Torneo delle Province • Under 14
25 Aprile 2025
CP VERCELLI-CP NOVARA TORNEO DELLE PROVINCE UNDER 14 - Diego Molachino (Crescentinese) ha realizzato la rete del provvisorio vantaggio per la selezione di Rosario Mascari
OSPITI INSISTENTI Si inizia con molta grinta in campo e a bussare per prima è Novara, con Chiesa bravo a recuperare al 3' una palla vagante in area e girare di mancino verso la porta di Mazza che respinge prontamente. Risponde Vercelli al 6' con un invitante passaggio in profondità di Tammeo per Greppi che al momento della conclusione viene anticipato dal diretto marcatore. A scaldare i guanti del portiere sono però ancora gli ospiti, con un diagonale rasoterra di Pirosu al 14', Mazza è attento e Corgnati interviene poi per spazzare via ed evitare ulteriori rischi. Insiste Novara ed è sempre il numero 10 ospite a non pensarci troppo su quando si vede arrivare la sfera tra i piedi: al 20' la botta è centrale dai 25 metri e Mazza abbranca sicuro. Si vede comunque anche la squadra di Mascari al 27': bella giocata di Tammeo che si libera sulla destra con classe, cross in mezzo dove Greppi tenta di girare in porta ma calcia troppo debolmente per impensierire Ubezio. Ci prova invece in maniera più decisa su punizione Calliera 60 secondi più tardi e questa volta il portiere novarese deve impegnarsi nel bloccare tuffandosi alla propria destra. La parata più difficile dei primi 35 minuti è comunque di Mazza: al 31' bello il volo del numero 12 vercellese a prolungare oltre la traversa una conclusione da fuori di Pirosu. Si chiude con un altro bell'intervento di Ubezio su Bokla dopo una bella azione personale del biondo numero 7 iniziata da destra. Al riposo si va dunque sullo 0-0.
CP VERCELLI-CP NOVARA TORNEO DELLE PROVINCE UNDER 14 - Federico Pessina ha segnato la rete del pareggio finale per gli ospiti
BOTTA E RISPOSTA FINALE Nella ripresa scatta meglio dai blocchi la squadra di Mascari. Non a caso al 3' Di Giorgio costringe Ubezio ad un'impegnativa parata in angolo. E dal corner a seguire lo stesso numero 8 colpisce in pieno la traversa con un bel tiro a giro. I ragazzi vercellesi sono più sul pezzo e al 7' Tammeo fa tutto bene dopo una fuga sulla destra ma strozza troppo il tiro di mancino che si infrange contro il muro di fondo. Poi un'occasione principesca al 10': Ubezio esce e manca la palla disturbato da un compagno, ne approfitta ancora Tammeo che ruba la sfera e prova a concludere di prima intenzione verso la porta vuota calciando però troppo alto e disperandosi per l'occasione fallita. Novara reagisce con qualche pallone lungo ma la squadra di Baldanza non è più incisiva come nel primo tempo più per proprio demerito che per altro. E al 25' si rinnova il solito duello tra Tammeo e Ubezio, con il numero 10 di casa che si libera del diretto marcatore e calcia in porta con la pronta respinta del portiere ospite. Il match si sblocca ormai verso la fine. Al 30' su un lancio in profondità Molachino scatta bene sulla destra e una volta arrivato a tu per tu con Ubezio lo infila di potenza. 1-0. Vercelli esulta ma alla ripresa del gioco arriva il punteggio cambia di nuovo: affondo ospite e palla al centro per Pessina che gira in porta sul palo lontano e insacca. 1-1. Nel finale ci sono molti cambi di gioco ma il punteggio rimane blindato sul pari. Prossimo impegno per entrambe le selezione domenica 1° maggio, con Biella-Vercelli (a Lessona) e Novara-VCO (a Momo).
VERCELLI
Mazza 7 Ottima la sua attenzione nel primo tempo su alcuni tentativi da fuori della squadra avversaria. Tiene bene la posizione ed è anche discretamente protetto dalla sua difesa, in particolare modo nella ripresa.
Dellolmo 7 La sua capacità di leggere i pericoli è notevole e tampona anche qualche incertezza dei compagni di reparto. Molto pronto a allontanare velocemente la palla quando è il caso, così come a provare la soluzione del lancio lungo.
Molachino 7 Entra e riesce a sbloccare l'incontro facendosi trovare pronto su un passaggio in profondità, il giusto premio per essersi calato benissimo nella parte con tanta grinta messa subito in campo dopo essere subentrato.
NOVARA
Ubezio 7.5 Nel secondo tempo deve davvero fare gli straordinari per evitare di capitolare ancora prima del gol subito, ma anche nei primi 35' è stato autore di un paio di parate di rilievo. Ha sopperito alla troppa leggerezza davanti a lui in retroguardia.
Pirosu 7 Nel primo tempo è sempre lesto a calciare verso la porta quando ha la palla tra i piedi, bravo a provarci anche quando i compagni sembrano cincischiare troppo o non avere la giusta intraprendenza per andare alla conclusione.
Pessina 7 Mira all'angolino lontano e riesce a centrare il bersaglio rimettendo subito in piedi una partita che si stava per mettere male, premiata la scelta del suo allenatore che lo ha inserito nella ripresa per cambiare qualcosa.