Under 17
27 Aprile 2025
Under 17 Orione • Pietro Mercalli, Edoardo Del Vacchio, Mirko Manna, Giovanni Lanfranchi e Andrea Pirotta vanno a segno
Ci troviamo sul campo di Via Strozzi nell'ultima giornata di campionato per i classe 2008 e dalla lontana zona del Varese arriva il Calcio Bosto, pronto per disputare il match con l'Orione. Le due squadre sono, in ordine, decima e ottava in classifica, con sei punti a distanziarle. L'emozione per la fine della stagione si fa sentire ma non è eccessiva, poiché il risultato di questo match non ha grandi poteri di trasformazione rispetto al risultato nella graduatoria definitiva, per nessuna delle due squadre... ma questa non è del tutto la verità. Le formazioni in campo, infatti, non la pensano esattamente così perchè quella che doveva essere una tranquilla partita per concludere il percorso di questa stagione diventa un match all'ultimo sangue, quasi una lezione di calcio: giocare per il gusto di farlo, senza medaglie o coppe. Lezione che si conclude 5-3 per i padroni di casa.
Direi di partire dall'inizio, e che inizio. Troviamo il Calcio Bosto posizionato con un 3-4-2-1 mentre l'Orione con un classico 4-4-2, subito al secondo minuto di gioco vediamo un calcio di punizione di Marco Cardillo, gialloblù, da metà campo, che si trasforma in un gol che viene poi annullato causa fuori gioco. Il Calcio Bosto cerca insistentemente di farsi strada verso la porta con passaggi da lunga distanza, Francesco Bulgheroni fa un tentativo di tiro da metà campo ma non supera la porta, prova anche Riccardo Guarnotta ma viene fermato dal palo esterno. La ricerca del gol continua da tutte e due le parti fino al 25' quando Mirko Manna, maglia numero dieci dell'Orione, segna su calcio d'angolo. Il Bosto parte alla ricerca del pareggio, una perfetta rimessa laterale di Dylan Arena si dimostra un'ottima possibilità di gol andata, da qui una situazione di stallo fino al 36' quando Marco Cardillo riesce finalmente a segnare, dopo l'episodio a inizio gara. L'Orione però non vuole cedere per nessuna ragione e all'ultimo minuto arriva un inaspettato gol di Edoardo del Vacchio che assegna questo primo tempo ai ragazzi di Uggeri. Spezziamo una lancia a favore degli ospiti attribuendo giro e possesso palla e fraseggi, insomma sul campo hanno dominato ma davanti alla porta meno.
Il secondo tempo si apre sul risultato del 2-1 e sul campo vediamo dei visi nuovi, tra cui quello di Nicola Foglio, con la nomina di bomber dell'Orione. Anche questo tempo parte col botto, ma questa volta da parte del Calcio Bosto che con un bellissimo gol al 2' della ripresa di Riccardo Guarnotta rimette equilibrio nello score: il numero 3 galvanizzato dal possibile accesso in Top11 l'ha infatti insaccata con decisione sfruttando l'assist di Davide Sala. Il gol successivo viene poco dopo da Francesco Bulgherioni, su calcio di punizione che tocca palo e poi entra in rete. Questo recupero in pochissimo tempo dà la carica a Giovanni Lanfranchi, biancoblu, per tirare su rimessa del Calcio Bosto e segnare il 3-3. Pochi minuti dopo arriva un'altra rete per l'Orione con Pietro Mercalli, gol fondamentale che solca il vantaggio della sua squadra, da qui in poi in maniera definitiva. L'ultimo gol del match viene siglato da Andrea Pirotta al 25', durante il resto del secondo tempo vediamo un'intensa lotta nella metà campo che non riuscirà però a modificare il risultato finale. Si conclude così l'ultima partita del campionato per i nostri ragazzi, che sicuramente non si porteranno uno scintillante premio a casa ma potranno tornare soddisfatti di aver resistito fino all'ultimo.
Orione-Calcio Bosto 5-3
RETI (1-0, 1-1, 2-1, 2-3, 5-3): 25' Manna (O), 36' Cardillo (C), 44' Del Vacchio (O), 2' st Guarnotta (C), 5' st Bulgheroni (C), 9' st Lanfranchi (O), 12' st Mercalli (O), 24' st Pirotta (O).
ORIONE: Parolo 7, Mercalli 7.5, Bellavita 7, Del Vacchio 7.5, Conta 7, Murtas 6.5 (5' st Zocco 6.5), Rimoldi 7, Mula 6.5 (5' st Foglio 7), Darecchio 6.5 (5' st Pirotta 7.5), Manna 7.5 (17' st Tommasini 6.5), Monastero 7 (5' st Lanfranchi 7.5). A disp. Ortenzi, Betto. All. Uggeri 7. Dir. Wardah.
CALCIO BOSTO: Fedelfio 7 (1' st Broggi 6.5), Sala 7 (20' st Perdoda 7), Guarnotta 7.5, Arena 6.5, Cervini 7, Gonzales Zapata Andreas 7 (12' st Fantoni 6.5), Perez Diaz 6.5 (1' st Chiara 7), Cardillo 7.5 (1' st Mamolo 7), Lorenzoni 7 (20' st Galli 6.5), Bulgheroni 7.5, Terreni 7. A disp. Valicenti, Galimberti. All. Palvarini 7. Dir. Gonzales.
