Under 15
27 Aprile 2025
Under 15 Piemonte • Alpignano-Lascaris 1-1, i protagonisti del pereggio biancoazzurro
Ormai possiamo affermarlo con certezza, le sfide tra Alpigano e Lascaris in questa stagione non deludono mai. Il quarto confronto tra le due squadre (2 in campionato e la finale di SuperOscar) finisce in parità. Un 1-1 maturato tutto nella ripresa e che ha visto i bianconeri aprire le danze approfittando di un errore dell'estremo difensore biancoazzurro. La risposta alpiceleste arriva dalla panchina, con Becchio protagonista del gol che spegne gli entusiasmi in casa Lascaris.
LA CRONACA
Ad Alpignano va in scena il secondo playoff dell’under 15 regionale. Gli alpignanesi ospitano i rivali pianezzesi del Lascaris, per giocarsi il primo posto con una giornata di anticipo. Grungo propone un solido 4-4-2, con coppia d’attacco formata da Corsini e Garis; dall’altra parte Domizi schiera invece un più offensivo 4-3-3, con il solido centrocampo costituito da Tealdo, Gemisto e Di Corleto.
Primo tempo
Inizia il match e le squadre non si risparmiano sin dall’inizio. La tribuna è gremita di tifosi di entrambe le formazioni che per tutta la partita non hanno fatto mancare supporto ai loro ragazzi. Al terzo minuto si presenta un calcio di punizione a favore degli ospiti: sul punto di battuta si presenta Sfregola, che con un mancino a giro trova il palo destro a negargli la gioia del gol. Entrambe le squadre lottano su ogni pallone senza sbavatura, anticipando le mosse avversarie e coprendo talvolta anche col fisico. Al 20’ Hrincu scatta sulla sua fascia e mette un pallone morbido in mezzo, dove trova il colpo di testa di Garis, che colpisce a pallonetto e la sfera si innalza scavalcando il Cordero, ma interviene capitan Dimasi che salva sulla linea un gol fatto. Ancora un’altra chance importante prima del termine del primo tempo, con un’azione del Lascaris, in particolare Piovano che, defilato alla destra di Benevento, lascia partire una forte conclusione sul primo palo, trovando l’ottima risposta dell’estremo difensore biancoazzurro.
Secondo tempo
Nella ripresa gli allenatori decidono inizialmente di mantenere lo stesso schieramento di partenza. Parte più forte il Lascaris in questa frazione di gara, nel quale mette più convinzione in ciò che fa. Al 15’ infatti, dagli sviluppi di una punizione dalla sinistra, Di Corleto mette un cross alto e forte verso il centro area, la palla si innalza più del dovuto e scende pericolosamente verso Benevento, che tenta di bloccarla in presa alta, ma il pallone gli scivola in porta, regalando l’inaspettato vantaggio alla squadra ospite. Partita sbloccata e squadre molto distese ora. Dal 20’ entrambe le panchine effettuano 3 cambi. Grungo mette dentro giocatori che si riveleranno decisivi: Silvestri, Mascolo e Becchio. Domizi invece concede minuti a Leone, De Marino e Panizzolo. La gara si fa sempre più dura e subentrano i nervi, ma il direttore di gara gestisce la situazione con i cartellini, ammonendo tra il 20’ e il 24’ Dimasi e Ursu, per interventi giudicati irregolari.
Il Lascaris tenta il forcing finale, cercando di chiudere la partita. Ciliberti trova l’imbucata per Peuto che calcia a botta sicura e trova il secondo legno dei bianconeri in questa partita. L'Alpignano ci crede e riparte in contropiede, guadagnando un corner a fine ripartenza. Mascolo crossa alto e trova l’incornata vincente di Becchio: i due, entrambi subentrati, sono decisivi subito e pareggiano i conti firmando l'1-1. Il match continua ad incattivirsi e nel tentativo di non far ripartire gli avversari, Ursu spende un altro fallo, che gli costa il doppio giallo e quindi il rosso a poco dalla fine.
La gara quindi si conclude con un pari che rimanda il verdetto alla terza e ultima giornata di playoff 2. Di seguito la classifica aggiornata: Lascaris 4, Alpignano 4, Spazio Talent 3, Baveno Stresa 0.
IL TABELLINO
ALPIGNANO-LASCARIS 1-1
RETI (0-1, 1-1): 15' st Di Corleto (L), 28' st Becchio (A).
ALPIGNANO (4-4-2): Benevento Gio. 6.5, Campagnaro 7, Burcea 7, Vito 6.5, Barbarello 7, Tonin 6.5, Hrincu 7 (26' st Mascolo 7.5), Bergamini 6.5, Garis 7 (30' st Becchio 8), Corsini 6.5, Iacobone 7 (20' st Silvestri 7). A disp. Bruscolini, Castagno, Gennarino, Paolillo. All. Grungo 7. Dir. Vito Nazzareno - Pupillo.
LASCARIS (4-3-3): Cordero 7, Ciliberti 6.5, Piovano 6.5, Dimasi 6.5, Gemisto 6.5, Ursu 7, Peuto 6.5, Tealdo 7, Cammarata 7 (27' st De Marino sv), Sfregola 7 (30' st Panizzolo sv), Di Corleto 7.5 (20' st Leone 6.5). A disp. Zannini, Bruno, Abrate, Buffone. All. Domizi 6.5. Dir. Nastasi - Bruno.
