Under 14
27 Aprile 2025
BSR GRUGLIASCO-ALPIGNANO 1-0 UNDER 14 • Decide il gol di Elia Melis
È il 19' del secondo tempo e Elia Melis, durante la costruzione dell'Alpignano, ruba palla alla difesa biancazzurra (tra le proteste ospiti per un fallo su Galassi) si dirige verso la porta e da solo davanti a Garola infila in rete il gol decisivo. Un gol pesantissimo per il Bsr che con questa vittoria rimane saldo in zona salvezza diretta. Gli elementi per un big match c'erano tuti, a partite dall'allenatore del Bsr, Angelo Martorana, grande ex della partita, ma non unico.
Bsr e Alpignano si incontravano con un solo obiettivo: portare a casa tre punti. Entrambi reduci da un pareggio (Bsr con la Pro Collegno e Alpignano con il Cenisia) cercano la vittoria per chiudere al meglio la stagione e, nel caso del Bar, far punti per allontanarsi dalla zona playout, nel caso dei biancazzurri fare quanti più punti possibili sperando di rientrare al playoff come miglior quarta. Da una parte i biancorossi, che da quando hanno alla guida Martorana hanno ritrovato un nuovo spirito, dall’altra i biancazzurri, spronati ad inizio gara dal tecnico Ricci.
LA PARTITA
I padroni di casa scendono in campo con la difesa a tre guidata da Memmola tra i pali, mentre l’attacco è affidato ai soliti Melis e Tufo supportati dalle sgasate in corsia di Sangervasio. 433 invece per l’Alpignano che si affida alla potenza di Massabova ma anche alle giocate di Chiereghin e Pocchiola.
Subito in avanti l’Alpignano. Al 4’ Chiereghin arriva al fondo da destra e calcia, parata di Memmola, la palla resta lì ci prova Massabova in rovesciata, clamorosa traversa! Il Bsr riparte soprattutto affidandosi a Sangervasio e Melis. Chiude bene la difesa dell’Alpignano. Ma il Bsr è molto pericoloso con Sangervasio che si è invertito con Melis e dalla destra cerca proprio il 10 biancorosso cambiando gioco. Dall’altra parte l’Alpignano in contropiede a cercare Massabova che una volta presa palla non la molla, nemmeno se ha tre biancorossi in pressione. Ed è proprio lui a creare un pericolo 21’ quando serve una gran palla a Guardalben che scatta sulla linea del fuorigioco e calcia di prima, fuori di poco. Poi ancora Guardalben che approfitta del rinvio sbagliato di Memmola, ma calcia a fil di palo. Partita molto combattuta ma anche equilibrata, entrambe e le squadre si scoprono a cercare il gol, ma sono anche brave a ricomporre la linea difensiva rischiando poco. Sullo scadere della prima frazione ci prova Coppola su punizione a cercare Filoni che però non impatta bene il pallone.
La ripresa inizia con il Bsr in avanti che conquista il primo angolo del match, va Melis di testa ma la palla finisce fuori. Riparte poi Chiereghin in contropiede che serve D’Armiento ma il direttore ferma tutto per fuorigioco. Pericolosissimo l’Alpignano al 5’ con Lodo che recupera palla arriva al fondo e serve Massabova che da ottima posizione trova solo l’esterno della rete. Al 13’ proteste dell’Alpignano che reclama un rigore su Pocchiola, ma per il direttore di gara non c'è niente. L’Alpignano inizia a spingere, costruendo molto e lavorando sulla trequarti, al momento della conclusione però non riesce ad impensierire Memmola. Il Bsr di contro approfitta degli spazi lasciati dai baincazzurri per ripartire in contropiede. 17’ ecco la fiammata ospite: ci prova Guardalben con un pallonetto di esterno, salva Memmola che era ben posizionato. 19’ ecco che cambia il risultato, proprio nel momento della gara in cui gli ospiti erano più in controllo. Sulla costruzione dell’Alpignano Melis va a pressare e ruba palla a Galassi (che resta a terra dopo lo scontro, tra le proteste dell’Alpignano) il 10 arriva al fondo, supera Garola e appoggia in rete. 1-0. L’Alpignano non molla e si rende pericoloso con il solito Massabova, ma ci pensa Coppola a chiudere. La gara sì innervosisce un po’ con l’Alpignano che cerca il gol e Bsr che si difende e prova a anche a trovare il raddoppio per chiudere la gara. Ci infatti prova Tufo al 33’ murato bene da Panuccio che posiziona bene il corpo. Non c'è però più tempo. Il Bsr festeggia la vittoria di misura dopo una gara in cui ha regnato assoluto equilibrio. 3 punti che per i biancorossi erano fondamentali per consolidare la loro posizione fuori dalla zona retrocessione. L'Alpignano rimane comunque al quarto posto, a +6 dalla Pro Collegno (che ha vinto 1-0 con il Lucento). Tutto pronto per questo finale di stagione, nella prossima giornata il Bsr incontrerà proprio il Lucento, mentre l'Alpignano il Pozzomaina.
