Under 16
28 Aprile 2025
CEDRATESE UNDER 16 • Loris Marangoni, Simone Biffardi e Alessandro Capobianco il tridente pesante della Cedratese
Come nel finale delle migliori favole. Epilogo migliore non esiste, davvero. Forse qualche mese si poteva pensare che il Codogno di Bianchi, con tutto il rispetto, potesse riuscire in una impresa simile. Certo, che i lodigiani si sarebbero giocati la salvezza dai playout era quasi scontato, ma la salvezza diretta? Impossibile, forse. Per centrarla sarebbero serviti un’insieme di risultati clamorosi, insperabili. Forse, di nuovo. 27 aprile, una data storica: a San Donato il miracolo si palesa: 2-1 in rimonta contro la Milanese che vale la rimonta della stagione, Codogno adesso è tutto vero: sei salvo. Un miracolo che si è concretizzato grazie alla roboante vittoria del Segrate per 9-0, numeri che candidano fortemente i ragazzi di Napolitano ad essere una delle papabili candidate all’Élite nei playoff. Il Villa di Siliotto invece con orgoglio lancia un chiaro segnale alla rivale in questo playout, l’Atletico Scarioni. Il Pavia invece pareggia per 2-2 contro l’Academy Calvairate, curiosa di sapere chi affronterà tra Barona Academy e Sported Maris nel primo turno.
E come disse Steve Jobs: «Non è possibile unire i puntini guardando avanti; potete solo unirli guardandovi all’indietro. Così, dovete aver fiducia che in qualche modo, nel futuro, i puntini si potranno unire. Devi avere fiducia in qualcosa: il tuo istinto, la vita, il destino, il karma». Chi ha tempo non aspetti tempo, ma per eleggere la prossima compagine che si schiererà in Élite di tempo ne dobbiamo aspettare, quanto? bella domanda, ma se abbiamo resistito fino ad ora, a questo punto si tratta di formalità. A Morazzone la Cedratese ha calato il tris con un Magistrali, di nome e di fatto insieme al ventesimo centro stagionale di Biffardi, seguito a ruota dal solito straripante Capobianco, ad ufficializzare i playout per Marantelli. Fera deve attendere fino a stasera a Sesto Calende, perchè se la Sestese dovesse battere la Lainatese, non conterebbero più i discorsi relativi alla differenza reti e agli scontri diretti, ma si disputerebbe lo spareggio in campo neutro. Ottime notizie per la Caronnese, finisce 2-2 in Corso della Vittoria contro il Gavirate, un punto che consente ai ragazzi di Leo di rinnovare per un altro anno il contratto con i Regionali.
Mirino fissato sull’obiettivo e traguardi tagliati al fotofinish. I lecchesi di Colico disputeranno ufficialmente le fasi finali dei playoff da settimi in classifica, per via della sconfitta a Baranzate e dell’impresa del Calolzio. Si, avete letto bene: Impresa. Il Calolziocorte infligge una manita eroica al Castello Cantù, e si prenota per giocare i playout lasciando la quattordicesima posizione sguarnita. L’ultima parola spetta al Meda, in campo giovedì 1 maggio a Merate, la quale definirà la terza forza retrocessa. Se i Montalto boys dovessero fare risultato, condannerebbero l’Arcellasco.