ARBITRO: Capitaneo di Pinerolo 7.
AMMONITI: 20' st Dimasi (L), 25' st Ursu (L), 33' st Ursu (L).
ESPULSI: 33' st Ursu (L).
LE PAGELLE
ALPIGNANO
Benevento 6.5 Ottimi riflessi per lui, compie un paio di parate importanti, ma la traiettoria del pallone lo beffa e, non riuscendo a bloccare la sfera, regala il vantaggio agli avversari.
Iacobone 7Gioca una gara molto attenta, anticipando sulla sua fascia Sfregola, garantendo quindi una buona difesa dal suo lato.
20’ st Silvestri 7 Non fa rimpiangere Iacobone, anzi conferisce molta spinta offensiva e nel finale tenta anche qualche affondo per vincere la partita.
Burcea 7 Effettua molti lanci a scavalcare la retroguardia avversaria e molti di questi vanno a segno. In più anche lui sempre sul pezzo, non lascia vita semplice agli attaccanti pianezzesi.
Barbarello 7 Fa buona guardia nella sua zona, spazza molti palloni insidiosi e realizza un buon tackle in anticipo su Cammarata.
Campagnaro 7 Alcune iniziative offensive, anche in uno contro uno, senza far mancare il suo apporto difensivo.
Hrincu 7 Realizza alcuni cross interessanti e pericolosi, prova spesso a mettere in difficoltà gli avversari ed è solito partire in progressione solitaria, guadagnando l’uomo in più.
26’ st Mascolo 7.5 Cross al bacio per Becchio da corner, anche lui subentra con atteggiamento positivo, regalando l’assist del decisivo 1-1.
Bergamini 6.5 Duello fisico con Tealdo, a cui lui tiene botta come può. Non rischia molto e cerca di rendersi utile per la squadra, riciclando alcuni palloni recuperati.
Vito 6.5 Gioca leggermente più arretrato rispetto ai compagni, quasi da mediano, aiutando quando serve la sua difesa e diventando l’uomo in più in situazioni d’attacco.
Tonin 6.5 Riceve i palloni appoggiati da Garis e smista bene sulle fasce, garantendo un bel gioco palla a terra.
Garis 7 Non segna, ma offre alla squadra un buon lavoro di scarico, permettendo ai suoi di ripartire più volte.
30’ st Becchio 8 Entra e sigla un gol pesantissimo a 3 minuti dal suo ingresso in campo, grazie ad un incornata su cui nulla può Cordero
Corsini 6.5 Cerca di farsi vedere in avanti, riceve qualche lancio, prova a concludere in rete, ma non si rende effettivamente pericoloso.
All. Grungo 7 La sua squadra gioca una partita molto accorta nel primo tempo e subisce gol nel secondo solo per un errore individuale, ma i suoi cambi e l’atteggiamento mai arrendevole premiano lui e i suoi ragazzi con il gol del pari.
-1745767073909.jpg)
LASCARIS
Cordero 7 Nulla può sul gol subito e nemmeno su quello salvato da Dimasi, in generale non si sporca molto i guantoni e gestisce saggiamente il pallone.
Ciliberti 6.5 Oltre a svolgere i suoi doveri difensivi, trova spesso verticalizzazioni per Peuto, che gli consentono di sorpassare la retroguardia alpignanese.
Dimasi 6.5 Partita magistrale nel primo tempo, anche nel secondo non cala troppo e mette lo zampino ovunque pur di non far passare gli avversari. Nella ripresa è costretto a spendere un cartellino giallo.
Ursu 6.5 Anche lui, ammonizioni ed espulsione a parte, è un muro, non lasciando alcuno spazio alle offensive dei biancoazzurri. Solo nel finale i difensori biancoenri, lui compreso, si perdono Becchio in marcatura.
Piovano 6.5 Tanta corsa e intelligenza calcistica nella sua prestazione, arriva anche alla conclusione nel primo tempo, che impensierisce Benevento.
Di Corleto 7.5 Trova un cross fortunoso con il quale sblocca inaspettatamente la gara e non esulta per rispetto dell’avversario. In più costituisce una vera e propria spina nel fianco per la difesa alpignanese.
20’ st Leone 6.5 Si limita a seguire quanto detto dal suo allenatore, mantiene la sua posizione e gestisce bene le percussioni avversarie.
Gemisto 6.5 Recupera diversi palloni, qualche tackle in anticipo e un po’ di pressing sul portatore di palla, rendendosi utile come può alla causa.
Tealdo 7 Vince più volte i contrasti con Bergamini e fisicamente domina a centrocampo. Inoltre, si ritrova spesso come attaccante aggiunto in fase offensiva.
Sfregola 7 Due occasioni da mettere dentro che si divora, un po’ di sfortuna sul palo da conclusione, ma nel complesso una bella partita da parte del 10 del Lascaris.
Peuto 6.5 A livello realizzativo un po’ assente, ma, nonostante ciò, gioca bene per la squadra, scatta tra le linee e fa scattare i compagni.
Cammarata 7 Prestazione solida, giocando esattamente da pivot ed essendo sempre colui che ha fatto ripartire e salire la squadra, solo il gol è mancato per raggiungere un 8 di valutazione.
All. Domizi 6.5 La sua squadra è quella che propone il miglior atteggiamento tra le due, tra primo e secondo tempo, ma nonostante le molte chance, non concretizza e segna soltanto per un errore individuale avversario.
-1745767084301.jpg)