ARBITRO: Khedr di Milano 7.
AMMONITI: Mercalli (O), Lorenzoni (C).
ORIONE
Parolo 7 Nonostante i tre gol subiti la prestazione è stata buona, è rimasto vigile per tutta la partita, buono soprattutto il primo tempo se non fosse stato per l’incaponito Cardilio che è riuscito a metterlo in difficoltà.
Mercalli 7.5 Difensore che riesce a sfruttare una bella occasione per segnare uno dei gol più importanti della partita, quello che ha portato al vantaggio i suoi nel 3-3 del secondo tempo. Ammonito nel secondo tempo per una entrata un po’ aggressiva su un’avversario.
Bellavita 7 Non sempre si trova pronto in posizione ma buona gestione palla e negli interventi difensivi.
Del Vacchio 7.5 Capitano della squadra che compie un’impresa inaspettata all’ultimo minuto regalando il primo tempo ai suoi. Presente quando serve, con personalità e senso di appartenenza.
Conta 7 Buona visione di gioco, pronto negli interventi e con pochi errori tecnici.
Murtas 6.5 Una prova pulita ma con qualche difficoltà nel marcare gli avversari più veloci.
5’ st Zocco 6.5 Subentra in un momento difficile e da una mano a ritrovare l’equilibrio.
Rimoldi 7 Bene nel primo tempo, bella l’accoppiata con il compagno Darecchio, con il quale si è creata una lotta davanti alla porta del Bosto. Bel tentativo di tiro poco prima del gol del capitano.
Mula 6.5 Qualche imprecisione in fase di costruzione ma solido in copertura.
5’ st Foglio 7 Anche lui entra in un momento difficile della gara ma riesce a mostrare le sue qualità.
Darecchio6.5 Attivo nella prima metà del primo tempo, dove ha tirato un pallone molto vicino al gol, che la lisciato la rete.
5’ st Pirotta 7.5 Subentrato in aiuto con gli altri riesce a concretizzare segando l’ultimo gol del match.
Manna 7.5 Sblocca la partita segnando il primo gol dopo un calcio di punizione biancoblu, buoni i riflessi.
17’ st Tommasini 6.5 Buona gestione di palla e buon tempismo in fase di chiusura.
Monastero 7 Buona prova ma qualche difficolta a trovare lo spunto per il gol.
5’ st Lanfranchi 7.5 Entrato in campo dopo quattro minuti segna sfruttando una rimessa avversaria.
All. Uggeri 7 Ottimo approccio alla gara e scelte studiate nei cambi. Conclude la stagione vincendo in casa davanti ai suoi tifosi.
CALCIO BOSTO
Fedelfio 7 Risponde bene quando interpellato, tiene i suoi in partita fino a che lascia il posto al secondo portiere.
1’ st Broggi 6.5 Si prende il suo spazio nell’ultimo impegno del campionato.
Sala 7 Ottima prestazione sulla fascia coronata dall’assist per Guarnotta.
20 st Perdoda Entra negli ultimi venticinque minuti a partita già compromessa in aiuto per la ricerca del pari.
Guarnotta 7.5 Gioca lo scontro in posizione di terzino sinistro e realizza il gol del momentaneo 2-2 riportando il risultato in parità.
20 st Valicenti 6.5 Entrato anche lui in soccorso facendo rifiatare la fascia.
Arena 6.5 Buona prestazione nei novanta minuti in entrambe le fasi che gli permette anche di arrivare alla conclusione.
Cervini 7 La fascia al braccio è una responsabilità tenta di farsi sentire in una partita votata all’attacco.
Gonzales 7 Buon controllo palla, collabora bene con i compagni di reparto, lascia il campo quando ancora le acque sono calme.
12 st Fantoni 6.5 Entra nell’ultima mezzora per provare a invertire la rotta della gara.
Perez 6.5 Crea cerca costantemente il gol e ci va Vicino con la inclusione che però termina fuori.
1 st Chiara 7 Aiuta nella costruzione delle azione e nella ricerca del gol per i 45 minuti finali.
Cardillo 7.5 Sblocca la gara al secondo minuto con un bel gol su punizione che però viene annullato per fuorigioco, al 36’ si rende la sua rivincita segnando il gol del 1-1.
1’ st Mamolo 7 Prestazione solida e con pochi errori tecnici, ma non riesce a creare occasioni pericolose.
Lorenzoni 7 Una prova pulita, soprattutto nel primo tempo, nella seconda metà qualche difficoltà farsi spazio tra gli avversari.
20’ st Galli 6.5 Subentra nella partita con il punteggio a sfavore ma riesce comunque a fornire una buona prestazione.
Bulgheroni 7.5 Mostra una buona prestazione e resistenza fisica, segna bellissimo gol su calcio di punizione che porta al momentaneo vantaggio del 2-3.
Terreni 7 Buona tecnica e buona visione di gioco, dava molti incipit per la costruzione delle azioni.
All.Palvarini 7 Porta a termine la gara e il campionato con personalità, seconda frazione di gioco giocata sempre con carattere e qualità.
Khedr di Milano 6.5 Attento e preciso, ha dato spazio alla partita senza però tralasciare scorrettezze.