Cerca

Under 15 Élite

È un tris spettacolare! Una prestazione monstre nel derby vale un passo in più verso la finale

Virtus Ciserano Bergamo che batte il Villa Valle e mette un piede verso la gloria

BRESCIANI, FERRARI E FERREL, VIRTUSCISERANO BERGAMO UNDER 15

VIRTUSCISERANO BERGAMO UNDER 15: le reti di Ferrel, Bresciani e Ferrari valgono il successo sul Villa Valle

Il derby sognando la finale: Atto I, è solo la prima parte della battaglia per conquistare la sfida che vale il titolo, ma nel confronto tra Villa Valle e VirtusCiserano Bergamo c'è molto di più. Certo i rossoblù vengono da una stagione altisonante, ma in quelle sole tre sconfitte subite in totale una è targata proprio giallorosso e sicuramente non è mancata l'intensità in questa sfida che offre il meglio del calcio giovanile bergamasco. Probabilmente non è mai scomparsa dalla memoria della formazione di Cavalli quel 2-0 con cui il Villa si è imposto il 9 marzo, oggi la musica è diametralmente opposta ed a dimostrarlo c'è il 3-0 targato Ferrel, Bresciani e Ferrari con cui il primo capitolo di questa semifinale si conclude, al termine di un vero e proprio dominio rossoblù durato gran parte della partita. Il primo tempo è a stampo prevalentemente rossoblù ed a sbloccare l'incontro è Ferrel con un sinistro vincente, i tre riferimenti offensivi di Cavalli sono una spina nel fianco per la difesa del Villa, che fatica a trovare le contromisure così come a rendersi pericoloso davanti. Il secondo tempo invece è un vero e proprio dominio della formazione ospite, che trova il 2-0 con Bresciani ed ha almeno altre tre nitide palle gol che non sfrutta prima di trovare il tris con Ferrari che mette una firma importante sulla qualificazione. Tra una settimana l'Atto II, nonché l'epilogo della stagione di una delle due in favore dell'apoteosi dell'altra, che si giocherà il titolo regionale nella finalissima.

SPUNTO VINCENTE

L'assenza per squalifica di Giordano tra le fila giallorosse è sicuramente un elemento che può incidere nell'economia della partita, il cui tema tattico è chiaro sin dalle prime fasi: la Virtus fa tanto palleggio ed il Villa difende praticamente a uomo - eccezion fatta per il centrale difensivo che resta in copertura - cercando subito la verticalità appena riconquistata palla. Bresciani è il primo a provarci dopo un'azione personale ma Tentori respinge e lo stesso fa sul tiro ravvicinato di Alcaini, meno pericoloso invece il sinistro di Vigani che termina mestamente alla sinistra di Scarpellini. Al minuto 11 però gli sforzi rossoblù vengono premiati: Bresciani cambia passo e lascia sul posto Minelli, trovando in area un Ravasio lucidissimo nell'aspettare il momento giusto per servire Ferrel, freddo a battere col sinistro Tentori. Proprio l'11 ospite ha la chance per raddoppiare pochi minuti dopo, ma nonostante anticipi l'uscita del portiere non inquadra la porta e manda la palla sul fondo, la botta però il Villa l'ha subita e si vede. La fase centrale del primo tempo è agonisticamente interessante ma piatta a livello di occasioni, fino al 31' quando Ravasio prima e Bresciani poi si vedono respinti da Tentori. Non ci sono altri sussulti e la prima frazione si conclude sul risultato di 1-0 per i ragazzi di Cavalli.

INGIOCABILI

La ripresa continua sulla falsa riga del primo tempo e Tentori deve subito distendersi su Ferrel, ma non può nulla al 7' quando Bassis scende sulla corsia destra e mette al centro per Bresciani, il 9 attacca il primo palo e tocca quel che basta ad indirizzare verso la porta e mettere in rete il raddoppio. Il centravanti ciseranese va poi vicinissimo al 3-0 al termine di un'azione personale conclusa con una puntata troppo centrale per impensierire Tentori, Ferrari invece colpisce benissimo al volo dal limite ma la palla sibila alla destra del palo a portiere battuto. Scarpellini con un rinvio difettoso quasi causa il più rocambolesco degli autogol, ma al 23' la Virtus mette forse la firma sulla qualificazione: da una punizione laterale di Ravasio uno schema libera Ferrari al tiro ed il 4 con il piatto supera Tentori per il tris rossoblù. Il Villa cerca la reazione d'orgoglio ma i ragazzi di Cavalli hanno ormai quella leggerezza che ti rende tutto semplice e non soffre particolari pericoli fino al triplice fischio di Corvino, che sancisce il 3-0 finale con cui la Virtus porta a casa la partita di andata.