BSR GRUGLIASCO-ALPIGNANO 1-0
RETI: 19' st Melis (B).
BSR GRUGLIASCO (3-5-2): Memmola 6.5, Coppola 7, Malizia Luciano 7, Azzola 6.5, Di Tommaso 7, Manniello 6.5, Sangervasio 7 (13' st Marangi 6.5), Liscio 7, Tufo 7, Melis 7.5, Filoni. A disp. Mittica, Camillò, Catucci. All. Martorana 7. Dir. Di Tommaso - Manniello.
ALPIGNANO (4-3-3): Garola 6.5, Galassi 6.5, Ricciardi 7, Riario 6.5, D'Armiento 7, Panuccio 7, Chiereghin 7 (1' st Pregnolato 6.5), Lodo 7.5 (24' st Vitrotti 6.5), Massabova 7.5, Pocchiola 7, Guardalben 7. A disp. Gallocchio, Anedda, Bove. All. Ricci 7. Dir. D'Armiento.
ARBITRO: Taraschi di Collegno 5.5.
AMMONITI: 17' Chiereghin (A), 31' Lodo (A), 31' st Tufo (B), 31' st Galassi (A), 33' st Ricciardi (A).
BSR GRUGLIASCO
-1745765339647.jpg)
Memmola 6.5 Non si trova a dover compiere interventi particolarmente difficili, ma è sempre posizionato bene, unica incertezza nel primo tempo dove l’Alpignano raccoglie ma poi non approfitta. Poi nella ripresa bene sul pallonetto di Guardalben.
Coppola 7 Buona partita. Rischia poco e guida la difesa impostando anche da dietro. Buon senso della posizione e dell’anticipo.
Malizia 7 Gioca senza paura e copre la la fascia sinistra lottando. Si prende l’arduo compito di limitare Massabova quando si allarga sull’esterno e lo fa bene. Partita senza sbavature.
Azzola 6.5 Perno centrale della difesa biancorossa. Lavora bene con i braccetti riuscendo a recuperare la posizione anche sui contropiedi dell’Alpignano. Anticipa molto bene.
Di Tommaso 7 Mente del centrocampo casalingo. In mezzo tocca tantissimi palloni e smista con intelligenza. Ottima visione di gioco, avvia la manovra.
Manniello 6.5 Partita attenta. Aiuta in copertura facendo bene da filtro poi quando può partecipa alla manovra offensiva.
Sangervasio 7 Nonostante qualche acciacco fisico gioca senza risparmiarsi. Parte a sinistra poi passa a destra scambiandosi con Melis, l’esterno biancorosso crea più di un problema alla difesa ospite. Bravissimo palla al piede, molto cercato dai compagni, bei cambi gioco con Melis.
13' st Marangi 6.5 Subito in partita, spinge anche in avanti infatti al primo pallone toccato punta subito il fondo.
Liscio 7 Uno degli ex della partita, in mezzo al campo fa tantissimo lavoro sporco, anche senza palla. Fa da filtro davanti alla difesa, interrompe il gioco biancazzurro e pulisce palloni.
Tufo 7 Si sacrifica moltissimo. Lotta da centravanti tenendo palla per alzare la squadra, ottime sponde, e cerca sempre il passaggio giusto per mandare in porta Melis.
Melis 7.5 Segna sempre lui. Ancora una volta decisivo. Si prende il pallone di forza e va a cercare il gol del vantaggio che poi varrà l’intera posta in palio, ma non solo. Aiuta anche dietro, quando l’Alpignano spinge lo trivi a difendere e spazzare.
Filoni 6.5 Nel primo tempo parte molto bene, si inserisce , attacca bene lo spazio e va a raccogliere i suggerimenti che arrivano dalla mediana. Si rende anche pericoloso sugli sviluppi di un piazzato.
All. Martorana 7 Da quando ha preso la panchina del 2011 il Bsr (8 giornate fa) i suoi hanno perso solo una gara, proprio quella all’esordio con il Vanchiglia subendo in totale solo 3 gol. La missione era salvare la squadra e visti i risultati il traguardo è vicino.
-1745765363422.jpg)
Garola 6.5 Non si trova a dover compiere nessun intervento straordinario ma è sempre ben posizionato. Sul gol si trova solo davanti a Melis, non può fare altro.
Galassi 6.5 Buona gara, sempre in controllo. Perde il contrasto col Melis in occasione del gol, ma rimane a terra reclamando il fallo.In controllo su Sangervasio, limita anche Melis sull’esterno.
Ricciardi 7 Un lottatore vero non molla mai. Recupera tantissimi palloni, instancabile, chiude tutto quello che può. Si concentra molto di più sulla fase difensiva che sulla spinta, buone diagonali.
Riario 6.5 Bravissimo negli anticipi. Soprattutto nel primo tempo chiude benissimo su Filoni che in più di un’occasione aveva puntato il fondo. Partita ordinata.
D'Armiento 7 Recupera e pulisce palloni in mezzo. Lavoro non appariscente ma fondamentale per la manovra biancazzurra. Sempre nel vivo del gioco.
Panuccio 7 Dalla sua parte non passa nulla. Prima Sangervasio poi Melis devono fare i conti con le sue chiusure. Poi quando può sale anche cercando l’imbucata a lanciare Catucci.
Chiereghin 7 Subito in partita. Spinge sulla destra e punta il fondo. Proprio dalla sua occasione nasce l’incredibile traversa in rovesciata di Massabova.
1' st Pregnolato 6.5 Secondo tempo da lottatore. Imposta poi si propone anche. Forze fresche a servizio dell’Alpignano.
Lodo 7.5 Dà tutto. L’ultimo a mollare, un giocatore preziosissimo. Recupera palla, pulisce, imposta e si inserisce arrivando anche al tiro e impensierendo la difesa casalinga. Ottima prova di tecnica e carattere.
24' st Vitrotti 6.5 Nuova energia per l’assalto finale dell’Alpignano. Si propone e partecipa alla manovra.
Massabova 7.5 Nel primo tempo sfiora l’eurogol colpendo la traversa in rovesciata: da mani nei capelli. Poi ci prova sempre, lotta anche da solo, scatta in contropiede e arriva al fondo. È chiuso benissimo dalla difesa casalinga che lo aspetta ma lui non molla un centimetro resistendo anche alla pressione.
Pocchiola 7 Tanta qualità in mezzo. Dà del tu al pallone, smista bene con visione di gioco e serve sulla corsa Massabova. Bel giocatore, intelligente e tecnico, che svaria dalla tre quarti all’esterno.
Guardalben 7 Scambia bene con Massabova arando la corsia sinistra. Mette in mezzo palloni molto interessanti per i compagni e ci prova anche in solitaria.
All. Ricci 7 La squadra gioca, non molla e crea tantissimo fino alla fine. Il gol subito arriva nel momento in cui il suo Alpignano stava costruendo di più. Le idee chiare ci sono, il gioco anche.
Arbitro Taraschi di Collegno 5.5 Qualche incertezza nella direzione della gara, perde un po' il controllo del match.