della Volpiano Pianese indosso. Il tecnico Andrea Mirasola e i compagni sicuramente se lo augurano di cuore, e a giudicare dal gol del vantaggio segnato contro il Vanchiglia nel match d'esordio alle finals, il feeling del 10 delle Foxes con le fasi finali sembra non essere svanito.