IL TABELLINO

Villa Valle-V.Ciserano Bg 0-3
RETI: 11' Ferrel (V.), 7' st Bresciani (V.), 23' st Ferrari (V.).
VILLA VALLE (3-5-2): Tentori 7, Vigani 6 (7' st Locatelli 6), Makoviy 6.5 (13' st Savino 6.5), Facchetti 7, Minelli 6, Crippa 6, Fiorona 6.5, Vezzoli 6.5, Beretta 6 (13' st Bosatelli 6.5), Monaci 6 (7' st Rota 6), Briganti 6.5. A disp. Gherardi. All. Scotti 6. Dir. Cannella.
V.CISERANO BG (4-3-1-2): Scarpellini 6, Bassis 7 (33' st Redondi sv), Palmieri 6.5, Ferrari 8 (30' st Rovaris sv), Zambetti 7, Belometti 7, Corti 7.5, Alcaini 6.5 (28' st Filisetti sv), Bresciani 8 (27' st Cornago sv), Ravasio 8 (24' st Pelucchi sv), Ferrel 7.5 (37' st Bielli). A disp. Taddei, Senziani, Muscolino. All. Cavalli 9. Dir. Birolini.
ARBITRO: Corvino di Bergamo 7.

LE PAGELLE

VILLA VALLE

Tentori 7 Tiene a galla i suoi con diversi interventi.
Vigani 6 Spinge il giusto, anche perché costretto a contenere un Palmieri arrembante 
7' st Locatelli 6 Cercato poco nonostante metta molta gamba.
Makoviy 6.5 Soffre meno in fase di copertura, proponendosi quando possibile.
13' st Savino 6.5 Si propone in avanti cercando il dialogo coi compagni, aggiunge fisicità.
Facchetti 7 Per distacco il più solido della retroguardia giallorossa, molto attento.
Minelli 6 Non è il primo e non sarà l'ultimo difensore vittima di Bresciani, che gli crea diverse apprensioni.
Crippa 6 Diverse volte impacciato negli interventi, giornata no.
Fiorona 6.5 Fa il suo per contenere le avanzate centrali della Virtus.
Vezzoli 6.5 Mostra sicurezza palla al piede, cercando anche di trascinare i compagni.
Beretta 6 Cerca di interpretare come può un ruolo non suo, i risultati sono alterni.
13' st Bosatelli 6.5 Un anno in meno ma un impatto sulla gara non indifferente.
Monaci 6 Praticamente sovrastato dal centrocampo ospite.
7' st Rota 6 Non incide particolarmente.
Briganti 6.5 L'unico a dare l'impressione di poter creare qualcosa di interessante in avanti.
All. Scotti 6 Il Villa crolla soffocato da una Virtus troppo superiore.
L'XI titolare schierato da Scotti

VIRTUS CISERANO BERGAMO

Scarpellini 6 Praticamente mai impegnato, al limite del senza voto.
Bassis 7 Praticamente rapporto sgaloppate sulla fascia assist 1:1, dietro attento (33' st Redondi sv).
Palmieri 6.5 Non è sempre precisissimo nelle scelte, ma la partecipazione alle due fasi è impressionante.
Ferrari 8 Il Villa gli lascia tanto spazio e lui ne approfitta alla grande, disegnando geometrie precisissime. Non contento si toglie anche lo sfizio della rete che probabilmente chiude la qualificazione (30' st Rovaris sv).
Zambetti 7 Osso durissimo da superare, pur venendo poco impegnato.
Belometti 7 Lavora bene di anticipo e intercetta tanti palloni.
Corti 7.5 Un motorino instancabile fondamentale per l'equilibrio della Virtus.
Alcaini 6.5 Tanta voglia di fare, unico neo forse alcune giocate superficiali (28' st Filisetti sv).
Bresciani 8 Un repertorio da campione mostrato in tutta la sua essenza, classe pura mescolata ad opportunismo (27' st Cornago sv).
Ravasio 8 Tratta la palla con un'eleganza rara, non segna ma con due assist impatta in maniera leggermente decisiva (24' st Pelucchi sv).
Ferrel 7.5 La sblocca, ha altre occasioni ed è un continuo problema per la difesa (37' st Bielli sv).
All. Cavalli 9 La Virtus domina in tutto e per tutto in una semifinale Élite, non c'è molto altro da aggiungere.
L'XI titolare scelto da Cavalli

ARBITRO

Corvino di Bergamo 7 Gara non complessa nonostante l'importanza, lui si fa sentire e la conduce molto bene.

L'INTERVISTA

Tra le fila del Villa Valle parla il dirigente Cannella: "Oggi abbiamo sbagliato tanto ed abbiamo pagato dazio, loro sono un'ottima squadra ma noi abbiamo fatto una prestazione sottotono. Sarà dura ribaltarla al ritorno, ma sicuramente non ci diamo per vinti e daremo tutto per conquistarci la finale".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter