Cerca

Under 14

Il classe 2012 porta la sua squadra alla salvezza; l'Aldini è tra le migliori della categoria

Cacia, Novella e Speciale guidano il Vigevano fuori pericolo; il Club Milano arresta il Sempione

UNDER 14 VIGEVANO • Daniel Cacia

UNDER 14 VIGEVANO • Daniel Cacia bomber del Vigevano

Cala il sipario anche sull’ultima giornata della regular-season e anche l’ultimo quesito della stagione trova risposta. Incassando la quarta vittoria consecutiva infatti il Vigevano di Lagonigro raggiunge la salvezza e lo fa proprio all’ultima giornata. Dopo Sempione, Masseroni e Milano Football Academy anche la Barona Academy cede di fronte alla determinazione dei ragazzi di Lagonigro che, con un percorso magistrale recuperano lo svantaggio che aveva caratterizzato il loro inizio di campionato. Dopo la vittoria per 3-0, che porta le firme di Cacia, Novella oltre che del formidabile classe 2012 Leonardo Speciale (che si ritaglia il ruolo di miglior marcatore della sua squadra), il tecnico Lagonigro commenta: «È stato un per- corso che ha dell’incredibile da un certo punto di vista, anche perché all’undicesima giornata quando sono subentrato avevamo solo 4 punti. I ragazzi da quando li ho ripresi (li avevo allenati i due anni precedenti) si sono meritati in ogni momento di raggiungere la salvezza per l’impegno messo in partita e in allenamento da parte di tutti anche quelli che hanno giocato pochissimo. I ragazzi sono stati bravissimi a continuare a crederci nonostante la classifica e sono stati fenomenali nel girone di ritorno a raccogliere quello che si meritavano. Fare una rimonta del genere e salvarsi diretti in un campionato di alto livello è una grande impresa. Sono orgoglioso dei miei ragazzi».

IL RISVOLTO

La vittoria del Vigevano, d’altro canto, comporta la matematica retrocessione del Sempione che, nonostante fornisca una prestazione formidabile, non riesce ad espugnare la fortezza del Club Milano. I ragazzi di Grassi, nonostante aggancino il pareggio per ben due volte prima con Vottero e poi con Maroni, non riescono a superare i biancorossi che aprono con Franco, raddoppiano con Pedrini e la chiudono con Annale che, da sotto età, segna il gol della vittoria a pochi minuti dal triplice fischio.

LA CERTEZZA

L’Aldini, ormai consacrata regina del girone, continua a vincere qualificandosi come seconda miglior squadra della categoria collezionando 81 punti, 117 reti fatte e 20 subite coronando, con l’ultimo successo, un percorso da veri fuoriclasse. La vittoria, ottenuta sull’ostico campo del Pavia, arriva con una prima rete firmata Scarcelli che sfrutta l’assist di Noè, dopo il corner battuto da Sartirana, per sbloccare la partita. Del raddoppio se ne occupa Romano che, di testa, infila in rete il cross servito da Sartirana dalla trequarti. Nonostante non abbia più molto da perdere, data la salvezza conquistata nelle giornate precedenti, il Pavia di Peluso si conferma, anche nel finale di stagione, una squadra solida che dimostra, anche in quest’ultima gara, la crescita maturata nel corso della competizione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter