Cerca

Under 15

Semifinale decisa da una rovesciata clamorosa, nel finale la chiude il Capitano con uno splendido destro al volo

Vittoria per 2-0 fondamentale in vista del ritorno che avvicina il sogno della finalissima

Marco Blom, Simone Pappalardo, Riccardo Molodoi e Mattia Andreano Volpiano-Paradiso 2-0 Torino Under 15

Marco Blom, Simone Pappalardo, Riccardo Molodoi e Mattia Andreano Volpiano-Paradiso 2-0 Torino Under 15

Chi va (Vol)piano va sano e lontano, ma la squadra di Gabriele Falzone oggi non ha lasciato nulla al caso. Pressione, dedizione e sacrificio per tutti e 70 i minuti che hanno indirizzato la qualificazione alla finale con un netto 2-0 al Collegno Paradiso. Protagonista di giornata Simone Pappalardo: un gol splendido in rovesciata ad aprire le marcature e un assist decisivo per la firma finale di Marco Blom. Volpiano atteso dal ritorno a Collegno dove sarà una vera e propria battaglia, la vincente sfiderà nella finalissima una tra Barcanova e Virtus Cenisia oggi bloccate sull'1-1. 

LA PARTITA

Squadre pronte alla semifinale della fase provinciale, entrambe vincenti nel proprio girone Volpiano e Paradiso arrivano nel migliore dei modi a questo impegno. Gara che promette spettacolo e il pubblico di casa accompagna l'entrata dei giocatori in campo con un'atmosfera sensazionale. Dopo il minuto di raccoglimento in onore di Papa Francesco si può cominciare!

La rovesciata di Pappalardo

Una partita che si apre nel segno della pressione sul portatore di palla con il tasso agonistico che raggiunge immediatamente livelli altissimi. La tensione, quasi palpabile, non sembra incidere sui 22 in campo che si prendono i dovuti rischi con alcune giocate straordinarie. Il registro del match sembra abbastanza chiaro: Volpiano che prova a costruire palla al piede e Paradiso pronto a sfruttare ogni pallone recuperato con uno scatenato Alex Ciannameo, uomo tutto campo per i neroazzurri. Dopo un occasione di testa per Joaquin Casafranca la partita si sblocca: Mattia Andreano conquista un fallo poco dopo la linea di metà campo, Davide Marino alla battuta con un cross preciso al limite dell'area piccola, appostato e pronto in area Pappalardo che si coordina e trova una meraviglia in rovesciata in grado di portare in vantaggio i suoi a pochi istanti dall'intervallo.

Il cuore di Capitan Blom 

Seconda frazione che vede il Paradiso salire di livello alla caccia del gol del pareggio. Inevitabilmente si aprono gli spazi e gli ospiti ricevono alcuni cartellini gialli per fermare le ripartenze fulminee di Blom e compagni. Un errore in impostazione viene sfruttato da Pappalardo, recupero alto e cross parabolico per il destro al volo di Blom che chiude di fatto la gara. Nel finale aumenta il nervosismo, in seguito all'ottimo ingresso in campo di Adamo Gramoute, Samuele Faraci rimedia il cartellino rosso che gli farà saltare il ritorno. Finale di 2-0 con il Volpiano che si avvicina alla finalissima delle Final 4.

IL TABELLINO

FC VOLPIANO-PARADISO 2-0
RETI: 34' Pappalardo (F), 29' st Blom (F).
FC VOLPIANO (4-3-3): Pagliassotto sv (11' Musto 7.5), Riente 7 (15' st De Leidi 7.5), Molodoi 8 (31' st Maniaci sv), Buzoiu 7, Marino 7, Actis 7 (29' st Fotia sv), Andreano 7.5, Pappalardo 9, Fantasia 7 (26' st Grosu sv), Blom 8.5 (31' st Cadau sv), Ciccullo 7 (18' st Gramoutè 7). A disp. Polo. All. Falzone 8. Dir. Fotia - Marino.
PARADISO (3-5-2): Russo 6.5, Bosticco 6.5, Modonesi 6.5, Faraci 6, Boggio 6.5, Cannella 6.5 (11' st Petrillo 6.5), Ciannameo 7.5, Casafranca 7, Allegra 6.5 (25' st Carbonaro sv), Chiaberto 6.5 (30' st Baloi sv), D'Ancona 6.5 (15' st Chiosso 6.5). A disp. Madonia, Cornea, Marando, Falcone, Pilan. All. Amore 7. Dir. Petrillo - Faraci.
ARBITRO: Meneghetti di Torino 7.
AMMONITI: 11' st Faraci (P), 15' st Riente (F), 23' st Cannella (P), 33' st Cadau (F).
ESPULSI: 35' st Faraci (P).

LE PAGELLE 

Pagelle in aggiornamento...

VOLPIANO

11' Musto 7.5 Si fa trovare pronto subentrando al compagno infortunato. Non è mai facile per un portiere entrare in partite così importanti e trovare subito la concentrazione. Sicuro negli interventi e nei rilanci per servire i compagni.

Riente 7 Prestazione ordinata e diligente. Fondamentale nell'inizio di costruzione della manovra grazie alle sue ottime qualità palla al piede. Tante sovrapposizioni a creare superiorità numerica.

15' st De Leidi 7.5 Impatto sulla gara molto positivo. Porta nuova linfa sulla fascia e batte diversi calci piazzati. Sfiora il gol olimpico da corner. Aiuta a mantenere ed incrementare il risultato.

Molodoi 8 Gara di livello, in piena trans agonistica fin dal primo minuto, dalla sua parte non si passa e nascono le occasioni offensive più importanti. Sempre presente in avanti quando si tratta di attaccare e compatto con la linee difensiva quando deve difendere.

Buzoiu 7 Reparto arretrato che non ha subito quasi nulla, grande lettura anticipata della maggior parte dei pericoli. Forte fisicamente per spostare gli attaccanti avversari e bravo nel partire da dietro con il possesso.

Marino 7 Contributo fondamentale nel primo gol: punizione battuta magistralmente che Pappalardo deve solo spingere dentro. Lavoro impeccabile dietro in combinazione con Buzoiu.

Actis 7 Regia, pressione, interdizione e copertura. Tutte queste sono le qualità che semplificano la sua partita, grande filtro in mezzo al campo per tramutare tutti i palloni in occasioni da gol.

Andreano 7.5 Inventiva e rapidità del centrocampo del Volpiano. Subisce molti falli grazie al suo dribbling funambolico, uno di questi porta al calcio di punizione del gol dell'1-0 che aiuta la squadra ad indirizzare il risultato.

Pappalardo 9 MVP indiscusso di questa giornata di semifinali. Dominante a centrocampo grazie alla sua statura e potenza fisica. Entra da protagonista in tutti e due i gol: rovesciata splendida per l'1-0 e recupero alto più cross al bacio per Blom che non può che scartare il regalo del compagno.

Fantasia 7 Prova non facile per merito dell'ottima prestazione difensiva del Paradiso, aiuta la squadra a risalire il campo e conquista alcuni falli importanti per rifiatare.

Blom 8.5 Il Capitano goleador del Volpiano non tradisce le attese. Dopotutto una stagione fantastica sotto tutti gli aspetti non può interrompersi nel momento più importante. Gol che mette una seria ipoteca sul risultato e indirizza i suoi ad un ritorno nel quale i ragazzi di Falzone avranno un considerevole vantaggio.

Ciccullo 7 Primo tempo molto incoraggiante e ripresa complicata che lo portano alla sostituzione. In generale una giornata positiva per l'esterno d'attacco del Volpiano.

18' st Gramoutè 7 Grande impatto sulla partita, pressa chiunque e porta su il pallone in maniera encomiabile. Bravo negli inserimenti offensivi dove prende diversi falli e genera il cartellino rosso di Faraci.

All. Falzone 8 Il vero e proprio dodicesimo uomo in campo, incita e riprende tutti i suoi effettivi in campo. Aiuta, guida, incoraggia e accompagna tutte le situazione di gioco possibili. Volpiano che affronterà il ritorno con un risultato favorevole ma il tecnico ci ha tenuto a riprendere tutti i suoi a fine partita per mantenerli sull'attenti in vista di domenica 4 maggio.

PARADISO

Russo 6.5 Prestazione autorevole macchiata da una leggera insicurezza in uscita sulla punizione dell'1-0, si riscatta con degli ottimi interventi nella seconda frazione di gara.

Bosticco 6.5 Fondamentale nell'interdizione e nella conquista delle seconde palle. Buona progressione palla al piede con un discreto senso della posizione.

Modonesi 6.5 Risponde presente quando viene chiamato in causa, attento e spietato nelle chiusure difensive dove concede poco e nulla agli avversari.

Faraci 6 L'espulsione rimediata a pochi istanti dalla fine è molto pesante perché gli farà saltare il ritorno. Fino a quel momento prova ordinata con una notevole propensione offensiva ben gestita dal Volpiano.

Boggio 6.5 Diligenza difensiva lungo tutti i suoi 70'. Sorpreso insieme ai compagni in occasione dei due gol subiti su punizione e dal cross dalla trequarti.

Cannella 6.5 Soffre la pressione di Blom sulla sua fascia e si fa saltare qualche volta di troppo. Gestisce bene l'ammonizione fino al momento del cambio.

11' st Petrillo 6.5 Ingresso in campo che porta vitalità e solidità alla retroguardia del Paradiso. Mezz'ora abbondante che ne evidenzia le qualità in entrambe le fasi.

Ciannameo 7.5 Cuore pulsante della squadra. Si sacrifica in ripiegamento e gestisce alla perfezione il pallone quando si trova tra i suoi piedi. Pericolo numero uno nel primo tempo, cala di intensità per la stanchezza nella ripresa.

Casafranca 7 Muscoli e cervello del centrocampo. Occasione importante da calcio d'angolo non sfruttata. Fondamentale il suo lavoro a proteggere la difesa e rilanciare immediatamente la palla verso le punte.

Allegra 6.5 Gioca sulla destra e spesso viene a dialogare dentro il campo con i compagni, come molti dei suoi compagni convince di più nel primo tempo e cala nella ripresa.

Chiaberto 6.5 Tante combinazioni con Ciannameo lungo i suoi 65'. Buone qualità palla al piede e nell'inventiva nell'ultimo terzo di campo. Poco pericoloso sotto porta.

D'Ancona 6.5 Punta da 16 gol nella regular season. Oggi fatica nel trovare la giusta posizione per far male agli avversari, pochi palloni transitano dalle sue parti per questo motivo non riesce ad incidere come suo solito.

15' st Chiosso 6.5 Poco tempo a disposizione per aiutare la squadra nella ricerca del gol, bravo nel duellare con i difensori alla ricerca della profondità.

All. Amore 7 Squadra che soffre poco a livello di conclusioni. La vera differenza l'hanno fatta gli episodi e la supremazia del centrocampo dei padroni di casa nel secondo tempo. Ritorno a Collegno che vedrà protagonista il Paradiso alla ricerca di una rimonta che avrebbe dell'incredibile.

ARBITRO

Meneghetti di Torino 7 Direzione lineare con un metro ben definito fin dal primo minuto. Deciso nelle scelte nonostante la difficoltà del match. Unica pecca nei primi minuti dove manca una punizione dal limite per il Paradiso.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter