Under 15
27 Aprile 2025
REAL MILANO UNDER 15 • Riccardo Damiani segna il gol decisivo per il titolo
Grande festa alla corte di Vimodrone, c'è nel regno un nuovo campione: è il Real Milano, che sconfigge per 0-1 in trasferta i rivali del Bresso e si aggiudica il titolo all'ultima giornata. C'era grande attesa intorno alla gara, che non ha deluso le aspettative: prima contro seconda, con i ragazzi di Caracciolo costretti a vincere per arrivare ai Regionali e con la Rogoredo pronta ad approfittare in caso di pareggio. Gli ingredienti per una partita epica c'erano quasi tutti, ne mancava soltanto uno: il protagonista. Ma poi ci ha pensato Damiani...
Le squadre entrano in campo concentrate, non concedendo spazio alla manovra avversaria: entrambe le formazioni si studiano e sono raccolte nel giro di pochi metri, in attesa di una potenziale occasione. Allora ecco che le fasce diventano un territorio da attaccare per ottenere la superiorità numerica, ed è proprio da lì che arrivano i primi brividi: al 10' Salvagnin controlla un pallone al volo e, dopo averla fatta rimbalzare, incrocia il destro sul palo lontano, ma la sua parabola termina a lato. Sei minuti più tardi, sempre sulla stessa fascia, è il Bresso che si rende pericoloso: Re percorrere diversi metri palla al piede e prova il cross, trovano una traiettoria particolarmente insidiosa che per poco non beffa Amoroso. Fino a qui tanto studio, poche palle gol.
Nella seconda parte del primo tempo iniziano a essere sfruttate le vie centrali, con le imbucate dei centrocampisti che diventano una risorsa preziosa. Ed ecco che al 22' il Real Milano confeziona una buona occasione: Scivales, in grande spolvero, lavora un ottimo pallone al limite dell'area e lo offre in profondità per Messina. Il sinistro del bomber però è centrale e Metaj respinge opponendosi col corpo e mantenendo il parziale fermo sullo 0-0. Al 22' arriva l'occasione migliore della prima frazione: dopo una chiusura monumentale di Torquato, lo stesso difensore lancia in profondità Cabrera, che inganna Metaj con un movimento e, a porta spalancata, calcia a lato di sinistro. Al 33' arriva l'ultimo squillo della prima frazione, con Damiani che, servito sulla filo del fuorigioco, se la porta sul sinistro e conclude centrale.
Al rientro in campo, è il Bresso a rendersi pericoloso per primo: Re batte una bella punizione dalla fascia e trova al centro dell'area Ruggiero, il quale, di testa, non riesce a impattare con forza e Amoroso para senza troppi problemi. Ma il Real Milano risponde colpo su colpo e, pochi minuti più tardi, va al tiro con Scivales: l'esterno degli ospiti è lesto a rientrare sul destro e calciare, ma trova l'opposizione di Metaj. Al 7' il Bresso va vicinissimo al vantaggio: a seguito di una punizione battuta al centro dell'area, il pallone carambola verso la porta di Amoroso; sembra tutto fatto per il vantaggio dei padroni di casa, ma Torquato (autore di una gara sontuosa) respinge sulla linea con una rovesciata tanto meravigliosa quanto decisiva per mantenere la porta inviolata.
Più passano i minuti, più sembra avvicinarsi il risultato che befferebbe entrambe: il pareggio, che consegnerebbe il titolo (e i Regionali) potenzialmente alla Rogoredo. Gli ospiti sanno di dovere alzare l'asticella ed ecco che al 19' finalmente la partita si sblocca: Messina si defila sulla sinistra e offre al centro per Scivales, che prova la conclusione con l'esterno del piede; il pallone prende una traiettoria particolare, trovando (con un po' di fortuna) Damiani che, a pochi passi dalla porta, non deve fare altro che appoggiarla in rete per lo 0-1. Dopo il vantaggio, il Real Milano si esalta e va vicinissimo al raddoppio pochi minuti piu tardi: Damiani mette le ali ai piedi e salta tutti sulla sinistra, per poi crossare al centro, ma la difesa del Bresso respinge; sulla ribattuta arriva Bashmeta, che col destro tira fortissimo, ma Metaj si supera con un miracolo. Al 28' si rinnova il duello tra Messina e Metaj: viene pescato in profondità da una rimessa laterale e non ci pensa due volte prima di tirare al volo, ma il portiere lo neutralizza con un grande riflesso. Negli ultimi minuti il Bresso prova l'assedio, senza però riuscire a fare male: finisce così, con il Real Milano che vince il suo secondo campionato consecutivo tra la gioia dei tifosi in tribuna. Grande festa alla corte di Vimodrone, che deve ringraziare il coraggio dei propri cavalieri e la stoccata del suo nuovo principe: Riccardo Damiani.
Bresso-Real Milano 0-1
RETI: 19' st Damiani (R).
BRESSO (3-4-1-2): Metaj 7.5, Recanatesi 6.5, Re 6.5, Martini 6 (33' st Roncaglia sv), Sgammeglia 6.5, Neacsu 6.5, Torino 6 (23' st Amodeo sv), Marchesiani 6.5, Aboudib 6.5, Ruggiero 7 (36' st Vasapolli sv), Sberna 6 (33' st Abbruzzese sv). A disp. Boccaforno Federico, Fumo, Boccaforno Christian, Buono. All. Savasta 6. Dir. Recanatesi.
REAL MILANO (4-1-4-1): Amoroso 6.5, Ferrante 6, Cabrera 6.5 (24' st Villa sv), Bashmeta 7.5, Capozza 7, Torquato 8, Mendez Hernandez 6.5, Salvagnin 6, Messina 7.5, Damiani 8.5 (33' st Fiaschi sv), Scivales 7. A disp. Natale, Comparelli, Leone, Negrogna, Nikolli. All. Caracciolo 7. Dir. Fiaschi.
ARBITRO: Emanuele di Cinisello Balsamo 7.
AMMONITI: Sgammeglia (B), Neacsu (B), Cabrera (R), Damiani (R).